Informazione  
 
Il numero in edicola
Archivio cartaceo
Editoriali
 
 
Archivio cronaca
Comunicati comunali
Il sindaco risponde
Lettere al giornale
 
  Sport  
 
Cavese Calcio
Arti marziali
Atletica e C.S.I
Altri sport
 
  Ritratti  
 
La Giunta Comunale
I Consiglieri comunali
Personaggi cavesi
Foto di Cava
Scorci metelliani
 
  Consulenti  
 
Avvocato
Commercialista
Immobiliare
Lavoro
Dentista
Nutrizionista
Sessuologo
 
  Medicina  
 
Distretto sanitario SA1
Articoli
Centro di salute mentale
Consultorio
Sert
Diabetologia
Il medico risponde
 
  Istituzioni  
 
Palazzo di Citta'
Comunicati comunali
Associazioni
Consorzio di Bacino SA1
Intermedia
Scuola
 
  Servizi  
 
Farmacie
Numeri utili
Orari autobus
Orario treni
Siti istituzionali
 
  Annunci  
 
Compro e vendo
Immobiliari
Cerco e offro lavoro
 
  Rubriche  
 
Lettere
Cultura
Speciali
Mondo Giovani
Cavesi nel mondo
Immigrazione
Mostra fotografica
Scadenze fiscali
Umorismo e satira
Chi siamo
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna in cima
Cavese Calcio

   Pagina a cura di Michele Striamo
La Cavese retrocede in 2^ divisione
Cava [ 16 05 2011 ]

Michele Striamo
La Cavese pareggia con il Foligno e retrocede in 2^ divisione. Il triste epilogo di un'annata iniziata male e terminata nel peggiore dei modi con una retrocessione annunciata. Più volte gli aquilotti hanno avuto la possibilità di cambiare le sorti di questo campionato ma puntualmente non hanno sfruttato le occasioni compresa quest'ultima gara di campionato. Pubblico delle grandi occasioni al Lamberti segno che la città di Cava de'Tirreni non abbandona la propria squadra nel momento del bisogno, ma non è bastato anzi i calciatori biancoblù sono entrati in campo timorosi e senza la necessaria grinta per affrontare un impegno così importante. Il primo tempo della gara è totalmente incolore per gli uomini di Mister Dellisanti che non impensieriscono mai la retroguardia ospite non riuscendo ad effettuare nessuna conclusione degna di nota versa la porta avversaria. Il Foligno dal canto suo si limita a controllare la gara e addirittura al 35' passa in vantaggio con un'azione di rimessa, Falcinelli in sospetta posizione di off side si invola verso la porta, il portiere Pane esce male e per l'attaccante ospite è facile concludere a rete e portare in vantaggio i suoi. Cinque minuti dopo una punizione di Coresi termina di poco alta sulla traversa. Nella ripresa gli aquilotti entrano in campo più decisi, mister Dellisanti toglie un difensore Michele Ciano e passa alla difesa a tre, dentro una punta Turienzo, al 52' arriva il gol del pari, l'azione parte sulla destra, Bernardo calcia verso la porta, il suo diagonale rasoterra non viene trattenuto dal portiere e Alfano sottomisura insacca. Il pari infiamma il Lamberti, gli ospiti sembrano frastornati, dopo pochi minuti Turienzo penetra in area e viene steso, sembra rigore netto ma l'arbitro non concede il penalty. Al 62', a sorpresa, il Foligno si riporta in vantaggio, svarione della difesa biancoblù ed il n.3 Bassoli può battere Pane con un preciso tiro al volo. Ancora un cambio, dentro Del Sorbo al posto di un inguardabile Di Napoli, la Cavese si riversa tutta nella metà campo ospite, al 70' Turienzo entra in area e calcia verso la porta, un difensore respinge con un braccio e l'arbitro questa volta assegna il penalty. Dal dischetto lo stesso Turienzo che di sinistro batte Rossini per il 2 a 2. Mancano venti minuti alla fine più recupero per tentare di vincere la partita, ma gli aquilotti probabilmente hanno finito la benzina e non hanno la grinta necessaria per vincere la gara e conquistare la salvezza. L’unico pericolo lo crea Camillo Ciano direttamente su punizione parata a terra da Rossini. Finisce 2 a 2, la Cavese dopo 5 anni retrocede e lascia l'amaro in bocca ai tanti tifosi accorsi allo stadio, dopo aver salvato la squadra la scorsa estate, hanno voluto sostenere in modo corretto la maglia blufoncè fino all'ultimo minuto.
Cavese: Pane, Ciano M.(49' Turienzo), Piscitelli, Di Napoli(78' Del Sorbo), Sirignano, Cipriani, Ciano C.(85' Orosz), Alfano, Bernardo, D'Amico, Schetter. A disposizione: Botticella, D'Orsi, Bacchiocchi, Citro. Allenatore: Franco Dellisanti.
Foligno: Rossini, Iacoponi, Bassoli, Menchinella, Merli Sala, Cusaro, Sciaudone(74' Giovannini), Castellazzi, Falcinelli(90' Severini), Coresi, La Mantia(81' Fondi). A disposizione: Zandrini, Gregori, Papa, Brunori Sandri. Allenatore: Giovanni Pagliari.
Arbitro: sig. Massimiliano Irrati di Pistoia. Assistenti: Tegoni e Avellano.
Marcatori: 35' Falcinelli 57' Alfano 62' Bassoli 70' Turienzo(rig.)
Ammoniti: Ciano M. e D'Amico (Cavese); Coresi, Sciaudone e Merli Sala(Foligno)
Calci d'angolo: 12 - 2
Spettatori 4000 circa di cui 10 ospiti.








Cavese, il sottile filo di speranza non si è spezzato, perdono Foligno e Viareggio
Cava [ 02 05 2011 ]

Michele Striamo
La Cavese vince e tiene ancora vive le speranze di salvezza causa anche le concomitanti sconfitte di Foligno e Viareggio che precedono in classifica gli aquilotti rispettivamente di uno e due punti. Esordio in panchina per mister Dellisanti, questa volta l'arrivo del tecnico si vede e come, al di là della prestazione la squadra è sembrata meglio messa in campo e soprattutto più concentrata rispetto alle precedenti prestazioni casalinghe. La novità è Di Napoli davanti alla difesa che si è ben comportato, in attacco bernardo punta centrale supportato da Schetter e Camillo Ciano. I primi minuti di gara sono tutti di marca ospite con i gialloblù che sfiorano il vantaggio con il colored Mbakogu che non sfrutta al meglio un indecisione del portiere Pane in uscita, Michele Ciano libera sulla linea di porta. Al primo affondo gli aquilotti vanno in rete, è il 7' minuto quando un bel lancio di Sirignano trova Schetter sulla sinistra che parte in velocità è mette al centro un preciso cross per Camillo Ciano che di piatto trafigge Colombi. Gli ospiti accusano il colpo e dopo qualche minuto si fa allontanare dalla panchina il tecnico Braglia mentre alla mezz'ora viene espulso il n.7 Dicuonzo per fallo di reazione. Sul finire di tempo la Cavese potrebbe raddoppiare ma Alfano sbaglia da ottima posizione tentando di sorprendere Colombi con un pallonetto. Nella ripresa subito due cambi per la Juve Stabia, dentro l'ex tarantino e Pezzella, ma è la Cavese a passare ancora con una bella azione conclusa dai due attaccanti biancoblù, la sponda di Camillo Ciano per la testa di Bernardo che insacca. la gara finisce praticamente qui, l'unico sussulto per gli ospiti lo regala una punizione di Albadoro deviata in angolo da Pane. Archiviato il primo dei tre spareggi la salvezza, ora tutto dipende dagli aquilotti, ad Andria basterà non perdere per giocarsi tutto all'ultima giornata contro il Foligno.
Cavese - Juve Stabia 2 - 0
Cavese: Pane, Ciano M., Piscitelli, Di Napoli, Sirignano, Cipriani, Ciano C.(85' Citro), Alfano, Bernardo(73' Bacchiocchi), D'Amico, Schetter(75' Turienzo). A disposizione: Botticella, D'Orsi, Quadrini, Orosz. Allenatore: Franco Dellisanti.
Juve Stabia: Colombi, Maury, Dianda, Cazzola, Molinari, Scognamiglio, Dicuonzo, Mbakogu, Corona, Danucci, Albadoro. A disposizione: Fumagalli, Marano, Raimondi, Davì. Allenatore: Piero Braglia.
Marcatori: 7' Ciano C., 57' Bernardo.
Ammoniti: Di Napoli (Cavese); Corona e Cazzola (Juve Stabia)
Espulsi: Dicuonzo al 30'.
Arbitro: sig. Vincenzo Soricaro di Barletta. Assistenti: Volpe e Fascetti.
Spettatori 2000 circa di cui 100 ospiti.
Cavese - Benevento 2 - 3, gli aquilotti ultimi e vicinissimi alla retrocessione
Cava [ 18 04 2011 ]

Michele Striamo
Ancora una sconfitta casalinga per gli aquilotti al cospetto del Benevento seconda forza del campionato. Un primo tempo da dimenticare con la Cavese sotto di due gol, al 32' Clemente calcia dalla distanza e sorprende Pane fuori dai pali, al 38' un tiro cross di Pintori su cui non interviene Cipriani sorprende ancora Pane e si insacca per il 2 a 0. La gara sembra chiusa ma nella ripresa viene fuori il cuore degli aquilotti guidati da capitan Schetter, oggi premiato per le 200 presenze con la maglia biancoblù. In campo subito Del Sorbo al posto di uno spento Camillo Ciano, il giovane attaccante manca di poco il gol su preciso cross di Schetter. Il capitano ci crede ed al 25' approfitta di un errato disimpegno della difesa ospite si invola sulla sinistra entra in area e trafigge Paolini con un preciso diagonale. Due minuti più tardi, sempre capitan Schetter si inventa una punizione a giro su cui nulla può Paoloni per il pareggio degli aquilotti. La Cavese prova a far sua la gara ma l'espulsione di Sirignano per doppio giallo frena gli entusiasmi, pochi minuti dopo anche il Benevento rimane in 10 per l'espulsione di Bianco, l'occasione più ghiotta sui piedi di Cipriani ma stavolta Paoloni compie un miracolo respingendo la sfera. nei minuti di recupero la beffa finale, Mounard indisturbato calcia a rete dal limite dell'area e batte Pane per il definitivo 3 a 2 che condanna oltremodo gli aquilotti.
Cavese: Pane, Ciano M., Piscitelli(70' Di Napoli), Alfano, Sirignano, Cipriani, Bernardo(78'Pagano), Bacchiocchi, Ciano C.(46' Del Sorbo), Schetter, D'Amico.
A disposizione: Botticella, Siano, Citro, Pascucci. Allenatore: Mauro Melotti.
>Barletta: Paoloni, Pedrelli, Zito, Grauso, Siniscalchi, Landaida, D'Anna(71' La Camera), Bianco, Mounard, Clemente(64' Evacuo), Pintori(90' Signorini).
A disposizione: Corradino, Cedrola, Vacca, Palermo. Allenatore: Giuseppe Galderisi.
Marcatori: 32' Clemente, 38' Pintori, 70' e 72' Schetter, 93' Mounard.
Ammoniti: Bacchiocchi (Cavese); Zito e Paoloni (Benevento)
Espulsi: Sirignano e Bianco.
Arbitro: sig. Gianluca Barbiero di Vicenza. Assistenti: Romei e Pedrini
Spettatori 2000 circa, giornata biancoblù.











