Informazione  
 
Il numero in edicola
Archivio cartaceo
Editoriali
 
 
Archivio cronaca
Comunicati comunali
Il sindaco risponde
Lettere al giornale
 
  Sport  
 
Cavese Calcio
Arti marziali
Atletica e C.S.I
Altri sport
 
  Ritratti  
 
La Giunta Comunale
I Consiglieri comunali
Personaggi cavesi
Foto di Cava
Scorci metelliani
 
  Consulenti  
 
Avvocato
Commercialista
Immobiliare
Lavoro
Dentista
Nutrizionista
Sessuologo
 
  Medicina  
 
Distretto sanitario SA1
Articoli
Centro di salute mentale
Consultorio
Sert
Diabetologia
Il medico risponde
 
  Istituzioni  
 
Palazzo di Citta'
Comunicati comunali
Associazioni
Consorzio di Bacino SA1
Intermedia
Scuola
 
  Servizi  
 
Farmacie
Numeri utili
Orari autobus
Orario treni
Siti istituzionali
 
  Annunci  
 
Compro e vendo
Immobiliari
Cerco e offro lavoro
 
  Rubriche  
 
Lettere
Cultura
Speciali
Mondo Giovani
Cavesi nel mondo
Immigrazione
Mostra fotografica
Scadenze fiscali
Umorismo e satira
Chi siamo
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna in cima
Metellia Servizi
Anche a Cava de' Tirreni il parcheggio si potrà pagare
con l'App viola e fucsia di EasyPark
[13 12 2013 ]
Da dicembre 2013, Telepark si tinge di viola e fucsia e diventa EasyPark, l'azienda scandinava, leader europea nel mobile parking, sempre di più avviata a rappresentare la realtà italiana più importante del settore.
Novità in arrivo per gli automobilisti di Cava de' Tirreni (SA). Da dicembre 2013, infatti, sarà operativo l'upgrade del sistema di gestione della sosta a pagamento tramite cellulare, che migliorerà le interfacce di utilizzo del sistema di pagamento via telefono mobile.
La nuova piattaforma costituisce l'evoluzione del sistema Telepark, già in esercizio a Cava de' Tirreni dal 2008 e gestito dalla omonima società salernitana assorbita lo scorso anno dal gruppo EasyPark. L'upgrade del sistema consente di rispondere in modo ancora più puntuale alle diverse esigenze dell'utente, mettendo a disposizione dello stesso differenti strumenti per gestire la propria sosta: il servizio telefonico a risposta automatica interattiva -per chi dispone di un telefono cellulare tradizionale-; l'App EasyPark, disponibile per iOS, Android e Windows e scaricabile gratuitamente- per chi possiede uno smartphone; l'area riservata del sito www.easyparkitalia.it.

Diverse sono, inoltre, le modalità di acquisto delle ricariche del borsellino di sosta. L'utente, infatti, può scegliere tra carta di credito o prepagata (Visa e Mastercard), PayPal e bonifico bancario.
Essere utenti EasyPark, però, garantisce un vantaggio in più, ossia poter usufruire del servizio anche nelle vicine città dove il sistema è già in esercizio, come Salerno, Nocera Inferiore, Mercato San Severino, oltre che in tutti gli altri Comuni che, a breve, entreranno a fare parte del network.
"La decisione di collaborare con EasyPark -spiegano i vertici di Metellia- nasce dalla volontà di andare incontro alle esigenze dell'automobilista, sia in termini di utilizzo degli stalli blu che di offerta di informazioni utili su spostamenti e soste. Riteniamo che EasyPark,grazie al know how, sia il partner giusto con cui poter portare avanti progetti di questa portata."
In merito ai vantaggi del nuovo sistema, l'Amministratore Delegato di EasyPark Italia Srl Giovanni Ferraro spiega che: "La piattaforma semplifica ulteriormente il procedimento di pagamento della sosta su strada, con grandi benefici, economici e gestionali, sia per l'automobilista, che per la società di gestione. Il passaggio al sistema EasyPark consente all'automobilista di disporre di una sorta di parcometro tascabile a consumo, da utilizzare a Cava de' Tirreni ed in tutte le città del network EasyPark, la più importante e diffusa realtà nei servizi di mobile parking in Italia. Già operativi in diverse città italiane, siamo, infatti, attualmente impegnati a consolidare la nostra presenza su tutto il territorio nazionale."
Informazioni sul servizio EasyPark sono reperibili presso:
- Sito Easy Park Italia (www.easyparkitalia.it)
- Il Servizio Clienti EasyPark: chiamando il n. 08 99260111 o scrivendo a servizioclienti@easypark.net
- Metellia Servizi srl: Cava de'Tirreni c.so Umberto I n. 395 - tel 089 4456112 o scrivendo a organizzazione@metelliaservizi.it

