Informazione  
 
Il numero in edicola
Archivio cartaceo
Editoriali
 
 
Archivio cronaca
Comunicati comunali
Il sindaco risponde
Lettere al giornale
 
  Sport  
 
Cavese Calcio
Arti marziali
Atletica e C.S.I
Altri sport
 
  Ritratti  
 
La Giunta Comunale
I Consiglieri comunali
Personaggi cavesi
Foto di Cava
Scorci metelliani
 
  Consulenti  
 
Avvocato
Commercialista
Immobiliare
Lavoro
Dentista
Nutrizionista
Sessuologo
 
  Medicina  
 
Distretto sanitario SA1
Articoli
Centro di salute mentale
Consultorio
Sert
Diabetologia
Il medico risponde
 
  Istituzioni  
 
Palazzo di Citta'
Comunicati comunali
Associazioni
Consorzio di Bacino SA1
Intermedia
Scuola
 
  Servizi  
 
Farmacie
Numeri utili
Orari autobus
Orario treni
Siti istituzionali
 
  Annunci  
 
Compro e vendo
Immobiliari
Cerco e offro lavoro
 
  Rubriche  
 
Lettere
Cultura
Speciali
Mondo Giovani
Cavesi nel mondo
Immigrazione
Mostra fotografica
Scadenze fiscali
Umorismo e satira
Chi siamo
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna in cima
Assessorati
Concessione esoneri parziali acqua e TARSU
Cava [ 21 11 2009 ]
La Giunta Comunale, su proposta dell'Assessorato alla Qualità della Solidarietà Sociale, ha approvato gli interventi di tipo assistenziale di cui all'art. 4, lettera b del vigente regolamento generale sull'assistenza, stabilendo la concessione degli esoneri parziali della Tassa sui rifiuti solidi urbani (TARSU) anno 2009 e l'acqua per l'anno 2008, nella misura di cento euro, disciplinando i criteri di accesso ai richiedenti in possesso dei seguenti requisiti:
  • Nuclei familiari semplici in possesso di ISEE fino a 3.491,90;
  • Nuclei familiari in possesso di ISEE fino a 7.316,27 per:
    - Anziani ultra sessantacinquenni soli o con coniuge;
    - Famiglia monoparentale (nucleo con un solo genitore e figli);
    - Nuclei familiari composti da una sola persona.

    "L'intervento prevede un impegno di spesa di circa centodiecimila euro", spiega l'Assessore Michele Coppola, "Questo a dimostrazione che nonostante i tagli al bilancio comunale, la nostra Amministrazione ha sempre a cuore le sorti delle famiglie economicamente disagiate".
  • Sottoscritto documento Tavolo per l'occupazione
    Cava [ 29 10 2009 ]
    L'Assessore alla Qualità dello Sviluppo e del Lavoro Antonio Armenante informa che, nel corso della prima riunione dei Comuni del salernitano per la costituzione del Tavolo permanente per l'occupazione, è stato sottoscritto il documento contenente le proposte emerse nel corso dell'incontro, da sottoporre ai vari Enti e Istituzioni, oltre che alle organizzazioni sindacali e datoriali.