La Cavese in aiuto della "Fenice" in diversi progetti
Cava [ 15 04 2011 ]

Comunicato Cooperativa Sociale " La Fenice"

"
Partendo dalla collaborazione al progetto "Oltre lo sport", i calciatori della Cavese Calcio, sono vicini alla Cooperativa Sociale La Fenice partecipando ad nuova iniziativa di carattere artistico.
In pratica, i calciatori partecipano al Laboratorio Sperimentale del Segno e del Colore attivato dalla cooperativa sociale.
L'iniziativa riguarda la realizzazione di una "coreografia pittorica" denominata HIC SUNT LEONES, da esporre in campo domenica 17 aprile 2011, durante la partita con il Benevento nel minuto di silenzio in occasione della commemorazione del quinto anniversario della morte di Catello Mari, calciatore della Cavese e promessa del calcio nazionale, perito in un incidente d'auto nel 2006.
È dal 2009, infatti, che i vari calciatori della Cavese (Cipriani, Schetter, Favasuli, Quadrini, Orosz, Radi, Citro, che gentilmente ha anche donato la maglia autografata del calciatore della Roma Francesco Totti, e altri) hanno intrapreso la strada della solidarietà con i ragazzi della Fenice, prendendo parte a diverse iniziative come quelle calcistiche (progetto Oltre lo sport), musicali, come la partecipazione frequente e assidua al laboratorio di musica popolare ogni venerdì pomeriggio e alle varie manifestazioni sociali. Inoltre, grazie al loro impegno ed entusiasmo, nel dicembre scorso hanno deciso di donare un intero kit di tute e borsoni ai ragazzi della Fenice, in occasione della partecipazione alla XVII edizione del CAMPIONATO DI CALCIO A SEI DEI DIPARTIMENTI DI SALUTE MENTALE DELLA REGIONE CAMPANIA, organizzato dall'associazione Calcioinsieme.
Ricordiamo che La Fenice è una Cooperativa Sociale O.N.L.U.S di Cava de' Tirreni che realizza attività di re-integrazione sociale e lavorativa per soggetti svantaggiati (disabili psichici, fisici, minori a rischio, ex tossicodipendenti).
Attualmente svolge attività di inserimento lavorativo con un laboratorio di restauro e l'impresa di pulizie, inoltre realizza attività di laboratorio (musica popolare, espressione creativa del segno e del colore, agricoltura e giardinaggio) e sostegno didattico per minori.
È possibile sostenere le attività della Cooperativa La Fenice devolvendo il 5x1000 nella prossima dichiarazione dei redditi (Modello 730/1 bis, Modello Unico Redditi Persone Fisiche) ponendo la firma nel primo riquadro ed indicando la nostra partita IVA: 04058520653.
Questo consentirà a tutti i cittadini di essere parte dinamica di un processo solidale sul territorio cavese.







Cavese - Barletta 1 - 0
Cava [ 04 04 2011 ]

Michele Striamo
La Cavese ritorna alla vittoria dopo un digiuno di oltre tre mesi e tiene vive le speranze di salvezza. Nel recupero contro il Barletta, gara sospesa due settimane fa per la forte pioggia, gli aquilotti si aggiudicano il match grazie ad una rete nel primo tempo siglata da Del Sorbo oggi schierato al centro dell'attacco al posto dello squalificato Camillo Ciano. L'azione parte dai piedi di Schetter che si invola sulla sinistra e mette al centro un traversone preciso per la testa di Del Sorbo che insacca per il vantaggio biancoblù. Gli ospiti rispondono alla mezz'ora con un azione convulsa in area biancoblù, un incertezza tra Pane e Sirignano stava per regalare il pari agli ospiti, dopo qualche minuto il diagonale di Rana esce di poco alla destra della porta di Pane. Per gli aquilotti da registrare una bella conclusione da fuori area di Del Sorbo che termina a lato. Nella ripresa si attende un Barletta diverso ed infatti dopo circa un quarto d'ora Mister Cari inserisce una terza punta Innocenti, la Cavese dal canto suo cerca di sfruttare al massimo le ripartenze forte del vantaggio acquisito nel primo tempo ed al 25' ancora Schetter dalla sinistra fa partire un cross preciso per la testa del neo entrato Citro che da ottima posizione fallisce il raddoppio mandando a lato. La gara termina senza ulteriori sussulti ed il pubblico del Lamberti finalmente può gioire al triplice fischio per una vittoria che mancava da troppo tempo. Ora il distacco dalle penultime è di soli tre punti, a questo punto del campionato è obbligatorio crederci.

Cavese - Barletta 1 - 0
Cavese: Pane, Ciano M.(88' Pagano), Piscitelli, Alfano, Sirignano, Cipriani, Bernardo, Bacchiocchi, Del Sorbo(77' Citro), Schetter(80' Di Napoli), D'Amico.
A disposizione: Botticella, D'Orsi, Conti, Santaniello. Allenatore: Mauro Melotti.
Barletta: Gabrieli, Masiero, Frezza, Guerri, Ischia, Maino(77' Agnelli), Simoncelli, Rajcic, Infantino, Bellomo(63' Innocenti), Rana.
A disposizione: Tesoniero, Galeoto, Geroni, Lorusso, Margiotta. Allenatore: Marco Cari.
Marcatori: 11 Del Sorbo.
Ammoniti: Alfano e Di Napoli (Cavese); Rana, Maino e Infantino (Barletta)
Calci d’angolo: 5 - 9
Arbitro: sig. Andrea Coccia di san Benedetto d.t. Assistenti: Servilio e Atta Alla..
Spettatori 1500 circa.












Cavese - Virtus Lanciano 0 - 0
Cava [ 28 03 2011 ]

Michele Striamo
La Cavese spreca l'ennesima occasione per agganciare il treno salvezza non riuscendo a battere il Lanciano. Questa volta la dea bendata sembrava sorridere agli aquilotti quando nel primo tempo Pane neutralizzava un rigore calciato dagli ospiti con Di Gennaro mentre a 7 minuti dalla fine della gara l'arbitro assegnava un penalty ai biancoblù calciato con troppa leggerezza da Camillo Ciano e deviato in angolo dal portiere Aridità. La gara è tutta sintetizzata in questi due episodi chiave, per il resto solita gara volenterosa degli aquilotti che però peccano di incisività in area di rigore; per la verità anche il Lanciano, guidato dall'ex di turno Camplone, non fa nulla per cercare di vincere la gara. La Cavese parte bene e nel primo quarto d'ora tiene un buon ritmo mettendo subito in difficoltà gli ospiti, dopo 4 minuti il difensore Romito devia versa la propria porta un cross parato da Chiodini sulla linea di porta. Al 16' risponde il Lanciano con Titone che si invola, entra in area e calcia di poco alto. Al 41' Schetter tenta la girata in area ma la sfera termina alta. Al 45' Titone entra in area e viene stretto tra D'Amico e Cipriani, cade a terra e l'arbitro forse troppo generosamente concede il penalty. Dal dischetto lo specialista Di Gennaro che calcia a mezza altezza ma Pane devia sulla traversa salvando i suoi. Nella ripresa gli aquilotti ci credono trascinati da Bernardo, autore oggi di una buona gara, al 30' in contropiede D'Amico serve Bernardo in area il cui tiro viene deviato all'ultimo momento in angolo da un difensore. Al 37' ci prova Camillo Ciano da posizione defilata lascia partire un tiro a giro che il portiere è costretto ad alzare in angolo. Al 38' l'episodio che poteva cambiare tutto, Sirignano viene tirato giù in area e l'arbitro non ha dubbi a concedere il calcio di rigore. Come abbiamo già detto si incarica della battuta Camillo Ciano che si fa ipnotizzare da Aridità. Nei minuti di recupero lo stesso Camillo Ciano si fa espellere per doppia ammonizione commettendo un fallo in difesa. Domenica prossima il campionato è fermo ma la Cavese recupera la gara con il Barletta sempre al Simonetta Lamberti, l'ennesima occasione per tenere ancora viva la speranza salvezza.
Cavese: Pane, Ciano M., Sirignano, Siano(62'Di Napoli), Troise, Cipriani, Bernardo, Bacchiocchi, Ciano C., Schetter(79'Santaniello), D'Amico.
A disposizione: Botticella, D'Orsi, Piscitelli, Pascucci, Conti. Allenatore: Mauro Melotti.
V. Lanciano: Chiodini(29'Aridità), Vastola, Amenta, Ferraro, Romito, Antonioli, Turchi(68'Zeytulaev), Tama'Si(76'Volpe), Di Gennaro, Sacilotto, Titone.
A disposizione: Dall'Agnol, Tarquini, Improta, Colussi. Allenatore: Andrea Camplone.
Ammoniti: Cipriani e Ciano M. (Cav.); Romito, Sacilotto e Ferraro (Lan.)
Espulsi: Camillo Ciano al 46' st. per doppia ammonizione
Calci d’angolo: 4 - 1
Arbitro: sig. Francesco Paolo Saia di Palermo. Assistenti: Raimondi e Serpilli.
Spettatori 1500 circa di cui 50 provenienti da Lanciano












Cade in casa la Cavese nello spareggio salvezza
Cava [ 01 03 2011 ]

Michele Striamo
La Cavese perde la sfida salvezza con il Pisa e vede diminuire sensibilmente le possibilità di evitare l'ultimo posto in classifica. In settimana gli aquilotti si erano visti restituire un punto in classifica che aveva dato nuove speranze in chiave salvezza. Mister Melotti schiera in attacco la coppia Del Sorbo - Camillo Ciano, in difesa Pagano a far coppia centrale con Cipriani, mentre a centrocampo c'è il ritorno di Tony D'Amico. Nel primo tempo gli aquilotti giocano male e sono gli ospiti a creare i pericoli maggiori, al 25' Mosciaro si incunea in area e chiama Pane ad un difficile intervento, al 28' una bella acrobazia di Schetter, la sua rovesciata viene respinta da Pugliesi; al 36' un errato disimpegno di Sirignano e Cipriani mette solo davanti a Pane Guidone che tarda la conclusione a rete e consente il recupero in extremis di Michele Ciano. Nella ripresa gli aquilotti provano a spingere sull'acceleratore, Schetter cambia fascia e proprio da un sua sgroppata parte il cross per la testa di Ciano, la sfera si infrange sulla traversa. Entrano Bernardo e Turienzo in attacco ma la musica non cambia, la Cavese fatica a produrre gioco e la difesa ospite non corre mai seri pericoli. La gara sembra avviata allo zero a zero finale ma al 87' un errore in difesa di Pagano da il via libera a Guidone che questa volta non fallisce la facile occasione e trafigge Pane per lo 0 a 1 finale. Al Lamberti è notte fonda, la gara finisce ed i calciatori sono duramente contestati. Dobbiamo dire che il cambio tecnico non ha portato nessun giovamento almeno sul piano dei risultati, Mister Melotti è alla sua seconda sconfitta con zero gol all'attivo.

