Informazione  
 
Il numero in edicola
Archivio cartaceo
Editoriali
 
 
Archivio cronaca
Comunicati comunali
Il sindaco risponde
Lettere al giornale
 
  Sport  
 
Cavese Calcio
Arti marziali
Atletica e C.S.I
Altri sport
 
  Ritratti  
 
La Giunta Comunale
I Consiglieri comunali
Personaggi cavesi
Foto di Cava
Scorci metelliani
 
  Consulenti  
 
Avvocato
Commercialista
Immobiliare
Lavoro
Dentista
Nutrizionista
Sessuologo
 
  Medicina  
 
Distretto sanitario SA1
Articoli
Centro di salute mentale
Consultorio
Sert
Diabetologia
Il medico risponde
 
  Istituzioni  
 
Palazzo di Citta'
Comunicati comunali
Associazioni
Consorzio di Bacino SA1
Intermedia
Scuola
 
  Servizi  
 
Farmacie
Numeri utili
Orari autobus
Orario treni
Siti istituzionali
 
  Annunci  
 
Compro e vendo
Immobiliari
Cerco e offro lavoro
 
  Rubriche  
 
Lettere
Cultura
Speciali
Mondo Giovani
Cavesi nel mondo
Immigrazione
Mostra fotografica
Scadenze fiscali
Umorismo e satira
Chi siamo
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna in cima
Archivio cronaca agosto
Archivio Agosto 2008
Cava 02.08.08

L'assessore Baldi salva la vita ad un 80enne

Germano Baldi, assessore comunale alla qualità dell'Ambiente, ha salvato la vita ad un anziano di 80 anni colto da infarto. L'episodio è accaduto sulla spiaggia di Marina di Ugento, nel leccese, dove Baldi era in vacanza con la famiglia. L'anziano, a causa del caldo, si è accasciato in riva al mare. Immediatamente l'assessore, insieme ad altre persone, hanno prestato aiuto. Secondo il resoconto di Baldi, che è subito intervenuto con un massaggio cardiaco, il cuore dell'uomo non riprendeva a battere. Poi, dopo interminabili minuti, il battito si è ristabilizzato. All'arrivo dell'ambulanza, Baldi ha comunicato ai medici i dettagli della situazione. L'anziano è stato portato all'ospedale di Lecce.

Cartiera Tts, crisi finita
Possono finalmente tirare un sospiro i sollievo i 33 operai della Tts ex Cartiera dei Tirreni, dopo un anno di crisi. Ieri pomeriggio la notizia che l'azienda era stata rilevata dalla "Ariete Srl", una societa' di Caserta, che ha intenzione di riprendere subito la produzione.


Cava 05.08.08

Deposito CSTP, a settembre traslocherà a Monticelli

Fra poco più di un mese, il nuovo deposito del CSTP di Monticelli, sarà pronto ad ospitare, almeno per il momento, solo gli autobus ed i conducenti per marcare il cartellino. Gli uffici amministrativi, e gli addetti alla manutenzione, resteranno presso l'attuale deposito in Piazza Amabile. Questi, infatti, si sarebbero rifiutati di lavorare in prossimità del canile municipale. In meno di un anno, la ditta incaricata ha realizzato un'area coperta che potrà ospitare 30 autobus. All'esterno ci sarà spazio per altri 70 bus. Alla rimessa, sarà affiancato un centro revisioni aperto a mezzi pubblici e privati.


Cava 06.08.08

Gemellaggi: visita della delegazione lituana a Cava

Si è conclusa con un grande successo la visita della delegazione lituana a Cava. Infatti nel corso dell'incontro tenutosi a Palazzo di Città, alla presenza del Sindaco Luigi Gravagnuolo e dei Consiglieri Comunali Vincenzo Iacobucci, Nunzio Senatore e dell'assessore alle attività produttive Antonio Armenante, è stato sancito ufficialmente il Trattato di gemellaggio fra la città di Kanas e quella di Cava. All’incontro erano presenti inoltre Nicola Pisapia, in rappresentanza del Comitato gemellaggi, che si è prodigato insieme all'amministrazione per la buona riuscita dell'iniziativa di gemellaggio, nonché alcuni soci quali Patrizia Pisapia, Gino Baldi e Rosanna Armenante. Il sindaco Gravagnuolo ha ricordato i motivi che legano le due città ed ha auspicato uno scambio di gemellaggio che possa coinvolgere anche i settori produttivi delle due Città, partendo da un confronto attivo fra il Dos (recentemente approvato dal Consiglio Comunale) di Cava e quello di Kaunas. Lina Lauciute di Kaunas ha svolto uno stage presso il Comune di Cava, per circa un mese, e durante tale periodo ha lavorato su alcuni interessanti progetti di scambio che coinvolgeranno le due Comunità in tempi brevi. L'incontro è stato propizio anche per la presentazione del Festival delle Torri, organizzato dall'associazione sbandieratori cavensi, che ogni anno si svolge a Cava con il coinvolgimento di gruppi folkloristici provenienti da tutto il mondo, grazie all'impegno del dinamico presidente Mimmo Sorrentino. Il quarto gemellaggio di Cava inizia sotto i migliori auspici, nei prossimi mesi si attendono tante novità e l'elaborazione di un progetto di scambio che vedrà il coinvolgimento non solo delle due Città ma anche dei partner internazionali delle stesse.