    Il documento si propone:
    • Sburocratizzazione delle procedure regionali e degli altri Enti e Istituzioni deputate a dare pareri. Ciò per liberare le risorse per gli investimenti quanto più celermente possibile, mettendo così i Comuni in condizione di agire in tempi brevi;
    • Allentamento del patto di stabilità per la spesa di investimento;
    • Risorse sostitutive all'ICI sulla prima casa da destinare alle emergenze sociali e alla formazione di giovani disoccupati;
    • Confidi speciale finalizzato alla messa in sicurezza da un punto di vista sismico del patrimonio edilizio esistente;
    • Accesso privilegiato al credito per misure di liquidità alle imprese;
    • Progetti pilota comunali o intercomunali per la messa in sicurezza dal punto di vista idrogeologico del suolo. In merito si possono studiare anche forme di coinvolgimento per lavori temporanei di lavoratori espulsi dalle attività produttive.
    • Fondi speciali per le esperienze progettuali di riconversione energetica.
    Nella riunione del coordinamento, inoltre, è emersa la necessità di un incontro con l'Assessore Provinciale al Lavoro e della convocazione di un Tavolo con Regione, Enti e Istituzioni e rappresentanti del Parlamento Nazionale.
    Sopralluogo scuola elementare S. Arcangelo
    Cava [ 20 03 2009 ]
    In merito ai timori circa un pericolo per l'incolumità sanitaria dei bambini della scuola elementare di S. Arcangelo, per la presenza di alcune larve rinvenute nelle aree a verde circostanti il plesso scolastico, il Dirigente del IV Settore "Opere Pubbliche - Servizi Manutentivi", su sollecitazione dell'Assessore alla Qualità dell'Istruzione Daniele Fasano, ha disposto un sopralluogo per constatarne la effettiva presenza.
    Dalla verifica è emerso che su un esemplare di Cedrus nei pressi della scuola, vi erano diversi nidi di un insetto che viene comunemente denominato "processionaria", mentre i due Pinus non risultavano affetti da tale organismo, né sono state rinvenute larve sul suolo circostante. Il parassita non è pericoloso per la salute delle persone, l'unico elemento urticante è il pelo delle larve che, in caso di contatto provoca eritema cutaneo. Il parassita non ha motivo di attaccare l'uomo e non rientra tra quelli pericolosi per l'incolumità di persone o animali. Invece è ritenuto molto pericoloso per la vita delle specie Pinus e Cedrus e ne mina la sopravvivenza. Per tale motivo il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali nel 2007, ha emesso un decreto di lotta obbligatoria. L'ufficio Verde Pubblico provvederà a troncare i rami su cui insistono i nidi, asportandoli con delicatezza e bruciarli.
    Sara' realizzato lo "Sbandierodromo" a Cava de'Tirreni
    Cava [ 17 03 2009 ]
    Su proposta del Consigliere provinciale Gianpio De Rosa, il Consiglio Provinciale di Salerno ha approvato il Piano Annuale delle Opere Pubbliche e vi ha inserito anche la realizzazione dello "Sbandierodromo" a Cava de'Tirreni, per un importo di 300.000 euro.
    Successivamente, con delibera n. 102 del 12 marzo scorso, la Giunta Comunale di Cava de'Tirreni, su proposta dell'Assessore alle Opere Pubbliche Napoleone Cioffi e dello stesso Gianpio De Rosa, Assessore alla Cultura, ha approvato il Protocollo d'Intesa tra la Provincia di Salerno ed il nostro Comune per la realizzazione dello Sbandierodromo, così come ha anche adottato il progetto preliminare.
    A Cava de'Tirreni è molto diffuso l'antico sport della bandiera, curato da spontanee associazioni, le quali sono da sempre costrette a fare i conti con l'assenza di specifiche strutture che permettano le attività di preparazione tecnica e atletica per gli allenamenti e le prove generali degli spettacoli degli sbandieratori.
    Con la realizzazione di uno specifico impianto con adeguate caratteristiche tecniche e logistiche, verrà finalmente data la possibilità a questi atleti di potersi allenare dignitosamente. E ciò favorirà un ulteriore e significativo sviluppo dello sport di bandiera, con ampliamento della platea dei praticanti e innalzamento qualitativo del già alto livello tecnico ed agonistico.
    Lo Sbandierodromo sarà una struttura coperta, realizzata all'interno del Parco dello Sport in località S. Arcangelo, che si estenderà su un lotto di 2500 mq di proprietà del Comune, che l'Amministrazione ha messo a disposizione quale propria quota di cofinanziamento al progetto complessivo di 600mila euro. La Provincia di Salerno, invece, parteciperà all'investimento attraverso l'erogazione di 300mila euro.
    "Voglio esprimere profondo ringraziamento al Presidente Angelo Villani, il quale ha immediatamente recepito l'importanza di questa struttura per la città di Cava e l'ha finanziata", afferma l'Assessore alla Qualità della Cultura Gianpio De Rosa. "I nostri sbandieratori rappresentano un'eccellenza nel panorama nazionale ed internazionale e costituiscono un importante veicolo di promozione culturale e turistica per la città, fornendo altresì una efficace risposta alle esigenze di aggregazione espresse dai giovani. Quella del Sindaco Gravagnuolo è la prima amministrazione cittadina che sta investendo concretamente sull'antico sport della bandiera: con la realizzazione di questo impianto, che potrà essere disponibile già per la fine dell'anno, verrà posta la parola fine al calvario delle tante associazioni di sbandieratori che non hanno mai avuto un posto stabile dove potersi allenare, costretti a migrare tra vari spazi e palestre pubbliche e private, tra mille difficoltà. Infine, voglio ribadire un concetto che vado spesso ripetendo: il sogno di una Cava quale Città della Cultura e del Folklore potrà concretizzarsi solo se prioritariamente verranno realizzate quelle indispensabili infrastrutture culturali e folkloristiche, degne di una città che aspira a tanto, come il Teatro Municipale, un Galleria d'Arte, un Museo cittadino e lo Sbandierodromo".
    "La realizzazione di quest'opera", afferma l'Assessore alla Qualità delle Opere Pubbliche Napoleone Cioffi, "si inserisce nel più ampio disegno di città in cui la creazione di tutte quelle infrastrutture necessarie per le attività culturali e sportive, come il Teatro o il Palazzetto dello Sport, sono componenti essenziali per trainare la vocazione turistica di Cava de'Tirreni".
    Visite guidate alla biblioteca comunale per gli studenti
    Cava [ 19 09 2008 ]
    L'Assessore alla Qualita' dell'Istruzione, dell'Universita' e della Biblioteca Daniele Fasano comunica che a partire dal prossimo mese di novembre e fino a giugno 2009, sara' possibile prenotare visite guidate alla biblioteca comunale "Can. A. Avallone" in Viale Marconi. Tale iniziativa e' rivolta alle scolaresche dei diversi ordini scolastici, dalle scuole dell'infanzia agli istituti superiori, con lo scopo di informarli sui servizi e il funzionamento della biblioteca, contribuendo anche ad avvicinarli ai libri, alla facilita' di consultarli e di riceverli in prestito.