Cavese - Pisa 0 - 1 Cavese: Pane, Ciano M., Sirignano, Alfano, Pagano, Cipriani, Piscitelli(67' Citro), D'Amico(75' Turienzo), Ciano C., Schetter, Del Sorbo(59' Bernardo). A disposizione: Botticella, D'Orsi, Bacchiocchi, Di Napoli. Allenatore: Mauro Melotti. Pisa: Pugliesi, Calori, Gimmelli, Raimondi, Anselmi(82' Stendardo), Obodo, Ilari(61' Ferreira), Passiglia, Guidone, Favasuli, Mosciaro(88' Ton). A disposizione: Lanni, Sereni, Reccolani, Forte. Allenatore: Dino Pagliari. Marcatori: 87' Guidone. Ammoniti: Ciano C., Cipriani e D'Amico (Cav); Raimondi, Calori e Anselmi (Pisa) Calci d’angolo: 6 - 1 Arbitro: sig. Michele Gallo di Barcellona PdG. Assistenti: Messina e Fraschetti. Spettatori 1500 circa di cui 30 provenienti da Pisa















Solo un punto per la Cavese
Cava [ 14 02 2011 ]

Michele Striamo
Ancora un pari per la Cavese che non riesce a conquistare la vittoria nonostante il vantaggio e la superiorità numerica per tutto il secondo tempo. Dopo il punto guadagnato a Terni mister Rossi conferma il 352 con Turienzo e Camillo Ciano terminali offensivi vista l'indisponibilità dello squalificato Schetter. I primi minuti di gioco vedono gli ospiti più intraprendenti con Chiaretti che da pochi passi calcia alto fallendo una facile occasione da gol. Gli aquilotti alla mezz'ora, quasi a sorpresa, si portano in vantaggio cross di Ciano dalla destra sponda di Troise per Cipriani che devia in rete siglando il suo secondo gol in campionato. Nella ripresa dopo appena 4 minuti il Taranto rimane in dieci uomini per l'espulsione di Sabatino reo di aver scalciato da terra capitan Cipriani. Dionigi corre ai ripari e cambia totalmente l'attacco inserendo Girardi, Sy e Antonazzo, proprio Girardi dopo pochi minuti dal suo ingresso colpisce il palo con Pane battuto. La Cavese arretra il proprio baricentro mentre gli ospiti prendono fiducia e nonostante giochino con un uomo in meno mettono in apprensione la retroguardia aquilotta, al 72' arriva il gol del pari siglato da Di Deo abile ad entrare in area e trafiggere Pane di destro. Il gol del pari tramortisce gli aquilotti incapaci di impensierire la difesa del Taranto fino al triplice fischio. La squadra esce dal campo tra i fischi, i tifosi biancoblù sono ormai stanchi dell'ennesimo pareggio e chiedono a gran voce le dimissioni del tecnico Marco Rossi.
Cavese - Taranto 1 - 1 Cavese: Pane, Ciano M., Pagano, Alfano, Troise, Cipriani, Piscitelli(75'Bernardo) Di Napoli, Turienzo(59' Del Sorbo), Ciano C., Bacchiocchi(65' Citro). A disposizione: Botticella, Sirignano, Orosz, Conti. Allenatore: Marco Rossi. Taranto: Bremec, Sosa, Sabatino Di Deo, Coly, Prosperi, Garufo, Giorgino, Guazzo(55' Girardi), Chiaretti(50' Antonazzo), Rantier(46' Sy). A disposizione: Barasso, Panarelli, Branzani, Pensalfini. Allenatore: Davide Dionigi. Marcatori: 30’ pt. Cipriani, 27’ st. Di Deo. Ammoniti: Bacchiocchi e Citro (C); Sosa (T) Espulsi: Sabatino (T) al 4' st. Calci d’angolo: 3 - 0 Arbitro: sig. Andrea De Faveri di San Donà di Piave. Assistenti: Cipolloni e Belmonte. Spettatori 1500 circa.
Il presidente della Cavese Spatola: "Siamo compatti"
Cava [ 03 02 2011 ]

Comunicato Cavese calcio
A seguito delle dichiarazioni del Direttore Generale Francesco Maglione ho ritenuto doveroso intervenire in prima persona per ribadire la grande amicizia personale che ci lega e la totale sintonia d'intenti in ambito societario. Ci tengo a ribadire, quindi, che qualsiasi operazione o decisione del DG è "sempre" il risultato finale di un confronto sereno e schietto tra le massime cariche dirigenziali della Cavese. Il dialogo continuo, la lealtà e la condivisione delle scelte sono alla base del nostro rapporto e non potrebbe essere altrimenti, per ovvie ragioni. Pertanto ritengo del tutto fuorvianti e assolutamente infondate alcune "voci" che vorrebbero lasciare supporre una prevaricazione nei rapporti tra me e il DG Maglione. Al contempo colgo l'occasione per comunicare agli organi di informazione che ieri pomeriggio, presso l'Holiday Inn di Cava de'Tirreni, c'è stato un incontro tra me e il responsabile del settore giovanile della Cavese, Massimiliano Santoriello, alla presenza del direttore generale Maglione, del direttore organizzativo Brunetti e 2 collaboratori di Santoriello, per analizzare la situazione del nostro vivaio ed esaminare a fondo le problematiche che hanno portato alle dimissioni dell'allenatore della Berretti. In tale occasione ho ribadito chiaramente al responsabile del nostro settore giovanile di seguire scrupolosamente le direttive impartite dalla società ad inizio anno e proseguire positivamente il lavoro sul vivaio, che è e resta una delle componenti più importanti per il futuro della Cavese, come da programma societario. Grato per l'attenzione porgo cordiali saluti
Giuseppe Spatola
Solo un punto per la Cavese
Cava [ 24 01 2011 ]

Michele Striamo
La Cavese doveva vincere ed invece raccoglie solo un punto contro un Gela da tutti dato per spacciato e che ha giocato invece una buona gara sfiorando addirittura la vittoria nel finale. Al contrario gli aquilotti hanno offerto una prestazione al di sotto delle aspettative non mettendo in campo il cuore e la grinta che i tifosi si aspettavano. Nei primi minuti gli aquilotti si rendono pericolosi al 3' con Bernardo che devia un cross di Turienzo, la sfera termina alta. Il Gela potrebbe portarsi in vantaggio al 12' con Docente che si invola sulla sinistra e solo davanti a Pane calcia rasoterra, il portiere metelliano respinge di piede. Al 16' Bigazzi serve in area D'Anna la conclusione è debole salva Michele Ciano a portiere battuto. Gli aquilotti si vedono al 33', la punizione di Camillo Ciano per la testa di Cipriani, la sfera viene allontanata quasi sulla linea da un difensore ospite. Al 38' ancora Bigazzi in area viene contrastato da Sirignano, l'arbitro non se la sente di assegnare il penalty. Al 42' Turienzo conquista palla sulla trequarti e fa partire un gran sinistro dai 30 metri, la palla si stampa sulla traversa.
Nella ripresa la gara cambia, gli ospiti arretrano e la Cavese sembra più convinta dei propri mezzi, dopo soli 2 minuti Alfano calcia a rete da buona posizione ma Nordi para di piede. Al 5' entra Schetter al posto di uno spento Bernardo e la Cavese aumenta la sua spinta offensiva, al 18' Cipriani porta in vantaggio gli aquilotti con un gran tiro di sinistro su cui nulla può il portiere ospite. Dopo pochi minuti fuori Turienzo che stava facendo bene, la Cavese perde il suo riferimento in avanti mentre la difesa continua ad operare un fuori gioco molto alto, al 36', infatti, Docente parte sul filo del fuorigioco entra in area e trafigge Pane siglando il gol del pareggio. Tutto da rifare per la Cavese che al 42' rimane addirittura in dieci uomini per l'espulsione di uno Schetter molto nervoso, il capitano rifila un pestone ad un avversario su un fallo a suo favore. Sugli sviluppi della punizione Sirignano di testa si vede negare il gol da Nordi che respinge di piede, sul capovolgimento di fronte ancora Docente in contropiede arriva solo davanti a Pane che compie un vero e proprio miracolo parando di piede. La gara finisce in parità, un risultato si può dire giusto viste le occasioni, ma il rammarico c'è perché gli aquilotti avrebbero dovuto gestire meglio il vantaggio e su questo ha molte colpe il tecnico Marco Rossi.

Cavese - Gela 1 - 1
Cavese: Pane, Ciano M., Sirignano, Alfano, Troise, Cipriani, Turienzo(66' Pascucci), Bacchiocchi, Ciano C., Bernardo(50' Schetter), Citro(77' Zampa).
A disposizione: Botticella, Pagano, Di Napoli, Orosz. Allenatore: Marco Rossi.
Gela: Nordi, Puccio, Piva, Zaminga, Porcaro, Cardinale, Bigazzi(88' Aliperta), Avantaggiato, Docente, Cunzi(77' Saani) , D'Anna. Allenatore: Di Mauro.
Marcatori: 18’ st. Cipriani, 36’ st. Docente.
Ammoniti: Bacchiocchi e Cipriani (Cavese); Piva (Gela)
Espulsi: Schetter al 42' st.
Calci d’angolo: 9 - 3
Arbitro: sig. Filippo Giorgetti di Cesena. Assistenti: Calò e Grillo.
Spettatori 1500 circa con piccola rappresentanza ospite.









Solo un punto per la Cavese
Cava [ 17 01 2011 ]

Michele Striamo
Finisce in parità la sfida tra Cosenza e Cavese. Gli aquilotti dopo due sconfitte consecutive guadagnano un punto che serve più al morale che alla classifica, la Cavese, infatti, nonostante il pari è ultima in classifica a causa della vittoria esterna del Foligno. Mister Rossi deve rinunciare agli squalificati Michele Ciano e Bacchiocchi, al loro posto Lagnena e Di Napoli, spazio dal primo minuto anche per l’attaccante Turienzo con Bernardo che si accomoda in panchina viste le sue non perfette condizioni. Primo tempo equilibrato con gli aquilotti che chiudono bene gli spazi, nella ripresa la gara si fa più viva e la Cavese potrebbe addirittura conquistare i tre punti con una ghiotta occasione capitata sui piedi di Alfano il cui tiro finisce di pochissimo a lato. Domenica prossima arriva al Lamberti il Gela, gli aquilotti scenderanno in campo con un unico obiettivo: la vittoria.

Cosenza - CAVESE 0 - 0 Cavese: Pane, Lagnena, Sirignano, Alfano, Troise, Cipriani, Turienzo, Di Napoli, Ciano C.(60' Bernardo), Schetter(83' Quadrini), D'Amico(36' Citro). Allenatore: Marco Rossi.
Nuovo anno vecchi vizi: Cavese sconfitta dalla Nocerina
Cava [ 10 01 2011 ]

Michele Striamo
Aquilotti sconfitti nel tanto atteso derby con la Nocerina. Gli uomini di Mister Rossi hanno giocato una gara decisamente al di sotto delle aspettative contro la capolista del girone che si è aggiudicata il match con il minimo sforzo. Nelle fila della Cavese subito titolare Tony D'Amico schierato nel centrocampo a tre con Alfano e Di Napoli, in attacco solito tridente con Schetter, Ciano e Bernardo. Il primo tempo è giocato a viso aperto da entrambe le formazioni e si vede subito, al 1 minuto Schetter calcia dalla distanza, para a terra Gori; sul fronte opposto palla gol per Castaldo che calcia a lato. La svolta nella ripresa al 20' un errore di Troise sulla trequarti permette a Castaldo in sospetto fuori gioco di partire sulla destra, l'attaccante ospite arriva a fondo campo e serve Negro al centro dell'area che conclude a rete, la sfera scavalca Pane non esente da colpe. Il vantaggio della Nocerina tramortisce la Cavese che è incapace di reagire, le uniche apprensioni per la difesa ospite arrivano dai calci d'angolo e da calci piazzati, su uno di questi Cipriani sfiora il pareggio di testa. Al 77' Schetter costringe al fallo Bruno che viene ammonito per la seconda volta e mandato anzitempo negli spogliatoi. Nemmeno con la superiorità numerica la Cavese riesce a creare palle gol e subisce addirittura la rete del raddoppio, al 36' Michele Ciano commette fallo in area sul neo entrato Marsili, rigore ineccepibile, sul dischetto si porta Castaldo che trafigge Pane. La gara termina qui con la Nocerina vittoriosa e sempre più sola al comando della classifica, la Cavese invece alle prese con tanti problemi, i punti di penalizzazione che continuano ad arrivare puntuali ed a questo punto anche un passo indietro dal punto di vista tecnico senza dimenticare le scelte errate del tecnico Marco Rossi.
Cavese Nocerina 0 - 2
65' Negro, 82' Castaldo (rigore)
Cavese: Pane, Ciano M., Sirignano, Alfano, Troise, Cipriani, D'Amico(67' Sifonetti), Di Napoli(52' Bacchiocchi), Ciano C., Schetter, Bernardo(70' Turienzo). A disposizione: Botticella, D'Orsi, Quadrini, Zampa. Allenatore: Marco Rossi.
Nocerina: Gori, Scalise, Di Maio, De Franco, Nigro, De Liguori, Catania(88' Galizia), Bruno, Castaldo(87' Sardo), Negro(80' Marsili), Bolzan.
Allenatore: Gaetano Auteri
Arbitro: sig. Claudio Gavillucci di Latina. Assistenti: Ernetti e Tozzi.
Angoli: 7 - 1
Espulsi: 32' st Bruno(Nocerina)
Ammoniti: Bacchiocchi(Cavese)
Spettatori presenti 5000 di cui 1000 ospiti sistemati in curva nord