Cava 13.08.08

Sconto del 30% a chi si allaccia al gas metano durante i lavori

Il Comune di Cava de' Tirreni ha sottoscritto un accordo con l'azienda fornitrice del gas, la Italcogim, che si impegnerà ad applicare il 30% di sconto a coloro che si allacciano alla rete pubblica durante i lavori di realizzazione della rete per il gas metano e il rifacimento dei sottoservizi in via G. Arnese, nella frazione di Pregiato. La chiusura del cantiere è prevista per il 30 settembre 2008.


Cava 17.08.08

Pilota cavese si schianta durante una cronoscalata

Drammatico incidente avvenuto nel pomeriggio a Popoli, in Abruzzo, durante la cronoscalata "Svolte di Popoli". Gennaro Laudato, 54 anni, di Cava de' Tirreni, ha perso il controllo della sua Seat Ibiza schiantandosi contro un muretto. L'impatto è stato violentissimo, la Seat Ibiza rossa si è schiantata a sinistra contro un muretto e poi è stata spinta dalla forza dell'impatto a destra, contro il muro di contenimento. Il pilota resta esanime dentro l'auto, gravemente ferito. L'ambulanza che presidia l'area della gara arriva in pochi istanti. Il pilota viene sistemato sulla barella e condotto all'ospedale di Popoli, nel reparto di Rianimazione, ma le sue condizioni sono preoccupanti e i medici chiedono il trasferimento in una struttura dotata di una Neurochirurgia. A Pescara, però, il reparto è pieno. Un posto libero c'è ad Avezzano: un paio d'ore dopo, l'eliambulanza atterra nel campo di calcio di Popoli e preleva il paziente, che viene trasportato nell'ospedale marsicano, dove arriva attorno alle 18.20. Viene ricoverato nel reparto di Rianimazione, con lesioni cerebrali, midollari e agli arti, ma i medici non disperano di poterlo salvare.


Cava 19.08.08

Incarico a professionista per completare entro un anno le pratiche dei condoni

Nel corso della seduta, la Giunta Comunale, su proposta del Sindaco Luigi Gravagnuolo, ha deliberato di affidare ad un professionista, in possesso di tutti i requisiti, un incarico straordinario per sei mesi, prorogabili per altri sei, per portare finalmente a conclusione tutte le procedure relative alle istanze di condono presentate in base alla Legge 47/85 e Legge 724/94. "Quando ci siamo insediati abbiamo fatto una ricognizione di tutte le pratiche di condono presentate al Comune - spiega l’Assessore alla Qualità del Disegno Urbano Rossana Lamberti -. Decidemmo, in primis, che quelle riguardanti l’ultimo condono del 2003, sarebbero state istruite una volta completate le procedure delle 6503 istanze complessive riferite ai condoni del 1985 e del 1994. Poiché negli anni precedenti alla nostra Amministrazione erano state evase circa 180 pratiche all’anno, un numero davvero irrisorio rispetto alle risposte che la cittadinanza si attende, demmo un forte input anche con un progetto obiettivo. Per cui dal 2008 ad oggi, sono state evase 654 pratiche, con una media più che raddoppiata rispetto agli anni passati. Ma anche questi sforzi sono inadeguati rispetto alla mole di lavoro arretrato che c’è ancora negli uffici, per cui pendono ancora 2239 pratiche dei condoni e riferiti sempre all’85 e al ’94. Pertanto abbiamo ritenuto giusto trovare una soluzione per dare finalmente una risposta a quanti cittadini cavesi attendono dal 1985". Sono 3813 le istanze presentate ai sensi della Legge 47/85, mentre sono 2690 quelle ai sensi della Legge 724/94 per un totale di 6503 istanze. Nel corso degli anni sono state evase 4264 istanze, così distribuite: 3880 concessioni rilasciate, 192 dinieghi, 28 archiviazioni 164 da ritirare. Restano così da definire 2239 istanze. Fino all’anno 2006 la media dello smaltimento delle istanze era di 180 all’anno, mentre dal 2008 a oggi, in due anni circa, sono state evase 654 istanze con una media di 350 all’anno. "Nonostante il forte impulso che abbiamo dato - afferma il Sindaco di Cava de’Tirreni Luigi Gravagnuolo - e pur considerando un ulteriore possibile incremento, ci vorrebbero circa quattro anni per concludere tutte le procedure relative alle istanze di condono. Ecco perché si è deciso di dare finalmente una risposta ai cittadini, dopo tanti anni di attesa". A conclusione, verranno esaminate le istanze relative alla Legge 326/2003

