Informazione  
 
Il numero in edicola
Archivio cartaceo
Editoriali
 
 
Archivio cronaca
Comunicati comunali
Il sindaco risponde
Lettere al giornale
 
  Sport  
 
Cavese Calcio
Arti marziali
Atletica e C.S.I
Altri sport
 
  Ritratti  
 
La Giunta Comunale
I Consiglieri comunali
Personaggi cavesi
Foto di Cava
Scorci metelliani
 
  Consulenti  
 
Avvocato
Commercialista
Immobiliare
Lavoro
Dentista
Nutrizionista
Sessuologo
 
  Medicina  
 
Distretto sanitario SA1
Articoli
Centro di salute mentale
Consultorio
Sert
Diabetologia
Il medico risponde
 
  Istituzioni  
 
Palazzo di Citta'
Comunicati comunali
Associazioni
Consorzio di Bacino SA1
Intermedia
Scuola
 
  Servizi  
 
Farmacie
Numeri utili
Orari autobus
Orario treni
Siti istituzionali
 
  Annunci  
 
Compro e vendo
Immobiliari
Cerco e offro lavoro
 
  Rubriche  
 
Lettere
Cultura
Speciali
Mondo Giovani
Cavesi nel mondo
Immigrazione
Mostra fotografica
Scadenze fiscali
Umorismo e satira
Chi siamo
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna in cima
"Oltre l'arte"
Oltre l'Arte inaugura "Natale in…Arte"
Cava [ 20 12 2010 ]

Lunedì 20 dicembre, alle 19.00, sarà inaugurata nella Galleria comunale di Cava de'Tirreni, la sesta edizione di "Natale in…Arte" 2010, la collettiva organizzata dall'associazione culturale "Oltre l'Arte" di Cava de'Tirreni. Al taglio del nastro interverranno: Annamaria Panariello, presidente dell'Associazione "Oltre l'Arte" e il vicepresidente Rosanna Di Marino.
Espongono le loro opere: Gabriella Corrente, Angelo Spatuzzi, Maria Rosaria Oliviero, Maria Rosaria Pucci, Alberto Silvestri, Jacqueline Marshall, Mario Francese, Pasquale Donnarumma, Teresa Correnti, Vittorio Mansi, Vito Barra, Andrea Milite, Pasquale Esposito, Emilio Di Cerbo, Aristide Aprea, Rosa Autilio, Raffaele Vitale, Giovanni Prisco, Giammaria Trotta, Agostino Zito, Luigi Ferraioli, Aniello Paciello e Nello Palumbo.
Pittura, scultura, ceramica e fotografia per creare un'occasione di confronto e di alta fruizione artistica tra artisti e pubblico sia adulto che giovane. "L'obiettivo - spiegano Panariello e Di Marino - è accrescere sempre di più quella sana educazione all'espressione artistica, valido mezzo introspettivo per ognuno di noi. E quale occasione migliore per farlo se non a Natale, giorno in cui si festeggia la nascita di Gesù Cristo e periodo dell'anno in cui la nostra attenzione è rapita da messaggi puramente commerciali. Bello sarebbe, perciò, ritrovarsi dinanzi ad immagini che ci riportano a godere della bellezza e della spiritualità artistica".
Oltre l'Arte, inaugurata la nuova sede
Nella serata è stato ricordato l'avvocato Lucio Farano
Cava [ 07 12 2010 ]
E' stata inaugurata ieri la nuova sede dell'Associazione culturale "Oltre l'Arte" di Cava de'Tirreni, presieduta da Annamaria Panariello. Uno spazio nuovo, sito in via Arena 25, per valorizzare l'arte e immergere lo spettatore nell'infinità del cosmo. "Ho dipinto il soffitto con il nero - spiega Panariello - per rappresentare l'universo e l'importanza che ha l'uomo nello spazio, da qui anche la creazione di una sfera per far entrare il singolo nell'esperienza quotidiana". In esposizione le opere ceramiche di Annamaria Panariello e i lavori dell'artista cavese Raffaele Vitale, fabbro che da diversi anni impiega il suo tempo libero nella riproduzione di opere di maestri del Rinascimento con la tecnica della forgiatura del ferro. Durante la serata è stato ricordato, attraverso una sua opera esposta nella nuova sede, l'avvocato cavese Lucio Farano, scomparso un anno fa, artista e poeta di grande sensibilità. L'Associazione culturale "Oltre l'Arte" prosegue, dunque, il suo percorso di promozione dell'arte con l'obiettivo di incentivare, attraverso le Arti in genere, tutto ciò che è espressione, favorendo una crescita individuale creativa. A tal fine, l'Associazione stessa offre la possibilità di seguire dei corsi in sede, a scelta tra disegno, pittura o ceramica.