Un Altro punto di penalità alla Cavese
Cava [ 03 01 2011 ]

Un punto di penalizzazione per la Cavese.Questa la decisione assunta oggi dalla Commissione Disciplinare presieduta dall’avv. Artico. La sentenza fa riferimento ai contratti non onorati di 5 giocatori nei mesi di maggio e di giugno. Di seguito il dispositivo di sentenza
DEFERIMENTO DELLA PROCURA FEDERALE A CARICO DI: ADOLFO
ACCARINO (Amministratore Unico della Società SS Cavese 1919 Srl) E DELLA
SOCIETÁ SS CAVESE 1919 Srl (nota n. 3695/361pf10-11/Sp/blp del 13.12.2010).
Con nota del 13.12.2010 il Procuratore federale ha deferito a questa Commissione il Sig.
Accarino Adolfo, all’epoca dei fatti contestati Amministratore unico e Legale
Rappresentante della Società SS Cavese 1919 Srl e la Società SS Cavese 1919 Srl, per rispondere: il primo, della violazione prevista e punita dall’art. 10, comma 3, CGS vigente, in relazione al CU N°. 117/A del 25 maggio 2010, Titolo I), paragrafo IV), lettera A), punto 2) per la mancata attestazione agli Organi federali competenti del pagamento degli emolumenti dovuti ai tesserati la Società Cavese 1919 Srl delle mensilità di maggio e giugno 2010 nel termine del 15.9.2010 stabilito dalla norma federale; la seconda, a titolo di responsabilità diretta ai sensi dell’art.4, comma 1, CGS vigente, per le condotte ascritte al suo legale rappresentante p.t. Nei termini loro assegnati, i deferiti hanno fatto pervenire le memoria difensive in atti. Alla riunione del 4.1.2011 il rappresentante della Procura federale, riportatosi agli atti del deferimento, ha chiesto l’applicazione delle seguenti sanzioni: inibizione di mesi 6 (sei) per Accarino Adolfo; punti 1 (uno) di penalizzazione in classifica generale, da scontarsi nella corrente stagione sportiva per la Società SS Cavese 1919 Srl. I difensori dei deferiti, riportatisi alle memorie in atti, hanno concluso per il loro proscioglimento. Ad avviso della Commissione i fatti ascritti agli incolpati costituiscono violazione delle norme federali vigenti e comportano l’applicazione delle sanzioni di cui al dispositivo. Con nota del 2.11.2010 la http://www.facebook.com/l/2d391rfk3vOHK9KkhYPtPrkLCbQ;Co.Vi.So.C., in ottemperanza a quanto previsto dal CU N°. 117/A del 25.5.2010, segnalava alla Procura federale, a seguito di certificazione pervenutale dalla competente Lega, che la Società SS Cavese 1919 Srl non aveva integralmente sanato, entro il termine del 15.9.2010, “le posizioni stipendiali” riferite ai mesi di maggio e giugno 2010 dei calciatori Di Stani Filippo, Maiorano Stefano, Pozza Stefano, Russo Francesco, Santarelli Giorgio e Scartozzi Daniele. Premetteva, la Lega, che per i suddetti calciatori erano pervenuti bonifici effettuati dalla società sul conto dedicato; che i calciatori avevano fatto pervenire nella stagione 2009/2010 un ulteriore contratto economico di importo maggiorato per il quale risultava inoltrata richiesta di indagine alla Procura federale; che la Società aveva proposto reclamo davanti alla Commissione Tesseramenti avverso la validità del secondo contratto; che i calciatori Russo, Scartozzi e Santarelli avevano a suo tempo dichiarato di trattenere l’importo trasmesso dalla Società per le mensilità di febbraio, marzo e aprile 2010 quale acconto sul maggior stipendio da ricevere; che i bonifici eseguiti dalla Società erano stati effettuati con riferimento al primo contratto e che i ricorsi davanti alla Commissione
Tesseramenti erano tuttora pendenti, ad eccezione di quello avverso il contratto riferito al calciatore Pozza Stefano, già respinto. In definitiva, secondo l’impianto accusatorio della Procura, la Società aveva parzialmente adempiuto a quanto previsto dai contratti depositati dai calciatori nel corso della stagione 2009/2010, dalla stessa impugnati davanti alla competente Commissione Tesseramenti.
Con riferimento alla posizione del calciatore Pozza Stefano, gli incolpati, pur dopo la pronuncia loro sfavorevole della C.T., hanno documentato l’intervenuta transazione alla data del 9.9.2010, come da liberatoria in atti, in pari data inoltrata alla competente Lega (v. all. 7 memoria difensiva).
Quanto alla posizione degli altri calciatori, gli incolpati, dedotta la pendenza dei reclami avverso le decisioni di rigetto della Commissione Tesseramenti in ordine alla asserita invalidità dei contratti successivamente depositati dai calciatori, hanno eccepito la mancanza di qualunque loro obbligo in attesa della relativa pronuncia, sia perché, a loro dire, le decisioni della Commissione Tesseramenti sarebbero immediatamente esecutive ai soli effetti del tesseramento; sia per la riserva contenuta nel C.U. N°. 117/A che esonererebbe dal pagamento nel caso di “documentata pendenza di lite non temeraria”. Le eccezioni sono infondate.
Nella fattispecie di che trattasi, invero, non si discute della efficacia delle decisioni della Commissione Tesseramenti, bensì dei contratti regolanti i rapporti di natura economica tra la Società ed i suoi tesserati per la stagione sportiva 2009/2010.
Ebbene, alla data del 15.9.2010, i contratti regolanti i rapporti tra la SS Cavese 1919 Srl e i calciatori menzionati, erano quelli depositati dagli stessi calciatori, alla cui stregua, con nota del http://www.facebook.com/l/2d391UPVBzVxicniAuy5YW7LvKA;25.10.2010, la Lega certificava alla http://www.facebook.com/l/2d391rfk3vOHK9KkhYPtPrkLCbQ;Co.Vi.So.C. “che non si ritengono integralmente sanate le posizioni stipendiali dei citati calciatori”.
Salvo i pronunciamenti degli Organi competenti in ordine alla loro asserita invalidità, pertanto, la Società era tenuta ad ottemperare a quanto in essi previsto e a darne comunicazione alla Lega di competenza entro il 15.9.2010.
A tanto avendo provveduto solo per il calciatore Pozza Stefano, ed escludendo la posizione riferita al calciatore Santarelli Giorgio, nei cui confronti la Commissione
Tesseramenti aveva rigettato la richiesta di esecutività del contratto datato 10.3.2010, permane l’inadempimento riferito agli altri tesserati indicati nella richiamata certificazione della Lega.
La natura assorbente di tale rilievo rende superfluo l’esame della eccezione riferita all’asserito esonero dal pagamento per il caso di “documentata pendenza di lite non temeraria” rinveniente dal richiamato CU N°.117/A del 25.5.2010.
Ad ogni buon conto, è opportuno precisare che richiamato CU non contiene alcun esonero in proposito.
Sia perché la riserva prevista si riferisce alle ipotesi di cui al Titolo I, paragrafo IV), lettera A), punto 1 (certificazione alla http://www.facebook.com/l/2d391rfk3vOHK9KkhYPtPrkLCbQ;Co.Vi.So.C. da parte delle Leghe, entro il 30 giugno 2010, di avvenuto pagamento degli emolumenti dovuti sino ad aprile 2010) e non alle ipotesi previste dal successivo punto 2 (invio alle leghe competenti da parte delle Società, entro il termine del 15.9.2010, della “documentazione attestante l’avvenuto pagamento degli emolumenti dovuti …………. per le mensilità di maggio e giugno 2010”), la cui violazione è stata contestata agli odierni incolpati.
Sia perché, pur nella ipotesi di cui al cit. punto 1), si tratta di adempimento a cura della competente Lega nei confronti della http://www.facebook.com/l/2d391rfk3vOHK9KkhYPtPrkLCbQ;Co.Vi.So.C., non già di esimente autonomamente invocabile dalle Società interessate.
Della violazione ascritta al Legale rappresentante risponde, a titolo di responsabilità diretta, anche la Società.
Ritenuto che la chiara lettera delle disposizioni previste dal CU N°. 117/2010 in punto sanzioni impone che la violazione contestata sia sanzionata con almeno un punto di penalizzazione in classifica, da scontarsi nel campionato 2010/2011, sanzioni congrue sono quelle di cui al dispositivo. P.Q.M.
Dispone l’applicazione delle seguenti sanzioni: mesi 6 (sei) di inibizione a carico di Accarino Adolfo; penalizzazione di punti 1 (uno) in classifica generale, da scontarsi nella corrente stagione sportiva, a carico della Società SS Cavese 1919 Srl
Verso Nocerina-Cavese
Cava [ 03 01 2011 ]

di Michele Striamo
Continua la preparazione della Cavese in vista del derby contro la Nocerina. Gli aquilotti hanno affrontato in una gara amichevole la Viribus Unitis allo stadio Simonetta Lamberti. L’incontro si è concluso per 3 reti ad 1, le reti tutte nel secondo tempo, a segno per gli aquilotti Camillo Ciano e Lagnena autore di una doppietta. Il test è stato utile per Mister Rossi per testare le condizioni dei suoi dopo la sosta natalizia, assenti gli argentini Turienzo e Zampa che hanno usufruito di qualche giorno in più per rientrare dal sud America, gli altri calciatori tutti a disposizione del tecnico biancoblù. Sul fronte tifoseria fervono i preparativi per la gara di domenica prossima contro la Nocerina, il popolo biancoblù è chiamato ancora una volta a sostenere gli aquilotti con una massiccia presenza allo stadio, la gara dovrebbe disputarsi regolarmente così come deciso dal CAMS con i biglietti acquistabili solo dai residenti a Cava de’Tirreni, mentre per gli ospiti solo per i possessori di tessera del tifoso e comunque nei limite della capienza del settore ospiti del Lamberti. L’ultima parola, però, spetterà al Prefetto di Salerno, non è da escludere qualche novità dell’ultima ora.
Foggia - Cavese 2 - 1
Cava [ 20 12 2010 ]