Metellia Servizi, al servizio di una citta' di qualita'
Tratto da CavaNotizie.it n.42 del 21 Novembre 2009
Via Shreiber, un nuovo parcheggio o una piazza?
Entro fine novembre arriva l'avviso di cortesia



Inaugurato il nuovo parcheggio di via Shreiber
Un'area incolta (come da foto) è stata riqualificata con la costruzione di un nuovo parcheggio.
Si tratta di un'area automatizzata con ben 90 posti auto, una piazza più che un parcheggio, con annesso un parco giochi per bambini in tutta sicurezza con servizio di videosorveglianza (6 videocamere collegate alla centrale della Metellia Servizi, una sul parco giochi) e un operatore fisso. L'area è stata realizzata in solo 45 giorni ma con tutta la cura dei particolari.


Metellia Servizi, a breve comunicherà le modalità di abbonamento agevolato per commercianti e residenti.
La nuova area rappresenta un fiore all'occhiello per la città: l'accuratezza nei lavori svolti, la messa in sicurezza e la cura costante dell'area consentirà anche ai genitori di far trascorrere ai loro bambini momenti di divertimento sicuro gratuitamente nel parco giochi.


Tutto pronto per l'avviso di cortesia
La Metellia Servizi annuncia: è tutto pronto per l'avviso di cortesia.
L'avviso verrà rilasciato dagli operatori della Metellia Servizi sui tergicristalli delle auto con ticket del pagamento scaduto e consentirà agli automobilisti di regolare la loro posizione, entro le 24 ore, con una piccola ammenda sanatoria di soli 3 euro. L'avviso di cortesia è inserito nel nuovo piano della sosta della viabilità presentato alla stampa lo scorso 13 novembre. Il nuovo strumento sarà operativo entro fine mese novembre.


Il bike sharing sarà inaugurato ad aprile
E' attesissimo in città il nuovo servizio di Bike Sharing. Partirà con la primavera il nuovo servizio della Metellia Servizi che consentirà di noleggiare bici inserendo in un'apposita colonnina la propria tessera-abbonamento ad ore ricaricabile. L'inaugurazione è slittata ad aprile, in sintonia con il grande appuntamento ciclistico del Giro D'Italia che farà tappa il 17 maggio 2009 a Cava de' Tirreni. "L'inaugurazione sarà una grande festa - ha annunciato Enzo Bove, presidente della Metellia - con ospiti eccezionali e sarà un'occasione per celebrare l'imminente arrivo in città del Giro D'Italia".


La Mostra di De Chirico
La partecipazione in partnership della Metellia Servizi alla mostra di De Chirico ha dato prova della delle capacità organizzative del suo staff e della professionalità dei suoi operatori. Metellia Servizi cura la biglietteria, il servizio guardiania e vigilanza. Pienamente soddisfatto il pubblico, che è accorso dai primi giorni di apertura della mostra, e in particolare il presidente della Metellia Servizi, che ha dichiarato: "Un momento importante dopo Goya. Cava inserita in un contesto culturale molto più ampio: la Metellia e i suoi operatoria servizio di questa iniziativa".
Metellia Servizi, al servizio di una citta' di qualita'
Tratto da CavaNotizie.it n.38 del 18 Luglio 2009
La rivoluzione della sosta:
in tutte le aree automatizzate i primi 20 minuti sono gratis,
aree di sosta gratis per i cavesi provenienti dalle frazioni
e niente piu' multe