Tenta violenza sull'ex moglie
Nella serata il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Cava de' Tirreni ha eseguito la misura cautelare personale, emessa dal GIP del Tribunale di Salerno, nei confronti di Giovanni Ragosta, cavese, di 29 anni. Il Ragosta, in seguito ad una specifica attività d'indagine condotta da personale della Polizia di Stato metelliana, è stato ritenuto responsabile dei reati di violazione di domicilio, tentata violenza sessuale e lesioni personali aggravate, commessi in danno della moglie separata. La competente Autorità Giudiziaria, in conseguenza delle risultanze delle indagini, ha disposto, nei confronti del Ragosta, la misura degli arresti domiciliari al fine di evitare che lo stesso continuasse ad effettuare violenza sulla sua ex moglie.

Il pilota cavese si risveglia dal coma
Lotta per la vita Gennaro Laudato, 54 anni di Passiano, che nel pomeriggio di domenica 17 agosto si è schiantato con la sua Seat Ibiza durante la cronoscalata a Popoli, in provincia di Pescara. Ricoverato nel reparto di rianimazione dell'ospedale di Avezzano, si è risvegliato dal coma. I medici, della divisione di neurochirurgia, hanno valutato l'ipotesi di sottoporto ad un delicato intervento al cranio per asportare un ematoma riportato a seguito dell'impatto. Preoccupante anche lo schiacciamento della cassa toracica e una serie di lesioni agli arti.


Cava 20.08.08

Giunta comunale: disco verde per altri sedici alloggi a S. Pietro

La Giunta Comunale, su proposta dell'Assessore alla Qualità del Disegno Urbano Rossana Lamberti, ha approvato il "Piano di Edilizia Economica e Popolare Comparto C3- via Di Marino, frazione S. Pietro". Dopo l'assegnazione delle aree, verranno edificati due fabbricati per complessivi sedici alloggi, con le relative opere di urbanizzazione, parcheggi e verde attrezzato. L'approvazione di via Di Marino, segue l'approvazione, il 29 aprile scorso, del "Piano di Edilizia Economica e Popolare Comparto C3- via Consalvo, sempre nella frazione S. Pietro" che, dopo l'assegnazione dell'area, consentirà l'edificazione di quattro cooperative edilizie, per un totale di cinquanta appartamenti di differenti metrature.

Ici e acqua, caccia aperta agli evasori
Il Comune di Cava affiderà ad un'azienda esterna il recupero delle tasse su acqua e Ici relative agli anni 2004, 2005, 2006, e 2008, circa un milione e mezzo di euro di tributi evasivi. Il bando di gara e le modalità di espletamento del servizio, sono stati pubblicati dal settore economico finanziario. Tra le offerte che saranno presentate a Palazzo di Città, vincerà quella più vantaggiosa. L'azienda vincitrice si occuperà di convocare i ritardatari presso la propria sede, allestita in una sala di Palazzo di Città, mediante una cartella esattoriale. Nel caso di mancato pagamento, l'azienda potrà avviare ogni tipo di controversia giuridica.


Cava 27.08.08

Nuovi parcheggi per i motorini lungo le strade del centro

L'amministrazione comunale ha disposto l'ampliamento dei posti per il parcheggio dei motocicli. Le zone interessate, sono corso Mazzini, di fronte all'hotel Vittoria, via Rosario Senatore, via Tafuri e via Nazionale. La prossima iniziativa, riguarderà l'allestimento dei parcheggi per le biciclette.


Cava 28.08.08

Petizione anti-giostre dei residenti delle strade vicine a piazza Amabile

Con l'avvicinarsi della festa patronale in onore di SS. Maria dell'Olmo, a Palazzo di Città giungono le voci di protesta dei residenti delle zone limitrofe a piazza Amabile; piazza, che durante i festeggiamenti, dovrebbe ospitare le giostre. I cittadini della zona, hanno infatti inviato al sindaco, al comandante dei vigili, al prefetto e ai vigili del fuoco, una petizione per chiedere la dislocazione delle giostre in un'altra zona. Inoltre, i residenti lamentano il notevole abbassamento dell'elettricità e l'invivibilità dell'area a causa del caos e del traffico.