di Michele Striamo
La Cavese esce sconfitta dallo staido "Zaccheria" di Foggia nonostante una gara giocata a viso aperto e senza alcun timore reverenziale. I padroni di casa, guidati dal tecnico Zeman, si aggiudicano la gara grazie alle reti dell'ex Insigne, il giovane del vivaio del Napoli, portato a Cava l'anno scorso dal direttore sportivo Pavone che quest'anno lo ha traghettato con se a Foggia. Mister Rossi manda in campo la formazione tipo che aveva vinto contro Andria e Foligno, gli aquilotti mettono più volte in difficoltà il Foggia che riesce a sbloccare la grazie solo grazie ad una prodezza di Insigne. La Cavese non si da per vinta, neanche dopo il secondo gol dei rossoneri, ed accorcia le distanze grazie ad una rete del neo entrato Turienzo. Nei minuti finali gli aquilotti le tentano tutte per portare a casa almeno un pari ma la gara termina con la vittoria del Foggia. Lo Zaccheria continua ad essere un campo tabù per la Cavese, un pari lo scorso campionato e poi sempre sconfitte negli ultimi anni, senza contare la beffa dei play off nel 2007. Si chiude, dunque, con una sconfitta questo 2010 per la Cavese, un anno molto travagliato per i colori biancoblù, alla salvezza raggiunta lo scorso campionato ha fatto seguito un estate rovente con il rischio iscrizione, avvenuta solo grazie alla raccolta fondi dei tifosi. L'inizio di questo campionato, con un netto ritardo di preparazione, ha pregiudicato la prima fase ma gli aquilotti pian piano hanno raggiunto la condizione ed una buona espressione di gioco, trascinati da capitan Schetter e dai gol di Camillo Ciano. Nonostante la penalizzazione di cinque punti, la Cavese è lì a giocarsela, con buone possibilità di conquistare sul campo la salvezza; la società ha più volte confermato la fiducia al tecnico ed alla squadra, il presidente Spatola ed il direttore generale Maglione faranno di tutto per rinforzare la squadra nel mercato di gennaio, un centrocampista dai piedi buoni che detti i tempi, questo il primo obiettivo. Appuntamento il 9 gennaio 2011 alla ripresa del campionato sarà subito derby con la Nocerina, una gara molto attesa, le due squadre sono divise da parecchi punti e soprattutto hanno avuto una sorte diversa nell'ultimo periodo, una vittoria per gli aquilotti significherebbe iniziare il 2011 nel migliore dei modi e darebbe un ulteriore iniezione di fiducia nella corsa salvezza.
Foggia - Cavese 2 - 1 56' e 85' Insigne, 87' Turienzo Cavese: Pane, Ciano M., Sirignano, Alfano, Troise, Cipriani, Bacchiocchi, Di Napoli(65' Turienzo), Ciano C.(65'Citro), Schetter, Bernardo(60'Sifonetti). A disposizione: Botticella, D'Orsi, Quadrini, Zampa. Allenatore: Marco Rossi. Arbitro: sig. Andrea Coccia di San Benedetto d.T. Assistenti: Paglione e Cursio
Cavese corsara a Foligno: 0-1 con Gol di Schetter
Cava [ 13 12 2010 ]

di Michele Striamo
La Cavese si aggiudica lo scontro salvezza battendo il Foligno per 1 a 0 grazie ad un gran gol del capitano Antonio Schetter, sempre più uomo squadra degli aquilotti. Une vera e propria sfida salvezza considerando la posizione di classifica delle due squadre, i padroni di casa cercano di fare la partita e nel primo tempo vanno vicini alla marcatura ma trovano sulla loro strada il giovane portiere Pasquale Pane che nega per due volte la rete agli umbri. Nella ripresa gli aquilotti vengono fuori alla distanza e la pressione degli ospiti si allenta, il bomber Camillo Ciano, non in perfette condizioni, è costretto a lasciare il campo, al suo posto Turienzo, la gara sembra avviata allo zero a zero quando al 76' Schetter si inventa un vero e proprio eurogol, conquista palla al limite dell'aria e fa partire un sinistro che va ad insaccarsi sotto la traversa. Gli aquilotti potrebbero addirittura raddoppiare con il neo entrato Citro che a due passi dal portiere spreca tutto. Il colpaccio esterno permette ai biancoblù di abbandonare l'ultimo posto in classifica, proprio a discapito degli umbri, chiudendo il girone d'andata a quota 17 punti. In verità i punti sarebbero 22 senza considerare i cinque di penalizzazione, quindi un bilancio più che positivo considerando le mille difficoltà che questa squadra ha dovuto affrontare dall'inizio della stagione.

Questa la formazione scesa in campo al "Blasone di Foligno: Pane, Ciano M., Sirignano, Alfano, Troise, Cipriani, Bacchiocchi, Di Napoli(18 st. Citro), Ciano C.(25' st. Turienzo), Schetter (34'st.Quadrini), Bernardo. Allenatore: Marco Rossi.
Cavese - Andria Bat 3 - 0
Cava [ 06 12 2010 ]

Michele Striamo
Ritorna alla vittoria la Cavese con un secco 3 a 0 ai danni dell'Andria. Gli aquilotti erano obbligati a vincere dopo tre sconfitte consecutive, vietato far allontanare troppo in classifica le dirette rivali per la corsa salvezza, e così è stato. Mister Rossi recupera vari elementi come Michele Ciano e Schetter, con il capitano in campo dal primo minuto è tutta un'altra musica. Gli ospiti si rendono subito pericolosi con Del Core la cui conclusione viene respinta da un attento Pane. Gli aquilotti passano in vantaggio al 21', il traversone di Schetter trova pronto Gerardo Alfano che trafigge il portiere Spadavecchia. Gli ospiti non hanno il tempo di reagire e vengono colpiti per la seconda volta due minuti più tardi, l'azione parte ancora dai piedi di Schetter che libera Camillo Ciano e lo mette in condizioni di battere a rete di sinistro per il gol del raddoppio. La gara si chiude già a fine primo tempo quando gli aquilotti siglano il terzo gol ancora una volta con Camillo Ciano. Nella ripresa Mister Papagni, ex di turno, effettua subito tre cambi che non sortiscono effetti, anzi è la Cavese a sfiorare la quarta rete. Una buona vittoria che rilancia la Cavese, soprattutto nel morale, la squadra ha dimostrato che la salvezza è cosa possibile nonostante i 5 punti di penalizzazione.
Cavese: Pane, Ciano M., Sirignano, Alfano, Cipriani, Troise, Bacchiocchi, Di Napoli, Ciano C.(61' Quadrini), Schetter(66'Turienzo), Bernardo (85'Sifonetti). A disposizione: Botticella, D'Orsi, Citro. Allenatore: Marco Rossi. Andria Bat: Spadavecchia, Pierotti(46' Arcidiacono), Thackray(46' Berretti), Sibilano, Ceppitelli, Moro(49' Evangelisti), Paolucci, Carretta, Del Core, Chiaretti, Cavalli. A disposizione: Locatelli, Carminati, Doubia, Anaclerio. Allenatore : Aldo Papagni. Marcatori: 21' Alfano, 23' e 43' Camillo Ciano. Ammoniti: Sirignano e Di Napoli (Cavese); Chiaretti e Carretta(Andria) Calci d'angolo: 6 - 4 Arbitro: sig. Aurelio Cafari Panico di Cassino. Assistenti: Lattanzi e Bisbano. Spettatori 1500 circa.
Cade in casa la Cavese: battuta 0 - 2
Cava [ 22 11 2010 ]

Michele Striamo
Sconfitta casalinga per gli aquilotti contro l'Atletico Roma che con un gol per tempo si aggiudica la gara. Gli ospiti sono già in vantaggio dopo un quarto d'ora con Ciofani abile a trafiggere Pane al termine di un azione manovrata. La Cavese perde il suo capitano Schetter costretto ad uscire per infortunio e non riesce ad impensierire la porta difesa da Ambrosi ex di turno. Nel secondo tempo arriva anche il raddoppio per i capitolini siglato ancora una volta da Ciofani che diventa così capocannoniere del girone. Sul finire di gara l'espulsione di Bacchiocchi per gioco pericoloso, la ciligiena sulla torta di una gara davvero brutta forse la peggiore disputata dagli aquilotti che ora si ritrovano ultimi in graduatoria complici i 5 punti di penalizzazione.
Cavese: Pane, Bacchiocchi, Sirignano, Zampa, Troise, Cipriani, Siano(46' Lagnena), Di Napoli(77' Santaniello), Ciano C., Schetter(19' Sifonetti), Turienzo. A disposizione: Botticella, D'Orsi, Quadrini. Allenatore: Cristoforo Barbato. ammoniti: Cipriani e Sifonetti 85' espulso Bacchiocchi
Cavese battuta a Benevento
Cava [ 15 11 2010 ]

Michele Striamo
Dopo tre vittorie consecutive la Cavese cade al Santa Colomba di Benevento. Per la verità gli aquilotti hanno giocato un primo tempo all'altezza dei padroni di casa non demeritando affatto al cospetto di una squadra costruita per vincere il campionato. La gara si sblocca al minuto 11 con Clemente che trafigge Botticella schierato al posto di Pane alle prese con l'influenza. La Cavese reagisce e sfiora il pareggio con Bernardo che a pochi passi dalla porta manca il tocco decisivo. La ripresa è tutta da dimenticare, gli aquilotti lasciano campo libero al Benevento che sfiora il raddoppio in varie occasioni, capitan Schetter è costretto a lasciare il campo per infortunio e così gli aquilotti perdono il loro uomo migliore. Una sconfitta che ci può stare e non deve assolutamente demoralizzare la compagine di mister Rossi che ha come obiettivo la salvezza. Domenica prossima appuntamento al Lamberti contro l'Atletico Roma.

Cavese: Botticella, Ciano M.(40' Citro), Sirignano, Alfano, Pagano(51' Troise), Cipriani, Bacchiocchi, Zampa, Schetter(60' Turienzo), Bernardo, Ciano C.. A disposizione: Faggiano, Quadrini, Di Napoli, Sifonetti. Allenatore: Marco Rossi
Cavese - Viareggio 2 - 0
Cava [ 08 11 2010 ]

Michele Striamo
Ancora una vittoria per la Cavese che supera il Viareggio per 2 a 0 in una gara non certo facile. Gli ospiti sono scesi in campo decisi a vendere cara la pelle in quanto anch'essi impelagati nelle zone basse della classifica e con una gara in meno. Dopo soli 5 minuti di gara Troise è costretto a lasciare il campo per un risentimento muscolare al suo posto l'ottimo Pagano. Il Viareggio è ben disposto in campo e nella prima mezz'ora di gara mette in difficoltà gli aquilotti, la gara si blocca a favore dei biancoblù al 36' quando Bernardo intuisce e serve Schetter che si invola in area il suo tiro è deviato in rete dal portiere Pinsoglio. Gli aquilotti chiudono il tempo in vantaggio.
Nella ripresa dopo il solito buon avvio del Viareggio gli aquilotti trovano il gol del raddoppio, ancora una volta Schetter che si invola in area di rigore e costringe al fallo Fiale, il direttore di gara non ha dubbi e concede il penalty tra le proteste degli ospiti. Si incarica della battuta Bernardo che trafigge Pinsoglio siglando la sua prima rete in campionato. Gli aquilotti nel finale di gara potrebbero addirittura triplicare con Turienzo subentrato a Camillo Ciano, l'argentino si libera in area e calcia a rete respinge in angolo il difesnore Fiale a portiere ormai battuto. La gara termina senza ulteriori sussulti e la Cavese conquista le terza vittoria consecutiva senza subire reti, tre punti voluti per allontanarsi dai bassifondi della classifica dove gli aquilotti erano precipitati a causa della penalizzazione di 5 punti. Ora nonostante tutto si guarda al futuro con maggiore serenità sperando che le disavventure in casa metelliana siano finite.
Cavese: Pane, Ciano M., Sirignano(74' Citro), Alfano, Troise(5' Pagano), Cipriani, Zampa, Bacchiocchi, Ciano C.(60' Turienzo), Schetter, Bernardo.
A disposizione: Botticella, Quadrini, Di Napoli, Sifonetti. Allenatore: Marco Rossi.
Viareggio: Pinsoglio, Carnesalini, Fiale, Massoni(75' Brighenti), Bertolucci, Cristiani(60' Luppi), Castiglia, Pizza, Taormina, D'Antoni(65' D'Onofrio), Marolda. Allenatore: Scienza.
Marcatori: 36' pt. Schetter, 16' st. Bernardo.
Ammoniti: Bacchiocchi e Cipriani (Cavese); Massoni e Marolda(Viareggio)
Calci d'angolo: 6 - 5
Arbitro: sig. Francesco Castrignanò di Brindisi. Assistenti: Raparelli ed Ernetti.
Spettatori 2500 circa con piccola rappresentanza ospite.
Penalizzata di 5 punti la Cavese
Cava [ 04 11 2010 ]

