Informazione  
 
Il numero in edicola
Archivio cartaceo
Editoriali
 
 
Archivio cronaca
Comunicati comunali
Il sindaco risponde
Lettere al giornale
 
  Sport  
 
Cavese Calcio
Arti marziali
Atletica e C.S.I
Altri sport
 
  Ritratti  
 
La Giunta Comunale
I Consiglieri comunali
Personaggi cavesi
Foto di Cava
Scorci metelliani
 
  Consulenti  
 
Avvocato
Commercialista
Immobiliare
Lavoro
Dentista
Nutrizionista
Sessuologo
 
  Medicina  
 
Distretto sanitario SA1
Articoli
Centro di salute mentale
Consultorio
Sert
Diabetologia
Il medico risponde
 
  Istituzioni  
 
Palazzo di Citta'
Comunicati comunali
Associazioni
Consorzio di Bacino SA1
Intermedia
Scuola
 
  Servizi  
 
Farmacie
Numeri utili
Orari autobus
Orario treni
Siti istituzionali
 
  Annunci  
 
Compro e vendo
Immobiliari
Cerco e offro lavoro
 
  Rubriche  
 
Lettere
Cultura
Speciali
Mondo Giovani
Cavesi nel mondo
Immigrazione
Mostra fotografica
Scadenze fiscali
Umorismo e satira
Chi siamo
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna in cima
Comitato Gemellaggi
Festa per i 20 anni di Attività del Comitato
per la promozione deigemellaggi di Cava
Cava [ 02 01 2010 ]