Arte e moda in Piazza Abbro,
tra sculture e costumi d'epoca
Cava [ 27 09 2010 ]
L'arte e la moda protagoniste indiscusse con l'Associazione culturale "Oltre l'Arte", ieri sera a Cava de'Tirreni. In passerella abiti realizzati a mano, costumi all'uncinetto, ciondoli-sculture e opere d'arte. Nella cornice di piazza Abbro la collezione Trou' di Mary e i costumi d'epoca del Maestro costumista Arminio Tavola per un ritorno alle tradizioni. E ancora una mostra di sculture e di opere d'arte. Senza dimenticare il free-style di Massimo Parmisciano che ha proposto una rivisitazione del mojto con ingredienti del Cilento. "Dopo la sfilata a S. Maria di Castellabate - spiega Annamaria Panariello, presidente di "Oltre l'Arte" - ho voluto proseguire questo percorso che unisce l'arte e la moda. Nell'organizzare questa manifestazione ho voluto esaltare il connubio tra l'arte in tutte le sue forme e la creatività della moda. Un cammino iniziato già da diversi anni con l'Associazione, insieme con il vicepresidente Rosanna Di Marino. Promuovere l'arte a 360° è il nostro obiettivo".
Alla serata sono intervenuti: il Consigliere comunale delegato alla cultura, Giovanni Del Vecchio; il Presidente di "Oltre l'Arte", Annamaria Panariello; il Vice presidente Rosanna Di Marino, la stilista Mary Esposito.
L'evento è stato presentato da Gabrio Sessa. Ha curato la musica Valentino Senatore con il cantante sassofonista Maurizio Marra e gli esperti free-style Rodolfo Pascale e Massimo Parmisciano.
Arte e moda in Piazza Duomo
Cava [ 22 09 2010 ]
Giovedì 23 settembre, alle ore 21, in Piazza Duomo l'arte e la moda saranno protagoniste con l'Associazione culturale "Oltre l'Arte" di Cava de'Tirreni. In passerella abiti realizzati a mano, costumi all'uncinetto, ciondoli-sculture e opere d'arte. Una serata all'insegna dell'arte, quale mezzo espressivo e creativo, strumento di aggregazione e confronto.
"Dopo la sfilata a S. Maria di Castellabate - spiega Annamaria Panariello, presidente di "Oltre l'Arte" - desidero continuare questo percorso che unisce l'arte e la moda. L'arte, in particolare, dà un segnale concreto alla naturale evoluzione della vita, mentre la creatività dà la possibilità all'artista di fermare le proprie sensazioni e le intuizioni derivanti dalla sensibilità. Nell'organizzare questa manifestazione, insieme con Mary Esposito, stilista cilentana, voglio esaltare questi concetti, facilitando lo scambio di esperienza, di intuizioni, di sentimenti di vita, di interpretazione della realtà". Entreranno in passerella la Trou' di Mary, abiti realizzati a mano e costumi all' uncinetto, gli Abiti d' epoca del Maestro costumista Arminio Tavola per un ritorno alle tradizioni. con mostra di sculture e di opere d'arte e giovani che si esibiranno nel canto. Non per ultimo il free-style di Massimo Parmisciano che propone una rivisitazione del mojto.
alla serata interverranno: il Sindaco di Cava de'Tirreni, Marco Galdi; l'Assessore agli Spettacoli, Carmine Adinolfi; il Consigliere comunale delegato alla cultura, Giovanni Del Vecchio; il Presidente di "Oltre l'Arte", Annamaria Panariello; il Vice presidente Rosanna Di Marino, la stilista Mary Esposito.