Michele Striamo

Era attesa in questi giorni ed è arrivata puntuale la penalizzazione di 5 punti per la Cavese da scontare nella stagione in corso. La squadra scivola così al penultimo posto in classifica con 8 punti, una sola lunghezza in più del fanalino di coda Barletta. Il Procuratore Federale ha deferito la S.S. Cavese ed il suo amministratore unico Adolfo Accarino, cinque le violazioni contestate:
1) il mancato deposito presso la Lega Italiana Calcio Professionistico, entro il termine del 30 giugno 2010, della fideiussione bancaria a prima richiesta dell'importo di € 400.000,00 di cui al titolo I, paragrafo III) lettera B) punto 7) del citato Comunicato Ufficiale.
2) il mancato deposito, entro il termine del 30 giugno 2010, della dichiarazione attestante l'avvenuto pagamento delle ritenute IRPEF e dei contributi ENPALS, riguardanti gli emolumenti dovuti, fino al mese di aprile 2010 compreso, ai tesserati, ai lavoratori dipendenti e ai collaboratori addetti al settore sportivo con contratti ratificati dalla Lega competente, in violazione di quanto disposto dal titolo I), paragrafo III), lettera B), punto 4) del citato Comunicato Ufficiale;
3) il mancato deposito, entro il termine del 30 giugno 2010, della dichiarazione attestante l'avvenuto pagamento dei tributi IRES, IRAP e IVA, in violazione di quanto disposto dal titolo I), paragrafo III), lettera B), punto 5) del citato Comunicato Ufficiale;
4) il mancato ripianamento, entro il termine del 6 luglio 2010, della carenza patrimoniale di € 197.285,00;
5) il mancato superamento, entro il termine del 6 luglio 2010, della situazione prevista dall'art. 2482 ter C.C. risultante dalla relazione semestrale al 31 dicembre 2009, in violazione di quanto disposto dal titolo I), paragrafo III), lettera C), punto 1) del citato comunicato ufficiale.
Nonostante la penalizzazione c'è grande fiducia in tutto l'ambiente, gli aquilotti sono reduci da due vittorie consecutive con 3 gol all'attivo e nessuna rete subita. La squadra è in salute ed avrà l'occasione di prendersi sul campo quanto gli è stato tolto in sede di giustizia sportiva. L'occasione già domenica prossima in casa, al Lamberti si disputa Cavese - Viareggio, l'imperativo è vincere.
Virtus Lanciano 0 - Cavese 2
Cava [ 01 11 2010 ]

Michele Striamo
La Cavese sbanca Lanciano e lo fa grazie ad una doppietta del suo uomo più rappresentativo di questo inizio campionato. Camillo Ciano colpisce ancora. Il giovane in prestito dal Napoli è già a quota 8 marcature in sole 9 gare disputate. Buono l'approccio alla gara degli aquilotti che già nel primo tempo sfiorano la marcatura in almeno due occasioni prima con Bernardo e poi con Ciano.
I padroni di casa si fanno vivi sul finire di tempo sfiorando la marcatura e reclamando un rigore. Nella ripresa sale in cattedra Camillo Ciano, al 5' realizza il gol del vantaggio su rigore ed al 12' ben servito da Bernardo sigla anche la rete del definitivo 0 a 2 mandando in visibilio i tifosi biancoblù al seguito sistemati in tribuna centrale.
Tre punti d'oro per la compagine di Marco Rossi conquistati su un campo difficile va ricordato che il Lanciano aveva conquistato 3 vittorie ed un pareggio tra le mura amiche mentre gli aquilotti non avevano mai vinto in trasferta.
La Cavese è ora una squadra più consapevole dei propri mezzi c'è maggiore fiducia in tutto l'ambiente anche in vista della penalizzazione che si spera sia meno pesante possibile.

V. Lanciano: Chiodini, Vastola, Mammarella, Tomasi, Ferraro, Antonioli, Turchi, Di Cecco, Di Gennaro, Colussi, Improta. Allenatore: Andrea Camplone. Cavese: Pane, Troise, Ciano M.,Cipriani, Sirignano(14' st Citro), Afano, Bacchiocchi, Zampa(13' st Di Napoli), Bernardo, Ciano C.(26' st Sifonetti), Schetter. In panchina: Botticella, Lagnena, Pagano, Orosz. Allenatore: Marco Rossi Marcatori: 50' (rig) e 57' Camillo Ciano Ammoniti: Pane e Sirignano(Cavese); Colussi, Mammarella e Ferraro(Lanciano) Calci d'angolo 3 - 5 Arbitro: sig. Riccardo Colasanti di Siena. Assistenti: Quadrano e Passero. Spettatori 1500 circa di cui 150 provenienti da Cava de'Tirreni.
Cavese - Lucchese 1 - 0
Cava [ 25 10 2010 ]

Michele Striamo
Torna alla vittoria la Cavese grazie ad un gol dell'argentino Zampa alla sua prima realizzazione con la maglia biancoblù. Una buona Cavese soprattutto nel primo tempo, oltre al gol del vantaggio gli aquilotti si sono visti negare 1 gol per fuorigioco. La Lucchese è venuta fuori nella ripresa ma la Cavese grazie ad una gestione più accorta della gara ed ai cambi operati da Mister Rossi è riuscita a conservare il vantaggio fino alla fine sfiorando anche il raddoppio in contropiede con Camillo Ciano. Tre punti fondamentali nella corsa salvezza in attesa della sentenza che potrebbe portare una penalizzazione. In settimana impegno di Coppa Italia contro la Nocerina, mercoledì alle ore 14.30 gara unica al San Francesco di Nocera Inferiore.
Cavese: Pane, Ciano M., Sirignano, Alfano, Pagano, Cipriani, Zampa(70' Citro), Bacchiocchi, Bernardo(55' Quadrini), Schetter(75' Sifonetti), Ciano C. Allenatore: Rossi.
Lucchese: Pennesi, Baldanzeddu, Bertoli, Chadi, Lollini, Pondaco, Pera, Piccinni, Marasco, Carloto, Grassi. Allenatore: Favarin.
Marcatori: 20' pt.Zampa Ammoniti: Baldanzeddu(L) Alfano(C) Calci d'angolo 6 - 3 Arbitro: sig. Eugenio Abbattista di Molfetta. Assistenti: Fassina e Scarano. Spettatori 2000 circa di cui una ventina provenienti da Lucca




Cavese: squalificati Troise e Di Napoli
Cava [ 21 10 2010 ]

Michele Striamo
Ripresa degli allenamenti per la Cavese, nel gruppo regna l’ottimismo dopo il buon pareggio di Barletta. Una gara di altri tempi che di sicuro rimarrà nella storia della società di via Balzico. Gli aquilotti hanno giocato per quasi tutto il secondo tempo in 10 uomini ed hanno lottato fino all’ultimo secondo riuscendo a portare a casa un punto che vale doppio contro una diretta concorrente. Domenica prossima la Cavese ospiterà la Lucchese in una gara non certo facile, Mister Rossi non potrà contare sull’apporto del difensore Troise e del centrocampista Di Napoli entrambi squalificati per un turno dal giudice sportivo. Fondamentale sarà l’apporto del pubblico, molte le iniziative sia della società che delle varie associazioni per portare gente allo stadio. Mai come in questo momento la Cavese ha bisogno dei suoi tifosi.
Netta vittoria della Cavese
Cava [ 04 10 2010 ]

Michele Striamo
Arriva finalmente la prima vittoria per la Cavese che supera nettamente il Siracusa con una prestazione convincente. Mister Rossi recupera Carbonaro e lo schiera a sinistra con conseguente ritorno a centrocampo per Bacchiocchi. In attacco confermato il tridente Schetter, Turienzo, Ciano. Gara ricca di gol e di emozioni si parte al 7' con gli aquilotti subito in vantaggio, punizione dalla destra di Camillo Ciano e incornata vincente di Turienzo su cui nulla può il portiere ospite. Passano solo 3 minuti ed il Siracusa raggiunge il pari, cross dalla destra di Abate si coordina Mancino che batte a rete in mezza girata siglando davvero un bel gol. Tutto da rifare dunque per gli aquilotti, al 15' Camillo Ciano ci prova su punizione da posizione defilata è bravo il portiere a deviare in angolo, al 19' un rimpallo in area mette Ciano in condizione di battere a rete ma questa volta la conclusione di destro che non è il suo piede si perde ampiamente a lato. La pressione della Cavese va man mano crescendo ed al 43' arriva il gol del vantaggio, calcio d'angolo battuto da Ciano la sponda di Schetter è perfetta per il tocco in vincente di Di Napoli che permette agli aquilotti di chiudere in vantaggio il primo tempo.
Nel secondo tempo non cambia il copione della gara con la Cavese sempre in attacco, al 10' punizione al limite dell'area, sulla sfera si porta lo specialista Camillo Ciano, il suo sinistro a giro è micidiale, la sfera termina in rete alla sinistra del portiere Baiocco. Il doppio vantaggio non frena la spinta offensiva degli aquilotti, al 33' un indomabile Schetter ruba palla sulla trequarti, penetra in area e viene steso da Moi, l'arbitro non ha dubbi ed assegna il penalty. Si incarica del tiro lo stesso Schetter che sbaglia calciando a lato alla sinistra di Baiocco che aveva anche intuito. Nei minuti finali forcing del Siracusa alla ricerca almeno di una rete per riaccendere le speranze nei 4 minuti di recupero Mister Rossi viene allontanato dalla panchina e gli ospiti colpiscono un palo direttamente su punizione calciata da Mancino. La gara termina qui con la meritata vittoria contro quella che sembra essere, una diretta rivale nella corsa salvezza; torna il sereno quindi in casa Cavese almeno dal punto di vista tecnico in attesa di risolvere i grossi problemi societari, la prossima sarà la settimana decisiva con la riunione dei soci fissata per martedì 5 ottobre.

Cavese - Siracusa 3 - 1
Cavese: Pane, Ciano M., Carbonaro(60' Citro), Alfano, Troise, Cipriani, Bacchiocchi, Di Napoli, Turienzo, Schetter(83' Zampa), Ciano C.(73' Sifonetti). In panchina: Botticella, Pagano, Sirignano, Santaniello. Allenatore: Marco Rossi. Siracusa: Baiocco, Strigari, Capocchiano, Spinelli, Moi, Ignoffo, Bufalino(73' Cosa), Mancosu(61' Giurdanella), De Angelis, Mancino, Abate(56' Bongiovanni). In panchina: Fornoni, Petta, Lucenti, Di Silvestro. Allenatore: Guido Ugolotti. Arbitro: sig. Fabrizio Pasqua di Tivoli. Assistenti: Lattanzi e De Troia. Calci d'angolo: 5 - 4. Ammoniti: Ciano C., Turienzo (Cavese); Capocchiano, Moi e Spinelli(Siracusa). Spettatori: 2000 circa di cui 30 provenienti da Siracusa.




