Il Comitato per la Promozione dei gemellaggi ha festeggiato i 20 anni di attività Sabato 19 dicembre presso il Club Universitario Cavese con un convegno, che ha avuto inizio alle ore 17.00 dal Titolo "20 anni di gemellaggio: associazionismo e scambi culturali internazionali".
A seguire sempre presso i locali del Cuc dalle ore 21.00 si è svolta la festa con i vecchi e i nuovi soci per celebrare i 20 anni di attività dell'associazione con il duo musicale "Piano show" di Alfonso Senatore e Enrico D'Elia.
A seguire il taglio della torta con il logo del gemellaggio e lo spumante per brindare insieme a vecchi e nuovi soci i successi del Comitato.
Il Comitato per la Promozione dei gemellaggi in questi venti anni ha svolto il ruolo di referente per le relazioni con i Comitati delle altre Città gemellate con Cava (Schwerte - Germania,Pittsfield - Stati Uniti, Gorzow - Polonia e Kaunas - Lituania) per conto del Comune di Cava avendo ottenuto nel 2006 il riconoscimento dall'attuale amministrazione Comunale quale organo ufficiale per gli scambi internazionali con le predette città gemellate.
In questi anni sono state portate avanti anche altre iniziative quali gli scambi bilaterali con associazioni di diversi Paesi europei ed in particolare con Finlandia, Spagna, Moldavia, Russia, Francia e Germania.
Il Comitato è stato fondato nell'anno 1989 proprio per favorire la diffusione delle attività di gemellaggio e farle conoscere alla Città, con l'impulso ed il coordinamento del Comune di Cava de' Tirreni che ha stipulato i trattati istitutivi con le Città citate, i cui testi sono esposti appunto nella "Sala Gemellaggi" del Comune di Cava.
Nel corso di questi ultimi anni tantissimi cittadini cavesi, in rappresentanza delle associazioni sportive, delle scuole, delle istituzioni, degli imprenditori etc. hanno visitato le città gemellate e viceversa tantissimi cittadini delle medesime Città sono stati a Cava quali "ospiti privilegiati" potendo apprendere direttamente le abitudini ed usanze della nostra Città e del nostro comprensorio.
Il presidente del CUC (Club Universitario Cavese) Antonio Romano ha aperto, con un suo saluto i lavori del convegno.
Al Convegno oltre all'intervento del presidente del Comitato Gemellaggi Nicola Pisapia, c'è stata anche la relazione del Professor Armando Lamberti dell'Università di Salerno, il quale ha illustrato le relazioni fra le attività del Comitato e l'Unione Europea sottolineando l'importanza degli scambi di gemellaggio nell'ambito del processo di integrazione Comunitario. Il moderatore dell'incontro è stato il giornalista, nonché cultore della storia di Cava Livio Trapanese. Di particolare rilevanza il saluto portato a nome del Comune di Cava da parte di Pasquale Scarlino, consigliere comunale con delega allo Sport ed ai gemellaggi, del Prof. Pasquale Santoriello a nome del Presidente della Provincia di Salerno.
La presenza del numeroso pubblico accorso alla manifestazione testimonia che le attività di gemellaggio sono un patrimonio condiviso dall'intera città. Si spera pertanto che le attività del Comitato possano essere di ausilio alla città non solo sotto il profilo sociale e culturale ma anche un incentivo allo sviluppo della vocazione internazionale turistica della nostra Città.
Il Comitato per la promozione
dei gemellaggi festeggia 20 anni
Cava [ 17 12 2009 ]
Il Comitato per la Promozione dei gemellaggi per festeggiare i 20 anni di attività ha organizzato per il prossimo 19 dicembre, alle ore 17.00 presso il Club Universitario Cavese un convegno dal Titolo "20 anni di gemellaggio : associazionismo e scambi culturali internazionali" .
A seguire sempre presso i locali del Cuc si svolgerà un incontro conviviale con i vecchi e i nuovi soci per celebrare i 20 anni di attività dell'associazione.
Il Comitato per la Promozione dei gemellaggi in questi venti anni ha svolto il ruolo di referente per le relazioni con i Comitati delle altre Città gemellate con Cava (Schwerte - Germania,Pittsfield - Stati Uniti, Gorzow - Polonia e Kaunas - Lituania) per conto del Comune di Cava avendo ottenuto nel 2006 il riconoscimento Ufficiale dall'attuale amministrazione Comunale quale organo ufficiale per gli scambi con le predette città gemellate.
In questi anni sono state portate avanti anche altre iniziative quali gli scambi bilaterali con associazioni di diversi Paesi europei ed in particolare con Finlandia, Spagna, Moldavia, Russia, Francia e Germania.
Il Comitato è stato fondato nell'anno 1989 proprio per favorire la diffusione delle attività di gemellaggio e farle conoscere alla Città, con l'impulso ed il coordinamento del Comune di Cava de' Tirreni che ha stipulato i trattati istitutivi con le Città citate ed i testi sono esposti appunto nella "Sala Gemellaggi" del Comune di Cava.
Nel corso di questi ultimi anni tantissimi cittadini cavesi, in rappresentanza delle associazioni sportive, delle scuole, delle istituzioni, degli imprenditori etc. hanno visitato le città gemellate e viceversa tantissimi cittadini delle medesime Città sono stati a Cava quali "ospiti privilegiati" potendo apprendere direttamente le abitudini ed usanze della nostra Città e della nostra zona.
Al Convegno interverranno il presidente del Comitato Gemellaggi Nicola Pisapia, il Professor Armando Lamberti dell'Università di Salerno.
Il moderatore dell'incontro sarà il giornalista, nonché cultore della storia di Cava Livio Trapanese. Sono previsti inoltre i saluti del Sindaco di Cava De' Tirreni Luigi Gravagnuolo, di Pasquale Scarlino, consigliere comunale con delega allo Sport ed ai gemellaggi, del Presidente della Provincia di Salerno Edmondo Cirielli e dell'amministratore dell'Ept provinciale Marisa Prearo.
Il presidente del CUC Antonio Romano aprirà con un suo saluto i lavori del convegno.
Si invita la cittadinanza tutta a partecipare perché la storia e la cultura delle attività del Comitato sono patrimonio condiviso dell'intera città.
Progetto di scambio culturale giovanile
tra Cava de' Tirreni e Pittsfield (USA)
Cava [ 10 10 2009 ]