    "Molteplici gli obiettivi perseguiti con questa iniziativa", spiega l'Assessore Daniele Fasano, "Consentire ai bambini di familiarizzare sin dalla piu' tenera eta' con l'utilizzo della biblioteca comunale, cooperare con le famiglie e la scuola per accrescere il piacere della lettura svincolata dalle esigenze scolastiche ed inoltre, consentire a bambini e ragazzi di imparare ad usare in modo consapevole e competente la documentazione presente in biblioteca".

    Le visite guidate si svolgeranno da meta' novembre a meta' giugno dal lunedi' al venerdi' nei seguenti orari:
  • fascia 1: 9.30 - 10.30;
  • fascia 2: 11.00 - 12.00.

    Le prenotazioni sono accolte e confermate dalla biblioteca in ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per le prenotazioni e' necessario contattare la Sezione Ragazzi della biblioteca, contattando il numero di telefono 089/463645, tenendo conto della disponibilita' del trasporto scolastico per le scuole dell'infanzia ed elementari. Al momento della prenotazione, gli insegnanti dovranno indicare il modulo selezionato richiedere lo svolgimento di un programma particolare, adattato alle specifiche esigenze didattiche.
  • Credito d'imposta per assunzioni nel Mezzogiorno
    Cava [ 16 07 2008 ]
    L'Assessore alla Qualita' dello Sviluppo e del Lavoro Antonio Armenante, informa che a partire dal 15 luglio 2008, le imprese del territorio possono usufruire del credito d'imposta per le assunzioni nel Mezzogiorno.
    Il credito e' rivolto a:
  • coloro che esercitano attivita' d'impresa e lavoro autonomo;
  • persone fisiche che assumono i dipendenti;
  • condomini;
  • liberi professionisti;
  • societa' di persone;
  • societa' di capitali;
  • cooperative italiane in Italia e all'estero.