Cavese sconfitta a Taranto
Cava [ 28 09 2010 ]

Michele Striamo
La Cavese esce a mani vuote dallo Iacovone di Taranto sconfitta per 1 a 0 dai rossoblù padroni di casa. Gli aquilotti nel primo tempo si fanno preferire grazie ad un maggiore possesso palla e pressing a centrocampo e dopo la sfuriata iniziale del Taranto e la Cavese a rendersi pericolosa con il solito Camillo Ciano che prova la conclusione dalla distanza costringendo Bremec in angolo poi successivamente prova a beffare l’estremo difensore di casa direttamente su calcio d’angolo ma un difensore salva sulla linea di porta. Il difesnore Troise è costretto a lasciare il campo per infortunio al suo posto il giovane D’Orsi. Il Taranto si rende pericoloso sul finire di tempo con un diagonale insidioso di Garufo, bravo Pane a respingere di piede.
Nella ripresa la Cavese cala vistosamente, Mister Rossi inserisce Zampa al posto di Siano per dare maggiore vivacità al centrocampo ma è il Taranto a passare in vantaggio, l’azione si sviluppa sulla destra un rimpallo favorisce l’inserimento di Garufo, la sfera termina sui piedi di Ciotola che tutto solo trafigge Pane. Da qui in avanti la Cavese prova ad impensierire i padroni di casa, in campo anche Santaniello al posto di Di Napoli con gli aquilotti a trazione anteriore, ben 4 le punte in campo ma di conclusioni verso la porta di Bremec non ne contiamo. Solo un incursione di Schetter a cinque minuti dalla fine metti i brividi alla difesa del Taranto. La gara termina 1 a 0. Il solito calo fisico nella ripresa ormai è una costante di queste prime sei giornate, l’assenza di idee soprattutto a centrocampo dove è evidente la mancanza di un calciatore che detti i tempi, troppi lanci lunghi mentre si potrebbe giocare di più con palla a terra per sfruttare al meglio le caratteristiche tecniche di calciatori come Schetter e Camillo Ciano. 3 punti dopo 6 giornate di campionato sono davvero pochi aspettando di risolvere i problemi societari molti tifosi chiedono a gran voce le dimissioni dell’allenatore Marco Rossi.

Taranto – Cavese 1 – 0
Tabellino:

Taranto: Bremec, Antonazzo, Migliaccio, Cotroneo, Rizzi, Giorgino, Pensalfini, Garufo(87' Branzani), Rantier(83' Russo), Ciotola(76' Crovetto), Innocenti. A disposizione: Barasso, Panarelli, Ferraro, Sabatino. Allenatore: Brucato Cavese: Pane, Ciano M., Troise(34' D'Orsi), Alfano, Cipriani, Bacchiocchi, Siano(59' Zampa), Di Napoli(78' Santaniello), Schetter, Turienzo, Ciano C. A disposizione: Botticella, Carbonaro, Citro, Sifonetti. Allenatore: Rossi. Ammoniti: Di Napoli, Schetter, Ciano C., Cipriani(C); Rizzi, Migliaccio(T) Calci d'angolo: 2 – 3
Al Gladiagol di scena i ragazzi di Villa Alba
Cava [ 27 09 2010 ]

Michele Striamo
Un evento di integrazione sociale molto importante è avvenuto lo scorso fine settimana a Cava de’Tirreni, infatti in occasione della manifestazione Gladiagol calcio due contro due svoltosi in piazza duomo e organizzata dall’associazione Dream Soccer di Alfonso D’Ambrosi sono stati ospitati i ragazzi del centro di riabilitazione Villa Alba di Cava de’Tirreni accompagnati dagli operatori Pamela Gagliardi e Alessio D’Ignazio.
I ragazzi hanno partecipato alla gara applauditi dal numeroso pubblico che ha capito quanto sia importante l’integrazione di queste persone meno fortunate.



Cavese in notturna ed in diretta tv
Cava [ 23 09 2010 ]

Michele Striamo
"Appuntamento in notturna per la Cavese che giocherà il posticipo
della 6^ giornata di campionato lunedì 27 settembre contro il Taranto, gara che verra trasmessa in diretta su rai sport uno a partire dalle 20.30. Palcoscenico importante per gli aquilotti quello dello stadio Iacovone di Taranto, gli aquilotti guidati da Mister Rossi sono ancora alla ricerca della prima vittoria in campionato. Il precedente non porta bene alla Cavese che lo scorso campionato e sempre di lunedì sera fu sconfitta dai rossoblù per 1 a 0.
Questa sconfitta diede inizio ad una serie di risultati negativi con conseguente ultimo posto in classifica ed esonero del tecnico Agenore Maurizi. Speriamo quest'anno vada diversamente."



Cavese ancora un pari!
Cava [ 20 09 2010 ]

Michele Striamo
Pari senza reti tra Cavese e Ternana in una gara brutta e giocata a ritmi bassi da entrambe le formazioni. Gli aquilotti erano chiamati a conquistare la prima vittoria della stagione e così Mister Rossi lancia dal primo minuto il tridente offensivo formato da Schetter, Turienzo e Camillo Ciano. Primo tempo tutto di marca biancoblù, dopo solo 3 minuti Di Napoli, oggi schierato a centrocampo dall'inizio, prova la conclusione dalla distanza ma la sfera termina di poco alta. Il più pericoloso per gli aquilotti è il solito Camillo Ciano che ci prova in tutti i modi, prima con due calci piazzati consecutivi poi sul finire di tempo con un bel diagonale deviato in angolo da Visi. Nella ripresa dopo un buon inizio la Cavese scende di tono, al 4' ghiotta occasione per Turienzo che entra in area e calcia a lato di sinistro da buona posizione. Al 8' gli ospiti potrebbero passare in vantaggio, Artistico si invola entra in area e solo davanti a Pane calcia a botta sicura, il giovane portiere aquilotto respinge di piede salvando il risultato. Al 13' pasticcio della difesa biancoblù che non libera, la Ternana colpisce il palo con Nolè. Girandola di cambi dall'una e dall'altra parte ma il risultato non cambia fino alla fine. Gli aquilotti sembrano non crederci poca grinta e tanta imprecisione, solo Schetter si danna l'anima, prova anche la conclusione a rete in un paio di occasioni senza centrare la porta. C'è ancora molto da lavorare in casa Cavese soprattutto a livello societario, in settimana dovrebbe esserci la tanto attesa svolta con la riunione dei soci da cui dovrebbe scaturire l'effettivo organico e dare finalmente inizio alla ricapitalizzazione.

>Cavese: Pane, Ciano M., Bacchiocchi, Alfano, Troise, Cipriani, Quadrini(50' Siano), Di Napoli, Turienzo(56' Bernardo), Schetter, Ciano C.(80' Sifonetti). In panchina: Botticella, Pagano, D'Orsi, Orosz. Allenatore: Marco Rossi.

Ternana: Visi, Grieco, Imburgia, Arrigoni, Bizzarri, Procida(65' Giubilato), Nolè, D'Antoni(59' Nitride), Artistico, Noviello(80' Balistreri), Vailatti. In panchina: Cunzi, Camillini, Della Penna, Alessandro. Allenatore: Renzo Gobbo.

Arbitro: sig. Claudio Gavillucci di Latina. Assistenti: Palazzoni e Belmonte.
Calci d'angolo: 12 a 0.
Ammoniti: Ciano M., Alfano, Schetter e Bernardo (Cavese); Procida, Nolè, D'Antoni, Artistico e Giubilato(Ternana).
Spettatori: 2000 circa
.















Cavese che beffa! Perde al 94'
Cava [ 13 09 2010 ]
Una sconfitta immeritata e giunta all'ultimo giro d'orologio. Quando ormai i 4 minuti di recupero decretati dal direttore di gara La Penna della sezione di Roma stavano volgendo al termine è arrivato il gol di D'Anna del Gela. La gara era ormai incanalata sul risultato di 1-1 frutto del gol dela Gela al 18 minuto del primo tempo con un gol di Cruciani e del pareggio al 35' di Ciano. Per il calciatore aquilotto si tratta del terzo gol in questo inizio di campionato.




Il capitano della Cavese Schetter in una foto di Marco Ascoli
Va stretto il pari alla Cavese
Cava [ 06 09 2010 ]

Michele Striamo
Un pari che va stretto alla Cavese quello ottenuto contro il più quotato Cosenza guidato dall'ex di turno Stringara. Gli aquilotti avrebbero potuto portare a casa i tre punti essendo in vantaggio e con un uomo in più per tutto il secondo tempo. Mister Rossi lancia dal primo minuto il neo acquisto Camillo Ciano, sarà lui il protagonista indiscusso della gara, il ragazzo infatti si mette subito in evidenza con delle pregevoli giocate oltre a battere tutti i calci piazzati. Al 28' ci prova su punizione la sfera termina di poco a lato. Al 35' però un'incertezza della difesa biancoblù consente agli ospiti di passare inaspettatamente in vantaggio, cross dalla sinistra di Giacomini e Troise nel tentativo di spazzare infila il proprio portiere in scivolata siglando il più classico degli autogol. La Cavese non ci sta e prova subito a pareggiare con Ciano la cui deviazione sottomisura è bloccata a terra dal portiere Petrocco. Inizio di ripresa scoppiettante, al 1' minuto Ciano si invola e viene atterrato in area da Giacomini, l'arbitro non ha dubbi, assegna il penalty ed ammonisce per la seconda volta il difensore mandandolo anzitempo negli spogliatoi. Lo stesso Ciano si incarica della battuta e spiazza Petrocco. Un minuto dopo ancora Ciano conquista palla sulla trequarti avanza e conclude a rete di sinistro mettendo la sfera sotto l'incrocio dei pali, un eurogol che manda in visibilio il pubblico del Lamberti. Il Cosenza in dieci uomini ha il merito di non scomporsi più di tanto, al 14' De Rose si invola e prova la conclusione di poco alta. Al 15' Mister Rossi è costretto ad un doppio cambio escono Camillo Ciano e Sirignano per Carbonaro e Turienzo. Almeno due occasioni da gol per la Cavese non sfuttate al meglio, la prima al 18', un colpo di testa di Bernardo termina di poco a lato, la seconda un diagonale di Schetter al 20' deviato in angolo da Petrocco. La squadra arretra sensibilmente il baricentro e complice il calo fisico concede metri agli avversari che nonostante l'inferiorità numerica riescono a pareggiare, al 35' un cross calibrato dell'ottimo De Rose viene raccolto dal neo entrato Bernardi che supera facilmente Michele Ciano e trafigge Pane per un pari ormai insperato. L'ultima occasione per gli aquilotti sui piedi di Quadrini subentrato nel frattempo a Siano, il suo tiro è deviato in in angolo da un difensore. Termina 2 a 2 una gara bella e ricca di emozioni che gli aquilotti avrebbero potuto tranquillamente vincere: peccato davvero.


Cavese - Cosenza 2 - 2 Cavese: Pane, Ciano M., Sirignano(60' Carbonaro), Bacchiocchi, Cipriani, Troise, Siano(71' Quadrini), Alfano, Ciano C.(60' Turienzo), Schetter, Bernardo. In panchina: Botticella, Pagano, Di Napoli, Sifonetti. Allenatore: Marco Rossi. Cosenza: Petrocco, Musca, Di Bari, Raimondi, De Rose, Giacomini, Degano, Coletti(66' Fiore A.), Matteini(50' Bernardi), Fiore S.(46' Roselli), Mazzeo. In panchina: De Luca, Fanucci, Ayub, Essabr. Allenatore: Paolo Stringara. Arbitro: sig. Marco Bolano di Livorno. Assistenti: Morelli e Passero. Calci d'angolo: 5 a 2. Marcatori: 35' Troise(aut), 47' e 49' Ciano C., 80' Bernardi. Espulsi: 47' Giacomini(Cosenza) per doppia ammonizione Ammoniti: Ciano C. (Cavese), De Rose e Roselli(Cosenza). Spettatori: 3000 circa.