Dal 30 luglio al 14 agosto 2009 una delegazione di 15 studenti cavesi e 3 accompagnatori è stata ospite della città gemellata di Pittsfield per effettuare un corso di lingua inglese e cultura americana e conoscere il territorio e le tradizioni del Berkshire County Massachussets.
Questa iniziativa rappresenta la seconda fase avviata già nel 2008, quando un gruppo di studenti americani sono stati ospiti a Cava de' Tirreni animati dallo stesso interesse. All' arrivo la delegazione è stata accolta al comune di Pittsfield con un saluto ufficiale da parte del delegato del sindaco James Ruberto e dal Presidente del Comitato gemellaggi di Pittsfield Andy Kelly.
Successivamente il gruppo italiano ha seguito un intenso e interessante programma messo a punto dalla locale Comunità di Pittsfield. Gli studenti sono stati impegnati ogni mattina per tre ore al giorno in un corso di lingua inglese tenuto da esperti docenti presso il "Joseph Scelsi Transportation Center" e hanno avuto modo di arricchire il proprio bagaglio lessicale e approfondire la conoscenza della lingua con attività stimolanti e coinvolgenti. Alla fine del corso è stato loro consegnato un attestato di partecipazione.


Dopo le attività scolastiche il gruppo ha avuto modo di esplorare il territorio delle Berkshire Hills e le attrazioni paesaggistiche, culturali, sportive, ricreative ed artistiche che connotano questo pezzo d' America.
Infatti il Massachussets è uno degli stati più importanti dal punto di vista storico perché ha visto il nascere e il formarsi della nazione che oggi costituiscono gli Stati Uniti d' America. Pittsfield, in particolare, è luogo dove grandi scrittori come Herman Melville e Nataniel Hawthorne hanno scritto i loro capolavori, rispettivamente "Moby Dick" e "La Lettera scarlatta".


Il programma pensato per gli studenti italiani prevedeva escursioni al Monument Mountain Hike, visite guidate al Norman Rockwell Museum e MassMoCa (Mass Museum of contemporary art), una serata concerto presso Tanglewood (sede estiva della Boston Simphony Orchestra) nonché momenti di svago e divertimento su una pista di pattinaggio sul ghiaccio, al parco Six Flags, al Jiminy Peak stazione sciistica invernale attrezzata anche in estate. La visita alla città di Boston ha alternato momenti culturali presso la Old State House (sede del Museo della Rivoluzione Americana) ad altri di pausa e divertimento al Quincy Market dove il gruppo italiano ha potuto degustare diversi tipi di cibo e bevande provenienti da ogni parte del mondo e fare shopping nella famosa Newbury Street.


Tutta la delegazione italiana ha trovato ospitalità presso le famiglie del posto che hanno generosamente dato il meglio di sé per far sentire a casa i loro ospiti. La formula dell' ospitalità in famiglia, infatti, è il miglior modo per poter conoscere a fondo gli usi e i costumi di un popolo. La gente di Pittsfield ha aperto le braccia agli ospiti italiani con calore e disponibilità incredibili. Le serate che hanno preceduto la partenza sono state caratterizzate da feste e incontri presso l'Itam Lodge (sede dell'associazione Sons of Italy) e che hanno suggellato il forte legame di amicizia tra le due comunità. Ognuno ha potuto assaggiare le specialità italiane e americane preparate da entrambi i partecipanti allo scambio con soddisfazione reciproca e a conclusione delle serate, con l' ausilio di chitarre e semplici strumenti a percussione, tutti si sono esibiti in cori e canzoni italiane e americane. Non sono mancati gli inni nazionali.
La generosa ospitalità della padrona di casa Ticki Winsor ha reso possibile trascorrere una meravigliosa serata presso l'Eastover Resort dove ancora una volta le famiglie e gli ospiti italiani hanno avuto modo di condividere momenti di spensierata allegria.


Purtroppo il tempo di partire è arrivato ma i cittadini, gli studenti, gli accompagnatori, le famiglie ospitanti si sono stretti in un caloroso abbraccio che promette di rivedersi a Cava de'Tirreni nel 2011, in occasione dei festeggiamenti per il millennio dell'Abbazia Benedettina.

