Il Co.Be.Co. insieme al Malc e a Italia Nostra diffonde il video “La vicenda della Manifattura Tabacchi di Cava de’ Tirreni” realizzato per raccontare, tra passato e presente, la storia dell’immobile storico costruito alla fine del 1600 e dell’attività produttiva che in quelle mura si svolgeva, fino ad arrivare ai giorni nostri con la mancata restituzione di quell’immobile ai cavesi.
Il 31 luglio 2001 l’Ente Tabacchi Italiano comunicò al Comune la cessazione dell’attività produttiva e, di conseguenza, avrebbe dovuto restituire il bene alla città di Cava, ma questo non è accaduto e Manifatture Sigaro Toscano continua a detenere, illegittimamente, l’immobile storico.
I tentativi di interventi speculativi, contenuti in due transazioni, dei sindaci Gravagnuolo e Galdi sono stati, per fortuna, sventati dalla vigilanza dei cavesi.
Ma la causa civile per il recupero della parte storica è continuamente rinviata ormai da oltre 10 anni.
E’ giunto il momento di porre fine a questa vicenda, basta rinvii, è tempo che la Manifattura passi nelle mani dei cavesi per ritornare ad essere un punto di riferimento chiave per la comunità tutta che ne potrà decidere la nuova destinazione con un processo condiviso di rigenerazione urbana, sociale e culturale.
Nel video, della durata di 300 secondi, abbiamo raccontato la storia di questa struttura e di come essa sia legata alle vicende economiche e sociali della città, e la cronaca degli ultimi 15 anni caratterizzati dalla incapacità delle amministrazioni comunali che si sono susseguite a recuperare la Manifattura al patrimonio comunale.
Il video è ideato da Malc, Italia Nostra e CoBeCo, riprese e post-produzione sono di Angelo Tortorella, il testo è di Bruno Todisco, la voce narrante di Alfonso De Stefano. https://www.youtube.com/watch?v=McHodEM-Psc