Gerardo Ardito
"Al servizio di una citta' di qualita'". Non e' uno spot pubblicitario, ma una considerazione spontanea che nasce dalla costatazione di alcuni particolari e speciali attenzioni che la gestione della Metellia Servizi, presieduta da Enzo Bove ha nei confronti dei cittadini. La principale attivita' della Metellia Servizi srl, societa' di proprieta' del Comune di Cava de' Tirreni, e' la gestione della sosta a pagamento sul territorio cavese. Sono 1911 gli stalli blu a pagamento gestiti dalla societa'.
Grandi novita' applicate alla sosta a pagamento a Cava de' Tirreni.
La prima riguarda la sosta gratuita (per chiunque) per i primi 20 minuti nelle aree automatizzate (ovvero con le sbarre all'ingresso e all'uscita). All'ingresso si ritira regolarmente il biglietto, il tempo di prendere un caffe' o fare una commissione; inserendo, entro il 20° minuto, il medesimo biglietto, nella colonnina di uscita del parcheggio, non sara' richiesto alcun corrispettivo.
Al 21° minuto si paga 50 centesimi.

Permessi di sosta gratuiti al centro per i residenti delle frazioni
La seconda novita' e' scaturita dalla riflessione che non esistono cittadini di serie A e di serie B, ovvero che i residenti nelle frazioni, recandosi al centro avranno la possibilita', come i residenti, di parcheggiare gratuitamente negli stalli di sosta di colore blu predisposti e indicati dalla Metellia. Per ottenere tale permesso e conoscere l'ubicazione di teli aree (via Gramsci, area Mercatale) i residenti delle frazioni dovranno farne richiesta presso la sede della Metellia Servizi ricevendo il permesso di sosta dietro versamento di 10 euro l'anno (il solo costo di gestione del tesseramento).

E' stato difficile per i cavesi in questi ultimi tre anni accettare, anche se piccoli, aumenti dei costi della sosta attuati dalla Metellia Servizi e l'automazione delle aree di sosta del trincerone, di via Cuomo (adiacente Palazzo di Citta'), di piazza S. Francesco e dell'area di via Gramsci a ridosso del poliambulatorio Asl.
Per fare maggiore chiarezza sulla gestione parcheggi a Cava, ci siamo recati presso la sede della Metellia Servizi, al Palazzo Coppola di Corso Umberto per avere informazioni sui servizi offerti alla cittadinanza.
Ma e' necessario, prima di parlare della nuova gestione della societa', ricordare in che situazione versavano precedentemente le aree di sosta.
Dopo le 20,00 le aree destinate al parcheggio erano terra di nessuno e micro delinquenti la facevano da padrone, estorcendo denaro a cavesi e frequentatori serali della nostra cittadina, minacciando e spesso arrecando danni alle auto di coloro che si sottraevano al versare loro vere e proprie tangenti. L'attuale amministrazione decise cosi' di tutelare i cittadini sottraendo l'area a quelli che venivano a Cava a delinquere, ovvero rendendo l'area a pagamento anche nelle ore serali dopo le 20,00 con le sbarre automatiche e la videosorveglianza. Erano infatti numerosi i furti denunciati dagli automobilisti nelle grandi aree di sosta, ma era impossibile risalire agli autori dei furti, che tranquillamente asportavano dalle auto oggetti e finanche la stessa vettura.
Dal giorno dell'installazione delle barre automatiche sono stati portati a compimento due soli furti. Ma grazie alla videosorveglianza e' stato possibile immediatamente risalire ai ladri.
La videosorveglianza e' attiva nelle aree di sosta 24 su 24 e, nelle ore di servizio degli operatori, permette l'intervento immediato del personale della Metellia e, dove necessita, delle forze dell'ordine. Gli operatori della Metellia, sono al servizio degli utenti fino alle 2,00 di notte dei giorni: sabato, domenica e festivi.

Particolare attenzione merita l'area di via Gramsci (adiacente il poliambulatorio dell'Asl)
L'area, prima di essere a pagamento, necessitava di un intervento immediato. L'area non era asfaltata ne' illuminata. Nei giorni di pioggia era una lago, di sera un covo per eroinomani che lasciavano siringhe sporche, pericolo per i residenti e per chi, di giorno, si recava al poliambulatorio.
L'area e' stata bonificata, anche dall'amianto, asfaltata e resa disponibile ai frequentatori del poliambulatorio Asl.
Ecco i costi della sosta:
  • 25 centesimi per mezzora,
  • 50 centesimi l'ora

    La Metellia Servizi invita coloro che soffrono di patologie croniche con necessita' continua di recarsi al poliambulatorio, di munirsi di certificazione medica ed usufruire del parcheggio nell'area Asl completamente gratuita.
    Gratuita e' sempre stata la sosta riservata ai diversamente abili.