L'evento sarà presentato da Gabrio Sessa. Curerà la musica Valentino Senatore a cui si affiancherà il cantante sassofonista Maurizio Marra e gli esperti free-style Rodolfo Pascale e Massimo Parmisciano.
"Oltre l'Arte", estate 2010 con "Arte…Colore"
Cava [ 03 08 2010 ]
"Arte…Colore" è il titolo del cartellone estivo organizzato dall'Associazione culturale "Oltre l'Arte" di Cava de'Tirreni che ha dato vita a "La Maison d'art", "Per le vie del colore" e "La piccola Montmartre", coinvolgendo tra maggio e luglio 2010 un appassionato pubblico di fruitori. Le manifestazioni "La maison d'Art" e "La piccola Montemartre" si sono avvalse dello spazio aperto del cortile della sede dell'Associazione sita in via Arena, dove si è creato un ambiente suggestivo ed estremamente stimolante, in cui gli artisti si sono ritrovati a condividere le stesse esigenze espressive, fisiche e psichiche. Sei gli artisti che hanno partecipato: Gabriella Corrente, Rosanna Di Marino, Raffaele Vitale, Carmine Paraggio, Marshall Jacqueline, Rybina Anastasia. "L'Associazione - spiegano Annamaria Panariello e Rosanna Di Marino - ha favorito la collaborazione di artisti di età e tendenze artistiche diverse, che hanno elaborato opere sia pittoriche che scultoree". "Per le vie del colore" si è svolta nella sala espositiva dell'Associazione "Oltre l'Arte". L'evento, nato cinque anni fa, ha l'obiettivo di dimostrare e sostenere la validità dell'autodidatta e confermare che qualsiasi gioco di colore lascia un'impronta valida e soggettiva. La manifestazione ha voluto arricchirsi ancora di più di nuovi colori, pennellate, graffi e qualsiasi altra cosa che concerne l'atto fantasioso per una sublimazione dell'intelligenza e della creatività per giungere poi alla conquista dell'unica libertà che è quella del segno. Alberto Silvestri, Nicola Senatore, Gisella Landi, Raffaele Vitale, Silvana Mazzaro, gli artisti che vi hanno partecipato. "L'Associazione, dunque, è sempre presente sul territorio con le sue molteplici attività - concludono Panariello e Di Marino - e con l'obiettivo di promuovere ed incentivare, attraverso le Arti in genere, tutto ciò che è espressione, favorendo, in modo alternativo, una crescita individuale creativa. A tal fine, l'Associazione stessa offre la possibilità di seguire dei corsi gratuiti in sede, a scelta tra disegno, pittura o ceramica".
Oltre l'Arte inaugura il suo nuovo centro artistico-culturale
Cava [ 30 10 2009 ]
L'associazione culturale "Oltre l'Arte" di Cava de'Tirreni comunica che sabato 31 ottobre alle ore 19.00 sarà inaugurata la nuova sede dell'associazione in via Arena 25. All'evento interverranno: Annamaria Panariello, presidente di "Oltre l'Arte", Rosanna Di Marino, vicepresidente, il consigliere comunale Carmine Adinolfi, lo storico d'arte Alfonso Di Mauro, il professore Giuseppe Foscari, il giornalista Vito Pinto, il professore Franco Bruno Vitolo, Sergio Sansevieri, Carmine Pinto e Gabriella Corrente.