Patrizia Pisapia

Festeggiamenti per i 25 anni
di gemellaggio tra Cava e Schwerte
Cava [ 03 09 2009 ]
Il Comitato per la Promozione dei Gemellaggi di Cava insieme all'assessore Michele Coppola comunicano che dal 3 all'8 settembre sara' presente nella nostra Citta' una delegazione tedesca proveniente dalla Citta' gemellata di Schwerte in occasione dei festeggiamenti per il 25° anniversario di gemellaggio fra le due Citta'. Infatti, in tale periodo il gruppo proveniente dalla Germania, fra i cui componenti ci sara' il sindaco della citta' Heinrich Boeckluhr , alcuni consiglieri comunali ed alcuni cittadini soci del comitato di gemellaggio di Schwerte per un totale di 20 persone. La delegazione ufficiale sara' ospitata in albergo, mentre i cittadini verranno ospitati da alcune famiglie cavesi che sono già stati ad Aprile in Germania. Sono previste inoltre nel corso della settimana di gemellaggio alcune visite guidate oltre che alla Citta' di Cava ed alla Badia, anche in Costiera amalfitana ed alla zona archeologica di Paestum. Momento principale della settimana sara' la cerimonia prevista per piantare l'albero dell'amicizia italo-tedesca nella villa comunale "Schwerte" che si terra' nella mattinata di sabato 5 settembre. Pertanto la cittadinanza tutta e' invitata a partecipare alle manifestazioni per la celebrazione dei 25 anni di gemellaggio fra la citta' di Cava e quella di Schwerte.
15 studenti cavesi a Pittsfield, in America
Cava [ 21 07 2009 ]
Il Comitato per la Promozione di Gemellaggi insieme all'assessorato al turismo politiche sociali e Gemellaggi presieduto dal dottor Michele Coppola, annunciano che nel periodo dal 30 luglio al 15 agosto sara' presente nella Citta' americana di Pittsfield (nella foto) una delegazione di 15 studenti cavesi. La delegazione di studenti, di eta' compresa fra i 15 ed i 20 anni partecipera' ad un intenso programma per l'insegnamento della lingua inglese e della cultura americana; sono previste inoltre escursioni e visite culturali nei dintorni di Pittsfield e di Boston. I ragazzi saranno ospitati in famglia da studenti americani. Tale visita rappresenta la seconda fase del progetto di scambio interculturale che si è tenuta l'anno scorso nel mese di agosto nella Citta' di Cava. Il Gruppo di studenti sara' accompagnato dai soci del Comitato Patrizia Pisapia, Graziano Cesareo e Annamaria Senatore. Tale iniziativa è tesa a rafforzare i legami di gemellaggio fra la Citta' di Cava e quella di Pittsfield atttraverso lo scambio culturale e linguistico fra studenti della stessa eta'.
Ricevuta la delegazione comunale di Kaunas
a Palazzo di Citta'
Cava [ 12 06 2009 ]

Il Sindaco Gravagnuolo, al termine del Torneo giovanile internazionale di Calcio tenutosi a Cava dal 2 al 7 giugno 2009 ha ricevuto la delegazione comunale di Kaunas a Palazzo di Citta'; nel corso della cerimonia di saluto sono stati scambiati alcuni doni fra i rappresentanti delle due Citta' con la promessa di rivedersi il prossimo anno nella Citta' di Kaunas dove si svolgera' un torneo di calcio a cui parteciperanno alcune squadre cavesi. Ad attendere la delegazione Comunale c'erano inoltre l'assessore delegato al Turismo, politiche sociali e gemellaggi Michele Coppola che ha organizzato l'evento insieme al Comitato per la promozione dei gemellaggi rappresentato da Nicola Pisapia ed il Consigliere Comunale Nunzio Senatore, che si e' prodigato con tutte le sue forze per la buona riuscita dell'evento. Al termine dell'incontro molto cordiale ci si e' lasciati con la promessa di intensificare le attivita' di gemellaggio fra le due citta' gia' dal prossimo anno.
Gemellaggio Cava - Citta' di Kaunas:
fine del Torneo Internazionale di Calcio giovanile
Cava [ 09 06 2009 ]