    La richiesta del credito avviene per via telematica consultando il sito www.agenziaentrate.it, alla voce "Credito d'imposta- Nuove assunzioni", riferendosi al "Software di compilazione dell'istanza per nuove assunzioni nelle aree svantaggiate".
    Tutte le informazioni sono reperibili sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate, ricordando che la priorita' nelle richieste si stabilisce secondo l'ordine di trasmissione o ricezione delle domande.
    "Invito tutte le imprese interessate a trasmettere al piu' presto possibile l'istanza", spiega l'Assessore Armenante, "Per avere piu' possibilita' di ricevere gli incentivi e creare occupazione. Inoltre, l'incentivo e' fissato in 333,00 euro al mese e sale a 416,00 euro nel caso vengano assunte donne. Il fondo complessivo per l'intero Mezzogiorno e' di duecento milioni di euro per ciascuno degli anni 2008, 2009 e 2010".
  • Recupero terreno per completamento tribuna campo sportivo in S. Lucia
    Cava [ 15 03 2008 ]
    Ieri mattina il Sindaco di Cava de'Tirreni Luigi Gravagnuolo, insieme all'Assessore alla Qualita' della Sicurezza Alfonso Senatore, all'Assessore alla Qualita' delle Opere Pubbliche Napoleone Cioffi, e ai Consiglieri Comunali Artemio Baldi e Pasquale Scarlino, ha partecipato ad un intervento effettuato dalla Polizia Locale, coadiuvata da una pattuglia del Commissariato della Polizia di Stato, per acquisire un terreno da anni detenuto da un confinante, che di fatto non consentiva i lavori di completamento della tribuna del campo sportivo della frazione S. Lucia, realizzata solo in parte. Contestualmente, il terreno e' stato consegnato alla ditta appaltatrice che dovra' eseguire i lavori di riqualificazione e ampliamento del campo sportivo di S. Lucia. Grande soddisfazione espressa dai cittadini della frazione, ma soprattutto dal Sindaco Gravagnuolo: "Questa riacquisizione del terreno, ci consentira' non solo di completare la realizzazione della tribuna, attesa dai cittadini da tanti anni, ma opereremo un intervento di ampliamento, con la realizzazione di tre nuovi spogliatoi, di una palestra coperta e di una scoperta ed inoltre, di un campetto polivalente per il tennis, la pallacanestro e la pallamano".
    "A nome di tutti i cittadini di S. Lucia, afferma il Consigliere Artemio Baldi, Voglio ringraziare l'Amministrazione Gravagnuolo, perche' nello spazio di quattro o cinque mesi occorrenti per i lavori, la frazione disporra' di uno dei migliori impianti sportivi esistenti sul territorio".
    Commissione "Mobilita' e Sicurezza"
    Cava [ 08 02 2008 ]
    Il Presidente della IX Commissione Consiliare "Mobilita' e Sicurezza" Nunzio Senatore, intende precisare quanto segue:
    "Costantemente i giornali locali riportano articoli e dichiarazioni di personaggi piu o meno autorevoli riguardanti la "questione traffico" ed in modo particolare, il problema della proporzione delle strisce blu a fronte delle bianche, cercando, attraverso la stampa, di coinvolgere demagogicamente l'opinione pubblica. Mi preme sottolineare che l'Amministrazione tutta sta riservando, con impegno, un'adeguata attenzione a tutta la materia, con un'attivita' concertata tra l'Assessorato retto da Alfonso Senatore, il Comando di Polizia Locale e la IX Commissione Consiliare "Mobilita' e Sicurezza", organo di indirizzo e sede di discussione democratica dove ogni rappresentante di partito puo' liberamente dare il suo apporto.
    Ho rilevato che i componenti dei partiti maggiormente critici sulla carta stampata, sono costantemente assenti negli incontri della commissione competente.
    Con cio', suggerisco a chi preferisce polemizzare attraverso i mass media o indicare delle linee guida su argomenti di cosi' rilevante importanza, di frequentare maggiormente la Commissione competente, contribuendo cosi' in modo fattivo, alla risoluzione dei problemi
    .
    Commissione Politiche Giovanili
    Cava [ 23 01 2008 ]
    La Commissione Politiche Giovanili presieduta dal Consigliere Comunale Enrico Polichetti ha approvato all'unanimita' la proposta di installare degli stand sul territorio cavese, dove giovani artigiani opportunamente formati, possano esercitare la loro occupazione.
    "L'idea e' nata a seguito di numerose sollecitazioni da parte di giovani cavesi, ma anche dal mondo dell'artigianato dove e' sempre piu difficile reperire manodopera specializzata, ha spiegato il Presidente Polichetti, Abbiamo appurato che questo genere di iniziative vengono intraprese anche in altre citta' per favorire l'occupazione giovanile. Di concerto con gli Assessori Armenante e Servalli, cui il progetto fa riferimento, abbiamo approvato la proposta".