"L'associazione - spiegano Annamaria Panariello e Rosanna Di Marino - è sempre in movimento ed è sensibile a tutto ciò che è espressione d'arte. Un cambio di sede che vuol dire avvicinarsi al centro storico di Cava ed essere ancora più attivi nell'organizzazione delle nostre attività laboratoriali e manifestazioni artistico-espositive".
L'associazione "Oltre l'arte" continua, dunque, il suo lavoro di promozione dell'arte sul territorio cavese e non solo. Esposizioni, personali e collettive, ma anche corsi di disegno, pittura e scultura per grandi e piccini. "I consensi che riceviamo quotidianamente ci spingono ad andare avanti - aggiungono Panariello e Di Marino - e a fare dell'arte in tutte le sue forme il motore della nostra attività e del nostro lavoro che svolgiamo con passione e amore da tanti anni".
"Natale in arte" con "Oltre l'arte":
ieri il taglio del nastro
Cava [ 09 12 2008 ]

L'associazione culturale "Oltre l'arte" con sede in viale degli Aceri 56, a Cava de'Tirreni comunica che ieri 8 dicembre e' stata inaugurata, presso il complesso monumentale di S. Giovanni in Corso Umberto I (sala espositiva comunale), la collettiva "Natale in arte", inserita nell'ambito della programmazione "Natale'arte 2008", promossa dal Comune di Cava de' Tirreni. Al taglio del nastro erano presenti: Annamaria Panariello, presidente di "Oltre l'arte", Rosanna Di Marino, vice presidente dell'associazione, Tullio Rinaldi, esperto d'arte.
"Anche quest'anno - spiegano Annamaria Panariello e Rosanna Di Marino - l'associazione nel periodo delle festivita' e' presente sul territorio offrendo uno spaccato della produzione artistica campana".
"E' una mostra che sottolinea l'importanza dell'arte in quanto espressione della personalita' dell'artista - afferma Tullio Rinaldi - Ciascuno nei quadri esposti, attraverso i colori, le geometrie e i giochi di luce, mette in risalto lati del proprio carattere".