Buon pareggio per la Cavese
Cava [ 30 08 2010 ]

Michele Striamo

Termina a reti bianche il tanto atteso derby tra Nocerina e Cavese. Dopo lo scampato pericolo delle porte chiuse il San Francesco di Nocera Inferiore apre i battenti ai soli possessori della tanto famigerata carta del tifoso e comunque solo per il pubblico di casa. La Cavese dopo la batosta interna subita dal Foggia si presenta in campo con un modulo diverso, Mister Rossi si affida ad un classico 4-3-3 potendo contare sul rientro di Cipriani in difesa, esordio da titolare per il giovane portiere Pane e per il centrocampista Siano entrambi autori di un ottima prova. Parte alla grande la Cavese, Schetter è una furia e per ben due volte va vicino al gol del vantaggio prima al 3’ con un colpo di testa deviato in angolo da Gori poi al 12’ con un tiro a giro dal limite che trova sempre il portiere Gori pronto alla deviazione in angolo. I padroni di casa provano a creare gioco ma trovano non poche difficoltà a scardinare la difesa aquilotta. Il primo tempo si chiude senza ulteriori sussulti. Nella ripresa viene fuori la maggiore freschezza atletica della Nocerina che prova in tutti i modi a vincere la gara, prima Galizia poi Castaldo non trovano la via del gol, Mister Rossi fa esordire il neo acquisto, l’Argentino Zampa per chiudere tutte le corsie. Nonostante il forcing finale dei padroni di casa la gara termina 0 a 0, un punto prezioso e strameritato per gli aquilotti che dal punto di vista delle occasioni da rete hanno addirittura da recriminare.


Nocerina - CAVESE 0 - 0 Nocerina: Gori, Sardo, Filosa (14' st Cavallaro), De Franco, Servi, De Liguori, Catania, Marsili (1' st Scalise), Castaldo, Galizia, Bolzan (23' st Nigro). A disposizione: Amabile, Negro, Pomante, Pepe. Allenatore: Auteri Cavese: Pane, Ciano, Sirignano, Alfano, Cipriani, Troise, Siano, Bacchiocchi (11' st Di Napoli), Bernardo, Schetter (30' st Zampa), Carbonaro (18' st Sifonetti). A disposizione: Botticella, D'Orsi, Pepe, Orosz . Allenatore: Rossi Arbitro: sig. Stefano Del Giovane di Albano Laziale. Assistenti: Quadrano e Salvato. Ammoniti: Alfano(C) Calci d'angolo: 3 – 5



Aspettando il derby
Cava [25 08 2010 ]
Nocerina e Cavese si affronteranno domenica prossima alle ore 16.00 allo stadio San Francesco di Nocera Inferiore. A meno di ultimi ripensamenti la gara dovrebbe disputarsi a porte chiuse dopo la decisione del Prefetto di Salerno che ha vietato ad entrambe le tifoserie di assistere allo spettacolo per problemi di ordine pubblico. Di sicuro una decisione che penalizza molto le due città ma ormai questo calcio moderno ci ha abituati a provvedimenti del genere. Le due squadre arrivano a questa gara in condizioni molto diverse, i padroni di casa ritornati dopo un po' di anni nel calcio che conta, sono reduci dal buon pareggio di Pisa, mentre la Cavese ha subito una pesante sconfitta interna contro il Foggia. Le due compagini non si affrontano dal campionato 2004/2005, l'ultimo precedente al San Francesco porta bene agli aquilotti: gara di andata il 14 dicembre 2004 giocata di martedì sempre su decisone del Prefetto vide la Cavese imporsi con un netto due a zero con reti del compianto Catello Mari (foto) e di Tony D'Amico. Nel frattempo il Giudice Sportivo ha squalificato per un turno il centrocampista della Cavese Matteo Quadrini espulso per doppia ammonizione nella gara contro il Foggia. Un turno di squalifica anche per il massaggiatore degli aquilotti Mario Aurino.
Cavese annichilita dal Foggia
Cava [23 08 2010 ]

Michele Striamo

Partenza negativa per la nuova Cavese che patisce una pesante sconfitta davanti al pubblico amico al cospetto del giovane Foggia guidato dal redivivo tecnico Zeman. L'allenatore degli aquilotti Marco Rossi deve rinunciare a calciatori importanti come il difensore Cipriani e l'attaccante Turienzo a cui si aggiunge anche l'indisponibilità del giovane Citro. Eppure la Cavese era partita bene, nei primi 15 minuti si è mostrata molto aggressiva, al 10' Schetter reclama un calcio di rigore per un intervento scomposto di un difensore ma l'arbitro non se la sente di concedere il penalty. Al 25' si vede in avanti il Foggia, il giovane Sau tra due difensori prova la conclusione dal limite, la sfera termina di poco alta sulla traversa. La Cavese si ferma ed il Foggia ne approfitta, tre calci d'angolo consecutivi sul terzo dei quali arriva il vantaggio ad opera di Romagnoli che di testa insacca con la dormita generale della difesa. La rete dello svantaggio scuote gli aquilotti, al 31' Schetter aggancia in area e prova la girata a rete ma la sfera termina alta. Al 33' il giovane centrocampista Quadrini diventa protagonista, prima con un bel diagonale impegna il portiere, sul successivo rilancio commette un fallo ingenuo a centrocampo e viene ammonito; nell'azione seguente penetra in area e si lascia ingenuamente cadere, il direttore di gara lo ammonisce per la seconda volta mandandolo anzitempo negli spogliatoi. Gli aquilotti appaiono frastornati, al 40' Sau sfiora il raddoppio con un rasoterra di poco a lato. Mister Rossi corre ai ripari sostituendo uno stanco Sifonetti con il più pimpante Carbonaro ma il secondo gol del Foggia arriva sul finire del tempo, Varga si inserisce in area dalla destra supera Troise e trafigge Botticella sul suo palo. Nella ripresa la situazione non cambia, al 10' Sau sigla la terza rete con un diagonale al volo e chiude definitivamente la gara. Gli aquilotti sono lenti ed in evidente ritardo di preparazione, il gran caldo e l'uomo in meno accentuano ancora di più le lacune della squadra di Marco Rossi che inserisce Di Napoli e Pepe ma i due cambi non sortiscono effetti. Ci sarà molto da lavorare in vista del derby con la Nocerina


Cavese - Foggia 0 - 3 Cavese: Botticella, D'Orsi, Sirignano, Alfano, Troise(69' Pepe), Quadrini, Ciano, Bacchiocchi, Bernardo(50' Di Napoli), Schetter, Sifonetti(41' Carbonaro). In panchina: Pane, Lagnena, Siano, Orosz. Allenatore: Marco Rossi. Foggia: Ivanov, Candrina, Tomi, Salamon(80' Burrai), Iozzia, Romagnoli, Varga, Kone, Sau, Laribi(66' Palermo), Insigne(61' Regini). In panchina: Santarelli, Rigione, Caccetta, Cortese. Allenatore: Zdenek Zeman. Arbitro: sig. Simone Di Francesco di Teramo. Assistenti: Ridolfi e Gaspari. Calci d'angolo: 0 a 5. Marcatori: 28' Romagnoli, 45' Varga, 55' Sau. Espulsi: 33' Quadrini(Cavese) per doppia ammonizione Ammoniti: Bacchiocchi(Cavese) Spettatori: 3500 circa.



















Cavese, finalmente le primo firme sui contratti
Cava [ 13 08 2010 ]
La SS Cavese 1919 ed il Direttore Generale Avv. Francesco Maglione annunciano di aver tesserato per la Stagione calcistica 2010/2011 i seguenti calciatori: PORTIERI 1 Domenico BOTTICELLA, nato il 2 Marzo 1976 (proviene dall'Arezzo) DIFENSORI 1 Felice PEPE, nato il 15 Gennaio 1991 (proviene dal Bari) 2 Michele CIANO, nato il 11 Febbraio 1986 (proviene dal Real Marcianise) 3 Raffaele POZIELLO, nato il 21 Aprile 1988 (proviene dal Giugliano) 4 Emanuele TROISE, nato il 10 Febbraio 1979 (proviene dal Foggia) 5 Ciro Oreste SIRIGNANO, nato il 1 Ottobre 1985 (proviene dal Botev Plovdin _ BULGARIA) CENTROCAMPISTI 1 Enrico CITRO, nato il 24 Marzo 1991 (proviene dalla Roma) 2 Bruno DI NAPOLI, nato il 9 Maggio 1980 (proviene dal Real Marcianise) 3 Gerardo ALFANO, nato a C/re di Stabia il 16 Settembre 1992 (proviene dal Real Marcianise) 4 Giuseppe SIFONETTI, nato il 19 Luglio 1982 (proviene dalla Scafatese) 5 Matteo QUADRINI, nato il 23 Giugno 1989 (proviene dal Foggia) 6 Marco OROSZ, nato il 24 Ottobre 1989 (proviene dall'Arezzo) Si comunica inoltre di aver rinnovato i contratti con i seguenti calciatori: Federico Ezequiel TURIENZO, attaccante Luigi CIPRIANI, difensore Vittorio BERNARDO, attaccante Antonio SCHETTER, attaccante Nella giornata di oggi Venerdì 13 Agosto, il Direttore Maglione annuncerà altre ufficializzazioni.
Oggi il nuovo quadro societario della Cavese
Cava [ 30 07 2010 ]
Alle ventidue si è conclusa nella sala gemellaggi del Palazzo di Città di Cava de' Tirreni la riunione indetta dal sindaco Galdi e dall'assessore Adinolfi per ridistribuire le quote sociali della Cavese tra gli imprenditori che hanno contribuito al salvataggio della stessa nelle scorse settimane. Con soddisfazione il primo cittadino ha commentato il risultato della seduta che ha riportato il sereno in tutto l'ambiente. Nella giornata di domani, venerdì 30 luglio, si provvederà a convocare l'assemblea dei soci per ratificare il passaggio di quote e a formalizzare l'organigramma societario.
Queste le quote:
Uniti per Cava 3,39 %
Cava Sviluppo 13,56 %
Della Brenda 6,78 %
Di Donato 11,86 %
Vangone 11,86 %
Santoriello 6,78 %
Lodato/Milito 6,78 %
Tanimi 6,78 %
Leone 18,64 %
Poziello 10,17 %
Ramaglia 3,39 %
Operazione Salviamo la Cavese. Iscrizione in Lega
Cava [01 07 2010 ]
Nell'incontro tenuto presso il Palazzo di Città di Cava de' Tirreni tra l'Amministrazione comunale metelliana nella persona del sindaco, prof. Marco Galdi, e dell'assessore allo Sport, Carmine Adinolfi, e del gruppo di imprenditori che sostengono il nuovo percorso e alla presenza di Antonio Della Monica si è deciso di comune accordo di procedere all'iscrizione della Cavese versando la quota di 31 mila euro in Lega, a Firenze, nei termini stabiliti. L'operazione consentirà un ulteriore lasso di tempo per operare la necessaria ricapitalizzazione della società. Il sindaco ha provveduto a concordare con il collegio sindacale e con l'amministratore della società, Adolfo Accarino, la data dell'assemblea straordinaria che si svolgerà il prossimo 5 luglio alle ore 17 e 30 presso lo studio del notaio Fasano, in Cava. All'ordine del giorno la ricapitalizzazione e l'approvazione del bilancio provvisorio al 30 giugno 2010, che costituirà lo spartiacque tra la vecchia e la nuova gestione e la data dalla quale l'impegno economico ricadrà sopra la nuova compagine societaria. Antonio Della Monica si è impegnato dal canto suo entro la data del 5 luglio prossimo a ottenere le liberatorie dai giocatori che hanno depositato il contratto aggiuntivo presso la Federazione. L'amministrazione comunale conferma il grande impegno di tutti gli imprenditori e in particolare di Antonio Della Monica che sta dimostrando grande senso di responsabilità e attaccamento alla Cavese nonostante le difficoltà che sta attraversando sul piano personale.
     
  Contattaci  
 

 
Contattaci
Chi siamo
 
  Commerciali  
 
Industrie
Artigiani
Ristorazione
Alberghi
Shopping
Salute
Arredamenti
Servizi
Immobili
Commercio
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna in cima