    "Con l'Assessore Armenante abbiamo immediatamente sposato l'idea, afferma l'Assessore Servalli, Dopo un periodo di tutoraggio, i giovani avranno acquisito le competenze per lavorare e con gli stando si potra' creare una vera e propria cittadella dell'artigianato a Cava de'Tirreni". "Il Forum dei Giovani si impegna ad avviare un'azione conoscitiva delle esigenze dei ragazzi, spiega Gennaro Avagliano, Presidente del Forum, Cosi' da poter lavorare meglio sotto il profilo della divulgazione e promozione e quindi, della riuscita dell'iniziativa. Sono molto soddisfatto dell'attenzione rivolta alle necessita' dei giovani da parte della Commissione Politiche Giovanili".
    Avvertenze saldi
    Cava [ 03 01 2008 ]
    In occasione dell'inizio del periodo dei saldi, l'Assessore alla Qualita' del Commercio e dell'Artigianato Vincenzo Servalli, al fine di consentire il corretto svolgimento delle vendite, ricorda alcune regole fondamentali che dovranno essere osservate dalle attivita' commerciali.
    "In particolare, sottolinea l'Assessore Servalli, voglio richiamare l'attenzione sull'esposizione del vecchio prezzo di vendita della merce che deve essere posizionato accanto a quello nuovo, esponendo anche la percentuale di sconto che viene applicata. La pubblicita' non deve rappresentarsi come ingannevole per il consumatore ed inoltre, se sulla vetrina del negozio viene esposto l'adesivo che indica la possibilita' di pagare con carta di credito o bancomat, il commerciante e' obbligato ad accettare tale forma di pagamento.
    E l'Assessore Servalli aggiunge: "Ai consumatori si ricorda di conservare sempre lo scontrino fiscale, poiche' anche gli articoli in saldo, possono essere sostituiti in caso di "difetto" della merce. Al fine di garantire le attivita' commerciali professionali ed i consumatori, ricorda l'Assessore Servalli, i controlli sulla corretta osservanza delle prescrizioni di legge saranno rigorosi".
    La lunga notte della Befana
    Cava [ 03 01 2008 ]
    L'Assessore alla Qualita' della Cultura e degli Spettacoli Gianpio De Rosa, l'Assessore alla Qualita' del Commercio e dell'Artigianato Vincenzo Servalli e l'Assessore alla Qualita' del Turismo Michele Coppola presentano il calendario della manifestazioni previste in occasione de "La lunga notte della Befana", un ricco programma di musica, spettacoli, animazione che ravviveranno la notte tra il 5 e il 6 gennaio, interamente dedicata allo shopping.
    Sabato 5 dicembre alle ore 19.00 in piazza Abbro prendera' vita "La citta' di Babbo Natale", con la giostra viennese il cui accesso sara' completamente gratuito per tutta la notte. A rallegrare i giochi dei bambini, la Santa Claus Band con musica e animazione.
    Alle 19.30 apertura ufficiale della Notte Bianca con la sfilata delle befane giganti lungo tutto il corso Umberto I e corso Mazzini. Sempre alle 19.30, presso la Villa Comunale di Viale Crispi, si svolgera' il grande concerto del Maestro Demo Morselli e la sua Band. Alle ore 20.00 e' previsto un momento di animazione con fiabe e favole lungo corso Umberto I.
    Alle ore 21.00 presso la piazzetta del Purgatorio, si terra' un concerto in omaggio al grande Lucio Battisti, mentre alle 22.00 lungo il Borgo Scacciaventi, si svolgera' un ricco madley di canzoni di Pino Daniele.
    Alle ore 22.30 presso la Traversa Benincasa, concerto omaggio a Rino Gaetano, mentre alle ore 23.00 in Traversa Sorrentino dove sorge l'Ufficio Postale, grande concerto in onore dei Grandi del Jazz.
    Alle ore 23.30 in piazza Duomo, concerto di Gianni Mobilia e la Tammurriata Band, mentre alle ore 24.00 sempre in piazza Duomo, si succedera' il concerto Gospel.
    Alle 01.00 presso il parcheggio dove sorgeva l'ex piscina comunale in via Tommaso Cuomo, la Compagnia Atmo dara' vita a spettacoli di animazione con artisti di strada, giocolieri e trampolieri.
    Ultimo appuntamento alle ore 01.30 con il concerto dei Pi Quadro in piazza Duomo.
    "E' con viva soddisfazione che presentiamo alla citta' il calendario de "La lunga notte della Befana, afferma l'Assessore Gianpio De Rosa, una kermesse che offre spettacoli, musica e animazione di uno spessore qualitativamente alto, per intrattenere grandi e piccini, ma soprattutto consentira' a cittadini e non, di riscoprire le peculiarita' della nostra cittadina".
    "Si tratta di un evento davvero straordinario, spiega l'Assessore Servalli, chiudiamo in bellezza il programma natalizio con una serata di spettacoli e musica per tutte le fasce di eta'. Invitiamo tutti a venire a Cava perche' non rimarranno delusi, sara' una grande notte per il commercio cavese, in un anno che certo non e' stato privo di difficolta'".