Diciannove gli artisti che espongono le proprie opere: Francesca Santoriello, Giorgio Della Monica, Angelo Spatuzzi, Maria Rosaria Oliviero, Maria Rosaria Pucci, Rosaria Marchi, Jacqueline Marshal, Silvana Mazzaro, Alfonso Imparato, Giammaria Trotta, Massimiliano Pippa, Maurizio Santoro, Mario Francese, Rocco Scuoppo, Giuseppe Di Mauro, Luigi Ferraioli, Alberto Silvestri, Sabrina Ingenito, Filomena Bisogno, Rosario Peduto.
La collettiva, che sara' visitabile fino al 14 dicembre, rappresenta la prima tappa di un percorso che si concludera' il 21 dicembre con la seconda collettiva organizzata dall'associazione "Oltre l'arte". Il tutto si inserisce nell'ambito delle attivita' culturali e artistiche promosse dall'associazione che svolge, presso la sua sede corsi di disegno, pittura e scultura per bambini e adulti, curati da esperti nel settore e finalizzati alla preparazione di esami a indirizzo artistico. L'associazione organizza eventi, mostre personali e collettive. Nell'ultimo anno, in particolare, l'associazione di viale degli Aceri ha realizzato diverse collettive: "I Colori dell'anima", la terza edizione di "Women artists", "La Maison d'art", "La piccola Montmatre", "Percorsi d'arte...con Ugo Gregoretti" e ancora la personale dell'artista salernitana, Teresa Correnti. A cio' va aggiunta la manifestazione "Artisticamente...a Firenze", la collettiva organizzata ad agosto, nello scenario ottocentesco dell'ex Basilica di San Carlo dei Barnabiti nei pressi del Palazzo Pitti a Firenze che ha voluto offrire uno spaccato della produzione di 11 artisti campani. Da non dimenticare, infine, l'incontro grafologico con l'esperto Enzo Ferrara.
"Natale in arte" con "Oltre l'arte"
Cava [ 06 12 2008 ]
L'associazione culturale "Oltre l'arte" con sede in viale degli Aceri 56, a Cava de'Tirreni comunica che lunedi' 8 dicembre alle 19.00 sara' inaugurata, presso il complesso monumentale di S. Giovanni in Corso Umberto I, la collettiva "Natale in arte", inserita nell'ambito della programmazione "Natale'arte 2008", promossa dal Comune di Cava de'Tirreni. Al taglio del nastro saranno presenti: Annamaria Panariello, presidente di "Oltre l'arte", Rosanna Di Marino, vice presidente dell'associazione, Angelo Villani, presidente della Provincia di Salerno, Daniele Fasano, assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Cava de'Tirreni, Carmine Adinolfi, consigliere provinciale e la prof.ssa Maria Olmina D'Arienzo, critica d'arte.
"Anche quest'anno - spiegano Annamaria Panariello e Rosanna Di Marino - l'associazione nel periodo delle festivita' e' presente sul territorio offrendo uno spaccato della produzione artistica campana". Diciannove gli artisti che esporranno le proprie opere: Francesca Santoriello, Giorgio Della Monica, Angelo Spatuzzi, Maria Rosaria Oliviero, Maria Rosaria Pucci, Rosaria Marchi, Jacqueline Marshal, Silvana Mazzaro, Alfonso Imparato, Giammaria Trotta, Massimiliano Pippa, Maurizio Santoro, Mario Francese, Rocco Scuoppo, Giuseppe Di Mauro, Luigi Ferraioli, Alberto Silvestri, Sabrina Ingenito, Filomena Bisogno.
La collettiva, che sara' visitabile fino al 14 dicembre, rappresenta la prima tappa di un percorso che si concludera' il 21 dicembre con la seconda collettiva organizzata dall'associazione "Oltre l'arte".
Il tutto si inserisce nell'ambito delle attivita' culturali e artistiche promosse dall'associazione che svolge, presso la sua sede corsi di disegno, pittura e scultura per bambini e adulti, curati da esperti nel settore e finalizzati alla preparazione di esami a indirizzo artistico. L'associazione organizza eventi, mostre personali e collettive. Nell'ultimo anno, in particolare, l'associazione di viale degli Aceri ha realizzato diverse collettive: "I Colori dell'anima", la terza edizione di "Women artists", "La Maison d'art", "La piccola Montmatre", "Percorsi d'arte...con Ugo Gregoretti" e ancora la personale dell'artista salernitana, Teresa Correnti. A cio' va aggiunta la manifestazione "Artisticamente...a Firenze", la collettiva organizzata ad agosto, nello scenario ottocentesco dell'ex Basilica di San Carlo dei Barnabiti nei pressi del Palazzo Pitti a Firenze che ha voluto offrire uno spaccato della produzione di 11 artisti campani.
Corsi di disegno, pittura e scultura con "Oltre l'arte'
Cava [ 24 09 2008 ]