clicca sulla foto per visualizzarla nelle dimensini reali

La delegazione della Citta' di Kaunas composta da tre consiglieri comunali e' stata ospite della nostra Citta' in occasione del Torneo Internazionale giovanile di Calcio organizzato da Giovanni Bisogno e giunto quest'anno alla sua XX edizione.
La delegazione e' stata ricevuta sabato 6 giugno dall'assessore delegato ai gemellaggi dott. Michele Coppola e dal Sindaco dott. Luigi Gravagnuolo presso la sala gemellaggi del Comune; all'incontro ha partecipato anche una delegazione del Comitato gemellaggi.
L'incontro svoltosi a Palazzo di Citta' e' stata inoltre una occasione per scambiare idee e programmi per le prossime attivita' di gemellaggio fra la citta' lituana di Kaunas e quella di Cava che si sono gemellate gia' da due anni.
Inoltre, la delegazione di Kaunas ha invitato una squadra di calcio cavese a partecipare ad un torneo di calcio che si terra' in Lituania il prossimo anno.
Al termine dell'incontro c'e' stato il tradizionale scambio di doni fra le due delegazioni e la promessa di rivedersi presto a Kaunas oppure a Cava. Inoltre alla squadra di Kaunas e' stata offerta una targa per la partecipazione al torneo di calcio giovanile.
Comitato Gemellaggi: 25 anni
di amicizia tra Cava e Schwerte
Cava [ 24 04 2009 ]
In occasione delle celebrazione dei 25 anni di Gemellaggio fra Cava e Schwerte, il Comitato Gemellaggi, insieme alla delegazione Ufficiale del Comune, saranno ospiti della citta' tedesca dal 27 aprile al 2 maggio. Per i festeggiamenti e' prevista anche una cerimonia ufficiale presso il Comune di Schwerte con scambio di doni fra i rappresentanti delle due Citta' e l'innesto di un albero. La visita della delegazione di Schwerte a Cava e' prevista dal 3 all'8 settembre.

Leggi il programma

Scambio di ospitalita' in famiglia fra Cava e Schwerte
tra il 27 aprile - 2 maggio 2009
Cava [ 25 02 2009 ]
L'Amministrazione del Comune di Cava de'Tirreni attraverso il Comitato Gemellaggi, ha concordato con i rappresentanti della citta' gemellata, i periodi di uno scambio di ospitalita' tra le delegazioni ufficiale e i cittadini di Cava e Schwerte (in Germania)...

Approfondisci



E' in distribuzione il numero di gennaio
del giornalino del Comitato Gemellaggi.
Clicca qui per scaricare la versione pdf.
Gemellaggi: visita della delegazione lituana a Cava
Cava [ 06 08 2008 ]