    "La lunga notte della Befana e' diventata un appuntamento unico del calendario dei grandi eventi turistici, non solo in provincia di Salerno, ma di tutta la Regione Campania, sottolinea l'Assessore Coppola, pertanto speriamo di confermare l'enorme successo di presenze delle edizioni precedenti. La lunga notte della Befana costituisce la manifestazione di chiusura di un programma che ci ha visti protagonisti con eventi di qualita' e dai contenuti innovativi.
    Botti fine anno
    Cava [ 01 01 2008 ]
    Il Sindaco di Cava de'Tirreni Luigi Gravagnuolo e l'Assessore alla Qualita' della Sicurezza Alfonso Senatore comunicano l'ottimo risultato che ha prodotto Cava de'Tirreni sull'uso dei fuochi d'artificio per festeggiare il nuovo anno.
    "Con sommo piacere abbiamo riscontrato che quest'anno il Pronto Soccorso dell'ospedale cittadino non ha registrato alcun ferito legato in qualche maniera ai botti di fine anno, spiega il Sindaco Gravagnuolo, e' un risultato importantissimo per la nostra citta' e soprattutto per tutti noi cittadini".
    "Di concerto con la Polizia di Stato, il Comando di Polizia Locale ha svolto una attenta azione di prevenzione sul territorio, afferma l'Assessore Senatore, ma questo risultato e' legato anche ad un capillare opera di educazione svolta soprattutto nelle scuole attraverso la brochure informativa che il Comando ha approntato sull'uso e gli effetti dei fuochi d'artificio. Dopo una prima fase in cui abbiamo dimostrato la presenza dello Stato sul territorio cavese, con il rispetto delle leggi e delle Istituzioni, adesso e' il momento del dialogo con le famiglie, con le scuole, con le parrocchie e con tutti gli Enti che possano svolgere un'azione educativa".
    Lavori per la mitigazione del rischio idrogeologico
    Cava [ 22 12 2007 ]
    L'Assessore alla Qualita' dell'Ambiente, della Salute e Protezione Civile Germano Baldi comunica che sono stati consegnati i lavori per la sistemazione idraulica di alcuni torrenti cavesi finalizzati alla mitigazione del rischio idrogeologico.
    In particolare i lavori prevedono la pulizia dei tratti gia' individuati dei torrenti Pisciricoli e Petrellosa, l'individuazione dei punti di maggiore criticita', con l'allargamento dei sottopassi stradali, l'eliminazione di un tratto stradale realizzato abusivamente "in alveo" con il ripristino della sezione del torrente Petrellosa e la costruzione delle difese spondali con tecniche di ingegneria naturalistica.
    I lavori, finanziati dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, ammontano a complessivi 585.210,00 euro.
    Controlli attivita' commerciali
    Cava [ 18 12 2007 ]
    L'Assessore alla Qualita' della Sicurezza Alfonso Senatore e l'Assessore alla Qualita' del Commercio Vincenzo Servalli, hanno promosso una serie di controlli destinati alle attivita' commerciali cavesi, per scongiurare eventuali aumenti non giustificati dei prezzi, legati al blocco dei Tir della scorsa settimana.
    "La situazione di complessiva difficolta' per il forte disagio venutosi a creare in tutta la nazione", spiega l'Assessore Senatore, "Ha fatto registrare un po' dovunque episodi di illegalita', per cui abbiamo ritenuto doveroso prevenire ed individuare laddove si fossero verificati aumenti indiscriminati, in particolare dei generi alimentari, tutelando i cittadini gia' duramente provati dalla contingenza economica. Il Comune, proprio a difesa dei piu disagiati, ha immediatamente interessato i competenti uffici al fine di porre in essere controlli mirati alle attivita' commerciali".
    "Abbiamo promosso i controlli", afferma l'Assessore Servalli, "A garanzia sia dei consumatori, ma soprattutto dei commercianti che sono persone oneste e svolgono il proprio lavoro con onesta' e precisione. Non c'e' alcuna volonta' di repressione, ma solamente garantire uno shopping tranquillo, soprattutto per quanto concerne i beni di prima necessita', cosi' che commercianti, consumatori e in particolar modo le famiglie, possano guardare con serenita' agli acquisti natalizi".
    Convenzione tra il Comune di Cava de'Tirreni e il Dipartimento dei Beni Culturali dell'Universita' degli Studi di Salerno
    Cava [ 09 11 2007 ]
    Convenzione tra il Comune di Cava de'Tirreni e il Dipartimento dei Beni Culturali dell'Universita' degli Studi di Salerno per lo svolgimento di uno stage per la catalogazione informatica dei beni storico-artistici/Master Universitario di Primo livello in "Esperto dei processi di conoscenza e inventariazione del patrimonio storico-artistico per la valorizzazione delle aree interne".