Ripartono i corsi di disegno e pittura promossi dall'associazione culturale "Oltre l'Arte", con sede in viale degli Aceri, 56 a Cava de'Tirreni (Sa). Dal 1 ottobre sara', infatti, possibile seguire corsi di formazione curati da esperti nel settore, e corsi personalizzati e finalizzati alla preparazione di esami ad indirizzo artistico. Disegno, grafica, pittura, ma anche scultura, decorazione, incisione, fotografia e ceramica. Un modo per scoprire l'arte nella sua interezza. "Oltre l'arte - spiegano Annamaria Panariello e Rosanna Di Marino, rispettivamente presidente e vice presidente dell'associazione - riprende la sua attivita' dopo la pausa estiva e lo fa attraverso nuovi corsi artistici dedicati a bambini e adulti. Un'occasione per apprendere tecniche, ma soprattutto per esprimere la propria creativita'". Le lezioni si terranno nella sede dell'associazione che, ormai dallo scorso anno, costituisce un vero e proprio studio d'arte.
"Oltre l'arte - affermano Panariello e Di Marino - e' attiva sul territorio da oltre due anni e continua ad operare nell'ambito artistico-culturale sul territorio campano e nazionale, attraverso interessanti eventi con i quali ha raccolto consensi sia di pubblico che di critici , annoverando tra le proprie file pregevoli presenze artistiche". Nell'ultimo anno l'associazione ha realizzato diverse collettive: "I Colori dell'anima", la terza edizione di "Women artists", "La Maison d'art", "La piccola Montmatre", "Percorsi d'arte..."con Ugo Gregoretti e ancora la personale dell'artista salernitana, Teresa Correnti. A cio' va aggiunta la manifestazione "Artisticamente...a Firenze", la collettiva organizzata lo scorso mese di agosto dall'associazione nello scenario ottocentesco dell'ex Basilica di San Carlo dei Barnabiti nei pressi del Palazzo Pitti a Firenze che ha voluto offrire uno spaccato della produzione di 11 artisti campani.
"Oltre l'arte" presenta..."La piccola Montmatre"
Cava [ 27 06 2008 ]
L'associazione culturale "Oltre l'arte" comunica che sabato 28 giugno alle ore 18.30, presso la villa comunale di viale Crispi, si terra' la manifestazione "La piccola Montmatre".
Esposizione ed estemporanea di pittura e scultura, suoni, ritmi ed espressivita' popolari della tradizione campana con performances ritmico-pittoriche a cura del pittore Pasquale Vitale e del laboratorio musicale "Il Cerchio magico della Paranza".
L'iniziativa, promossa dall'associazione culturale presieduta da Annamaria Panariello e con vice presidente Rosanna Di Marino nasce, infatti, in collaborazione con la cooperativa sociale "La Fenice" onlus di Cava de'Tirreni che nel maggio 2004 ha dato vita ad un laboratorio musicale composto da utenti ed ex utenti della UOMS, l'Unita' operativa di salute mentale del centro diurno Cava-Vietri. Attraverso il suono, il canto e la danza della tradizionale "tammurriata" "Il Cerchio magico della Paranza" composto da Biagio Ferrigno, Lucia Roma, Pietro Galdi, Mario Pagano, Antonella Trezza, Pasquale Vitale, Margherita Senatore, Enzo Galdi e Claudio Ricevitore, si fara' interprete delle espressivita' popolari coinvolgendo con i suoi ritmi il pubblico presente.
Si parte alle 18.30 con l'esposizione e l'estemporanea di pittura e scultura dove esporranno le loro opere Annamaria Panariello, Rosanna Di Marino, Nicola Senatore, Aristide Liguori, Peppe Trapanese e Gian Maria Trotta. Alle 19.30 "Tammorre e dintorni", lo spettacolo curato dalla cooperativa sociale "La Fenice" che si occupa, ormai da tempo, di disagio ed emarginazione strutturando il proprio intervento attraverso attivita' di reintegrazione socio-lavorativa per soggetti svantaggiati.
Alla serata interverranno Annamaria Panariello, presidente dell'associazione, Rosanna Di Marino, vice presidente, i consiglieri provinciali Carmine Adinolfi e Giuseppe Foscari, Francesco Grillo, segretario provinciale Sailp- Confsal e Pasquale Senatore, rappresentante legale della cooperativa sociale "La Fenice".
"La nostra associazione - spiegano Annamaria Panariello e Rosanna Di Marino - e' sempre piu' attenta all'arte in tutte le sue forme. "La piccola Montmatre" costituisce, infatti, solo l'ultima di una lunga serie di iniziative messe in cantiere in questi mesi. Un appuntamento con l'arte e la musica della tradizione popolare campana che dara' agli appassionati la possibilita' di partecipare e di assaporare il poliedrico mondo dell'arte".
L'evento gode del patrocinio del Comune di Cava de'Tirreni, della Regione Campania e dell'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava de'Tirreni.