Ventottenne tenta il suicidio, salvata dagli ispettori della polizia municipale
Una giovane di 28 anni, ha tentato il suicidio in pieno centro storico, e dopo essersi tagliata le vene, ha chiamato il 118 per chiedere aiuto, dicendo però di trovarsi in un altro posto. L'ambulanza della Croce Bianca, partita da via Guerritore, ha percorso due volte corso Umberto, senza riuscire a trovarla. Ci sono riusciti due ispettori della polizia municipale, Fabbricatore e Landri, che hanno trovato la ragazza nascosta nel portone del Jolly Club. Il 118 ha potuto così prestare i primi soccorsi, accompagnandola poi al pronto soccorso. Non si conoscono i motivi del disperato gesto. In stato confusionale, la ventottenne avrebbe affermato di sentirsi sola. Ora è fuori pericolo. Saranno gli operatori del centro di salute mentale a seguire la ragazza dopo che sarà stata dimessa dall'ospedale.


Cava 29.08.08

Chiude via Sala per i lavori del sottovia veicolare

Via Sala sarà chiusa alla circolazione fino al 30 settembre per consentire il proseguimento dei lavori per la realizzazione del sottovia veicolare. Il cantiere sarà aperto dalle ore 9.00 alle 19.00 nei giorni feriali, e dalle ore 9.00 alle ore 14.00 il sabato.

Rete fognaria riaprono i cantieri sulla SS18
Apre il cantiere sulla SS18 per il completamento della rete fognaria; il finanziamento giunge dal commissariato di governo per il disinquinamento del Sarno. Dal 1° settembre circolare su via XXV luglio sarà molto caotico per gli automobilisti, data la presenza dei cantieri e i restringimenti di carreggiata. Dal 1° settembre, dunque, fino alla seconda metà di ottobre, il commissariato aprirà il cantiere nel tratto tra via Pasquale Santoriello ed il ponte di S. Lucia.

Il Comune raddoppia le tariffe per gli impianti sportivi
Rispetto alla passata stagione, le società sportive usufruiranno degli impianti comunale a tariffe raddoppiate. Le nuove tariffe saranno valide per l'anno agonistico 2008/09. Per poter utilizzare i campi sportivi di S. Lucia, S. Pietro e Pregiato, occorreranno 20 euro, il doppio rispetto all'anno scorso. Anche i fitti delle strutture per le gare federali, aumentano: si passa dai 20 ai 40 euro. L'amministrazione afferma che dopo gli investimenti fatti per rinnovare le strutture, non è stato possibile evitare gli aumenti.

Nuovo blocco ai lavori di realizzazione sottovia veicolare
Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso della Sovrintendenza di Salerno contro il Comune di Cava per la realizzazione del sottovia veicolare. A causare il nuovo blocco, sarebbero alcune diversità tra il progetto dell'opera e quello in corso di realizzazione. Per questo il Consiglio di Stato ha ritenuto opportuno ridiscutere tutti i dettagli delle difformità riscontrate davanti al tribunale amministrativo.


Cava 30.08.08

Una cavese verso il "Leone d'Oro"

Manuela Pannullo, 16 anni di Cava, è stata selezionata tra numerosi partecipanti per la sezione attori, parteciperà alla finale per il premio Leone d'Argento 2008 che si terrà a Venezia il 28 dicembre. La piccola attrice nonostante la giovane età, ha frequentato il teatro con il famoso attore Sergio Solli,con Ciro Scalera ed Elisabetta De Vito docente della scuola teatro diretta da Gigi Proietti e reduce dal grande successo che ha ottenuto l'ultimo lavoro teatrale "Donne contro" con la regia di Francesco Puccio ed Antonello Ronga.


Cava 31.08.08

Sottovia, controlli dei geologi per la realizzazione del secondo lotto

Proseguono i lavori per il completamento del sottovia veicolare entro il 2010. Nei giorni scorsi sono state completate le opere in cemento armato vicino al parcheggio del Trincerone e quelle di consolidamento e messa in sicurezza del tratto vicino alla Chiesa della Madonna dell'Olmo. Intanto l'assessorato ai Lavori pubblici guarda al prolungamento del sottovia con un secondo lotto che partirà da via Atenolfi per giungere al ponte di Pregiato. La progettazione sarà redatta dalla Bonifica Spa, la società che ha già progettato il primo lotto. Il progetto sarà pronto entro il 30 settembre.
     
  Contattaci  
 

 
Contattaci
Chi siamo
 
  Commerciali  
 
Industrie
Artigiani
Ristorazione
Alberghi
Shopping
Salute
Arredamenti
Servizi
Immobili
Commercio
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna in cima