    Particolare attenzione e' stata prestata agli ultra 65enni con basso reddito, solo nel 2008 sono stati rilasciati 105 "permessi d'argento".
    Le donne in stato di gravidanza usufruiscono della sosta gratuita. Nel 2008 la Metellia Servizi ha rilasciato 74 "Permessi Rosa".

    La Metellia Servizi in seguito ai controlli sul territorio cavese dal gennaio 2007 ha segnalato alla Polizia Locale circa 60 permessi di sosta per diversamente abili falsi, restituendo la possibilita' di parcheggio gratuito a chi ne era legittimato.
    Giovani: 30 minuti di sosta gratuita

    Nei giorni scorsi la Commissione Consiliare e l'Amministrazione Comunale hanno approvato la 'Carta Giovani'. Con tale carta, rilasciata gratuitamente dallo sportello Informagiovani (eta' max 29 anni) a chi ne fa richiesta, e' possibile parcheggiare 30 minuti in piu', gratuitamente, rispetto alla scadenza del ticket apposto sul cruscotto. La carta da' diritto, inoltre, a sconti dal 5 al 30% presso esercizi commerciali convenzionati.

    Area Mercatale (lunga sosta)
    Attualmente la tariffa e' pari a un euro ogni 12 ore di sosta. Il servizio navetta da tale area alle altre aree di sosta viene effettuato gratuitamente con l'Ape Calessino.
    La Metellia Servizi srl versa puntualmente al Comune di Cava de' Tirreni per la gestione delle aree di sosta un canone annuo pari a 100 mila euro.
    La nuova gestione della societa' presieduta da Vincenzo Bove, ha introdotto inoltre i permessi con ologramma antifalsificazione e il servizio Telepark (possibilita' di pagare col cellulare inserendo con la tastiera il codice dell'area e il segnale di arrivo e ripartenza) -oltre 600 adesioni-.
    Tre Ape Calessino svolgono una funzione sociale importante facendo da collegamento per le persone anziane dalle aree di sosta al centro gratuitamente (Piazza S. Francesco - Area Mercatale - via Tommaso Cuomo - Trincerone) e prestando il loro servizio nel corso di particolari eventi in citta'.

    I residenti a Cava de' Tirreni godono di permesso di sosta gratuito.
    Ecco le tariffe applicate nei Comuni vicini:
  • A Salerno 30 euro all'anno
  • A Eboli 180 euro all'anno
  • A Nocera Inferiore 20 euro all'anno
  • A Mercato San Severino 20 euro all'anno

    Entro il mese di settembre 2009 la Metellia Servizi attivera' anche il servizio Bike Sharing. Il servizio rendera' disponibile una bici per i piccoli spostamenti a coloro che parcheggeranno nelle aree: piazza S. Francesco, Area Mercatale e un'altra area da destinare.

    La vera rivoluzione e' "niente piu' multe"
    Si tratta dell'introduzione dell'Avviso di Cortesia che sostituisce il verbale.
    Fino ad oggi, chi, "distrattamente", non esponeva il ticket comprovante l'avvenuto pagamento, era sanzionato con un verbale di 38 euro. A breve gli ausiliari al traffico della Metellia Servizi lasceranno sotto il tergicristalli non piu' un verbale, ma un Avviso di Cortesia.
    Il proprietario della vettura, o l'incaricato, potra' entro il giorno successivo recarsi presso gli uffici della Metellia Servizi (al Corso Umberto, 395 - Palazzo Coppola o Trincerone) e versare unicamente 10,00 euro. In mancanza, non presentandosi, dopo 48 ore sara' notificato il verbale di 38 euro.
    Analogamente, se gli operatori della Metellia riscontreranno un biglietto scaduto (si e' tolleranti per pochi minuti) con l'Avviso di Cortesia sara' possibile pagare solo 5 euro invece di 23 euro, ma solo se regolarizzato entro le 48 ore.
  •      
      Contattaci  
     

     
    Contattaci
    Chi siamo
     
      Commerciali  
     
    Industrie
    Artigiani
    Ristorazione
    Alberghi
    Shopping
    Salute
    Arredamenti
    Servizi
    Immobili
    Commercio
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
    torna in cima