    L'Assessore alla Qualita' del Disegno Urbano Rossana Lamberti e l'Assessore alla Qualita' dell'Istruzione e dei Rapporti con l'Universita' Daniele Fasano comunicano che il Comune di Cava de'Tirreni ha stipulato una convenzione per lo svolgimento di uno stage per la catalogazione informatica dei beni storico-artistici di proprieta' dell'Ente, ed in particolare dei dipinti conservati negli ambienti principali del Palazzo di Citta' presso gli Uffici comunali.
    "Tale collaborazione ha come oggetto lo studio e la procedura di informatizzazione delle schede di catalogo riguardanti il patrimonio pittorico di proprieta' del Comune di Cava de'Tirreni", spiega l'Assessore alla Qualita' del Disegno Urbano Rossana Lamberti, "E mira alla rivalutazione e alla conservazione dei beni di importanza storica e culturale a disposizione dei cittadini in quanto di proprieta' dell'Ente". "Lo stage consentira' di approfondire le attitudini alla catalogazione, all'informatizzazione e alla gestione dei Beni Culturali da parte di sette corsisti del master in "Esperto dei processi di conoscenza e inventariazione del patrimonio storico-artistico per la valorizzazione delle aree interne", spiega l'Assessore alla Qualita' dell'Istruzione e dei Rapporti con l'Universita' Daniele Fasano.
    La fase di informatizzazione delle schede, sara' preceduta da un'attivita' propedeutica che saggera' la conoscenza storico artistica dei corsisti, attraverso la revisione tecnico scientifica dei moduli, mediante il controllo della validita' scientifica dei dati prodotti, la puntuale copertura dei campi obbligatori, la rispondenza del corredo fotografico, l'ordinamento in sequenza del numero di catalogo generale sulla scheda e sulle fotografie. Lo stage avra' inizio il 12 novembre 2007, ed avra' una durata di 40 ore.
    La responsabilita' scientifica e tecnica sara' affidata all'architetto Enrico De Nicola, consulente tecnico del V Settore Pianificazione e Tutela dell'Ambiente per il comune di Cava de'Tirreni, mentre per l'Universita' il professore Mario Alberto Pavone.
         
      Contattaci  
     

     
    Contattaci
    Chi siamo
     
      Commerciali  
     
    Industrie
    Artigiani
    Ristorazione
    Alberghi
    Shopping
    Salute
    Arredamenti
    Servizi
    Immobili
    Commercio
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
    torna in cima