AdBlock Detected!

Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari ai nostri visitatori. Sostienici,
disattiva l’Ad-Block.

Buon compleanno Terra Metelliana APS! Il circolo Legambiente di Cava de’ Tirreni festeggia dieci anni di attività

Pubblicità

Il 15 aprile di quest’anno Legambiente “Terra Metelliana” compie 10 anni dalla sua fondazione e festeggia con degli eventi aperti al pubblico che si terranno al Green Hub di San Pietro e un nuovo Manifesto programmatico composto da 5 obiettivi di sviluppo sostenibile pensati per la città di Cava de’ Tirreni.

Prima però facciamo un rapido excursus su quanto fatto dall’associazione in questi primi anni di vita. Sicuramente vanno citate le giornate di volontariato dal titolo “Puliamo il Mondo”, che ogni ottobre ha visto centinaia di cittadini impegnati nella pulizia di aree come Monte Castello, Via Gramsci, Croce-Pellezzano o Parco Diecimare; l’iniziativa “Riciclaestate” che ha visto impegnati tanti giovani sulle spiagge di Vietri Sul Mare; “NonTiScordarDiMè” che coinvolge tanti alunni e insegnanti nel rendere gli ambienti scolastici più belli; e le “Feste dell’Albero” grazie alle quali a novembre si piantano nuove alberature in città. Proprio su questo ultimo tema e in risposta ai tanti abbattimenti di alberature urbane avvenuti negli ultimi anni, l’associazione ha dato vita all’Archivio Multimediale degli Alberi (consultabile su terrametelliana.it/ama), dove su una mappa digitale vengono mostrate le specie piantate negli anni e il nome dato a ciascun albero, spesso scelto dai cittadini. Questi ultimi ancora oggi – con una semplice donazione – possono permettere a Terra Metelliana di piantare un nuovo albero (dandogli anche il nome che vogliono).

Oltre agli eventi annuali, il circolo Legambiente ha organizzato nel 2019 una Marcia per il Clima con 2.000 studenti cavesi; ha svolto decine di giornate di sensibilizzazione nelle scuole; ha seguito in prima linea progetti come “Cava Experience”, “CartArte”, “Campania Advanced Manufacturing”, “Talents For Future” e “CUTE – Centro Urbano per la Transizione Energetica”. Ma il fiore all’occhiello dell’operato dell’associazione in questi anni è stato sicuramente la nascita del Green Hub (thegreenhub.org), il polo per le innovazioni e le competenze “green-tech” nato dalla riqualificazione di un immobile abbandonato nella frazione di San Pietro. Al Green Hub, grazie a una convenzione col Comune, si offre l’accesso gratuito a spazi di lavoro, aule studio, workshop formativi e si organizzano eventi per facilitare l’inserimento di giovani in aziende del territorio o per sviluppare le abilità maggiormente richieste dal mercato del lavoro, con un’ottica sempre alla sostenibilità ambientale. Infine, ci piace ricordare un’iniziativa in particolare, portata avanti dall’associazione dal 2018, ovvero il Premio Resilienza “Marzia Pisapia” istituito in memoria della giovane concittadina cavese, scomparsa prematuramente a causa di una malattia che non le ha mai tolto il sorriso e la voglia di combattere. Ogni edizione ha una tematica differente e si svolge a dicembre con lo scopo di valorizzare persone che con i loro gesti ricordano lo spirito combattivo, resiliente appunto, di Marzia.

Auguri a Terra Metelliana per i suoi 10 anni, con l’augurio di continuare a seminare bellezza, speranza e opportunità per il nostro territorio ancora per tanti anni.

Pubblicità

Condividi su:

Lunedì, 27 Maggio 2024 -
CavaNotizie.it - Speciale Cavese
CavaNotizie.it TV
AT Accademia Musicale Talenti
Partners
CAVA DE' TIRRENI
Pubblicità