"Percorsi d'arte"...con Ugo Gregoretti

Gli appuntamenti con l'arte non finiscono qui. Lunedi' 30 giugno, infatti, alle 19.00, presso la galleria d'arte dell'associazione culturale "Oltre l'arte" in viale degli Aceri 56 a Cava de'Tirreni sara' inaugurata la collettiva "Percorsi d'arte".
Trenta opere ispirate all'ultimo libro autobiografico "Finale aperto" del regista e intellettuale Ugo Gregoretti, uno dei protagonisti dello spettacolo italiano del secondo Novecento, grande testimone della cultura e della societa' italiana dal dopoguerra a oggi. Alla serata inaugurale interverranno Annamaria Panariello, presidente dell'associazione, Rosanna Di Marino, vice presidente, i consiglieri provinciali Carmine Adinolfi e Giuseppe Foscari, Francesco Grillo, segretario provinciale Sailp- Confsal.
Oltre l'arte presenta "La Maison d'Art"
Cava [ 24 03 2008 ]
L'associazione culturale "Oltre l'arte" con sede in viale degli Aceri, 56 a Cava de'Tirreni (Sa) comunica che domenica 25 maggio alle ore 19.00, presso il complesso monumentale di S. Giovanni in Corso Umberto I, si terra' l'inaugurazione della collettiva "La Maison d'Art". Alla serata inaugurale interverranno Annamaria Panariello, presidente dell'associazione, Rosanna Di Marino, vice presidente, Giuseppe Foscari, consigliere provinciale e Francesco Grillo, segretario provinciale Sailp- Confsal...
Espongono le loro opere sei artisti: Mario Francese, Giuseppe Di Mauro, Alberto Silvestri, Gianmaria Trotta, Giorgio Della Monica e Francesca Santoriello.
"Come lascia intendere il titolo della collettiva - spiegano Annamaria Panariello e Rosanna Di Marino - si vuole, con questo nuovo appuntamento con l'arte, sottolineare l'importanza di un posto accogliente e confortevole dove l'artista puo' sentirsi accolto e dare sfogo all'espressione piu' pura e incontaminata di se stesso, vivendo quel particolare momento che nasce nell'attimo della creativita'. La nostra associazione - aggiungono Panariello e Di Marino - e' sempre piu' attenta al mondo dell'arte e a ogni sua espressione artistica. "La Maison d'Art" costituisce, infatti, solo l'ultima di una lunga serie di iniziative messe in cantiere nelle ultime settimane, come la partecipazione alla manifestazione 'Salerno, porte aperte' e l'organizzazione della personale dell'artista di origini siciliane Teresa Correnti". La mostra "La Maison d'Art" sara' visitabile ogni pomeriggio a partire dalle 18.00 fino al 31 maggio.
Inaugurata la personale di Teresa Correnti
sulla donna e la natura
Cava [ 20 05 2008 ]

E' stata inaugurata, nella serata di ieri, la mostra di Teresa Correnti visitabile, nel complesso monumentale di S. Giovanni in Corso Umberto I, fino al 25 maggio. Tanti gli appassionati d'arte e i curiosi che hanno visionato le opere dell'artista di origini siciliane.
La personale "La Forza del bello" e' stata organizzata dall'associazione culturale "Oltre l'arte" di Cava de'Tirreni, presieduta da Annamaria Panariello e con vice presidente Rosanna Di Marino. La bellezza della donna e della natura, il filo conduttore della mostra. Le opere in esposizione, in particolare, raccontano il rapporto della Correnti con l'arte che rappresenta, come ha scritto Luigi Crescibene, "un momento equilibratore per ristabilire l'armonia del mondo attraverso l'epopea del bello". Quadri in cui la donna e' in simbiosi con il paesaggio naturale da cui trae grazia e sensualita' e in cui l'esaltazione del bello diventa un invito a godere di quello che la natura da' e poi nega. Donne che esprimono bellezza, attesa, sogno, amore e liberta' nelle pennellate vaporose e nei colori a volte smorzati, a volte sontuosi e in cui si intrecciano la dimensione umana e divina. Un invito a scoprire le varie sfaccettature della donna e delle sue bellezze, ogni pomeriggio dalle 17.30 alle 20.30.

Note sull'artista
Teresa Correnti, nata Marrone, e' nata a Scicli (RG), ha conseguito studi classici ed umanistici e risiede a Salerno in Viale dei Normanni. Ha scelto come nome d'arte quello del marito deceduto all'eta' di 36 anni. Ha partecipato a prestigiose mostre collettive e personali. Ha esposto in Lussemburgo, su invito dell'Ambasciata Italiana, a Cannes in occasione del Festival d'Arte, alla Galleria "Michelangelo" di Napoli, alla Galleria "palombo" di Parigi. Molte sue opere fanno parte di prestigiose collezioni pubbliche e private in Italia e all'estero. Ha vinto, tra l'altro, il primo premio e la medaglia d'oro al Concorso Ecologia di Fisciano nel 1992; primo premio ex aequo "Mondo dell'arte" Mostra Internazionale d'arte Sacra a Pompei; primo premio "Gaspare Cannata" Accademia Internazionale "Contea di Modica".
Corsi artistici per bambini e adulti con "Oltre l'arte"
Cava [ 21 03 2008 ]