Nicola Pisapia
Si e' conclusa con un grande successo la visita della delegazione lituana a Cava. Infatti nel corso dell'incontro tenutosi a Palazzo di Citta' alla presenza del Sindaco Luigi Gravagnuolo e dei Consiglieri Comunali Vincenzo Iacobucci, Nunzio Senatore e dell'assessore alle attivita' produttive Antonio Armenante e' stato sancito ufficialmente il Trattato di gemellaggio fra la citta' di Kanas e quella di Cava.
Al predetto incontro erano presenti inoltre Nicola Pisapia in rappresentanza del Comitato gemellaggi che si e' prodigato insieme all'amministrazione per la buona riuscita dell'iniziativa di gemellaggio, nonche' alcuni soci quali Patrizia Pisapia, Gino Baldi e Rosanna Armenante.
Il sindaco Gravagnuolo ha ricordato i motivi che legano le due citta' ed ha auspicato uno scambio di gemellaggio che possa coinvolgere anche i settori produttivi delle due Citta' partendo da un confronto attivo fra il Dos (recentemente approvato dal Consiglio omunale) di Cava e quello di Kaunas.
Lina Lauciute di Kaunas ha svolto uno stage presso il Comune di Cava, per circa un mese e durante tale periodo ha lavorato su alcuni interessanti progetti di scambio che coinvolgeranno le due Comunita' in tempi brevi. L'incontro e' stato propizio anche per la presentazione del Festival delle Torri organizzato dall'associazione sbandieratori cavesnsi e che ogni anno si svolge a Cava con il coinvolgimento di gruppi folkloristici provenienti da tutto il mondo, grazie all'impegno del dinamico presidente Mimmo Sorrentino.
Il quarto gemellaggio di Cava inizia sotto i migliori auspici, nei prossimi mesi si attendono tante novita' e l'elaborazione di un progetto di scambio che vedra' il coinvolgimento non solo delle due Citta' ma anche dei partner internazionali delle stesse.
"Gemellaggio", il periodico a cura del
Comitato per la promozione dei Gemellaggi
Cava [ 04 01 2007 ]
E' stato pubblicato il nuovo numero del bollettino "Gemellaggio", periodico a cura del Comitato per la promozione dei Gemellaggi di Cava de' Tirreni.
Visualizza e scarica il giornale
Comitato Gemellaggi, conclusa la settimana di gemellaggio
Cava [ 13 10 2007 ]
Si e' conclusa la settimana di gemellaggio fra il Rotary club di Cava e quello di Schwerte, infatti, la delegazione tedesca proveniente dalla Germania stata ospitata a Cava dal 3 al 10 ottobre. Il sindaco Dott. Luigi Gravagnuolo ha salutato infine la delegazione tedesca a palazzo di Citta' il 9 ottobre alla presenza del Presidente del Rotary e del Comitato di Gemellaggio cittadino. Nel corso dell'incontro sono state messe in cantiere gia' le iniziative per il prossimo anno, nel corso del quale si puntera' alla realizzazione di eventi culturali miranti alla reciproca conoscenza della cultura italiana e tedesca anche nelle scuole, nonche' all'organizzazione di eventi sportivi che coinvolgano i cittadini delle due Citta'.

Dal 16 al 21 ottobre 2007 ci sara' a Cava de' Tirreni una delegazione di Gorzow Wlkp composta dal SIndaco Tadeusz Jedrzejczak, dal Vice Sindaco Sofia Bednarz che e' stata varie volte a Cava, dal presidente del Consiglio comunale di Gorzow e da altri amministratori.

PROGRAMMA VISITA UFFICIALE DELEGAZIONE DI GORZOW
Arrivo martedi' 16 ottobre in serata
  • merc 17 ore 9:00 visita a Pompei Vesuvio
    ore 18:00 saluto del Sindaco di Cava
  • giov 18 ore 10:00 incontro liceo Scientifico "Genoino"
    ore 17:30 Consiglio Comunale con cerimonia
    ore 21:00 Festa al CUC (Comitato ed Amministr. Comunale)
  • Ven 19 ore 10:00 visita al centro Nostra Famiglia
    ore 11:30 visita al centro Intermedia
    ore 18:30 incontro con gli Imprenditori (S. Maria al Rifugio)
    ore 21:00 cena di saluto alla Taverna Scacciaventi
  • sab 20 ore 9:00 Visita Costiera Amalfitana e Sorrentina
    ore 20:30 spettacolo musicale
  • dom 21 mattino partenza
  • Comitato per la Promozione dei Gemellaggi
    Cava de' Tirreni
    c/o Nicola Pisapia - Via U. Mandoli n.16 - 84013 Cava de' Tirreni

    web: www.comitatogemellaggicava.it
    e-mail nicola.pisapia@infinito.it
    telefono 089 349 705
    cellulare 339 5212715

    Il Comitato si riunisce il primo giovedi' di ogni mese
    presso il Club Universitario Cavese alle ore 20.30
         
      Contattaci  
     

     
    Contattaci
    Chi siamo
     
      Commerciali  
     
    Industrie
    Artigiani
    Ristorazione
    Alberghi
    Shopping
    Salute
    Arredamenti
    Servizi
    Immobili
    Commercio
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
    torna in cima