L'Associazione culturale "Oltre l'Arte" con sede in viale degli Aceri 56 a Cava de'Tirreni comunica che sono aperte le iscrizioni ai corsi artistici di pittura. Armati di tele, colori e pennelli, bambini e adulti potranno imparare l'arte del disegno e dare spazio alla propria fantasia e creativita'.
"Oltre l'Arte - spiega Annamaria Panariello, fondatrice e presidente dell'associazione - significa anche un modo nuovo ed efficace per proporre o consolidare la propria immagine gestendo al meglio le proprie capacita' artistiche ed iniziative private, attraverso management e formazione appropriate, mettendo a disposizione degli utenti la professionalita', la passione e l'originalita' di idee. L'associazione si trasforma anche in studio d'arte e organizza corsi artistici per i piu piccoli e non solo. Un momento per avvicinarsi al mondo affascinante dell'arte".

"Oltre l'arte" e' attiva da piu di due anni sul territorio, ha organizzato interessanti eventi ( da ultimo le mostre collettive "I Colori "L'associazione - aggiunge Rosanna Di Marino, vice presidente di "Oltre l'arte" - offre, tra l'altro, la possibilita' di seguire corsi di formazione curati da esperti nel settore, e corsi personalizzati e finalizzati alla preparazione di esami ad indirizzo artistico. Tra i servizi offerti ci sono: disegno, grafica, pittura, scultura, decorazione, incisione, fotografia, ceramica. E ancora attivita' di arteterapia, propedeutica musicale dai 3-10 anni, lezioni mirate di strumento del pianoforte secondo le direttive ministeriali dei conservatori Statali senza limiti di eta', lezioni mirate di tastiera, corso facile per l'apprendimento e la conoscenza dello strumento; arte per bambini; corsi di formazione e di aggiornamento".
Per ricevere ulteriori informazioni sui corsi e' possibile telefonare ai seguenti numeri:
3404796348 - 3386368171.
"Oltre l'arte" inaugura "Women Artists"
Cava [ 04 03 2008 ]

E' stata inaugurata sabato 1 marzo presso il complesso di S. Giovanni in Corso Umberto I la terza edizione di "Women Artists", esposizione artistica al femminile organizzata, in concomitanza con la festa della donna, dall'associazione culturale "Oltre l'arte" con sede in viale degli Aceri a Cava de'Tirreni. Diciotto artiste campane espongono le loro opere che hanno come filo conduttore la valorizzazione della sensualita' e della maternita' dell'universo donna. Le diciotto artiste hanno un percorso che nasce da una esigenza psico-fisica di relazionare il proprio sentire col vivere quotidiano. Personalita' forti espressivamente che danno un'impronta visiva ben definita del loro io e della loro bravura tecnica.

"Women artists Il percorso al femminile e' visualizzato nel logo grafico realizzato da Rosanna Di Marino, attraverso la nascita cromatica di una "spirale", presenza femminile, che si sviluppa in primis su di un campo quadrato con fondo nero che va man mano perdendo la sua presenza fino a cedere il suo totale spazio a quella che e' la forza e dunque la concettualita' della materia cromatica, che trova, infine, spazio fecondo e liberatorio in un campo circolare.

Espongono le loro opere 18 artiste campane: Mariarosaria Pucci, Mariarosaria Oliviero, Rosaria Pica, Ilaria Giuliano, Luana Palumbo, Jacqueline Marshall, Emma Trasi, Silvana Mazzaro, Annarita Di Saverio, Gabriella Corrente, Teresa Correnti, Piera Fainelli, Ilaria Di Giacomo, Rosa Autilio, Teresa Gialdini, Franca Galdieri, Maria Rosaria Marchi e Anna Pisareva.

La mostra sara' visitabile ogni giorno presso il complesso di S. Giovanni in Corso Umberto I fino al 15 marzo.
"Oltre l'arte" presenta "Women Artists"
Cava [ 26 02 2008 ]
Al via la terza edizione di "Women Artists", esposizione artistica al femminile organizzata, in concomitanza con la festa della donna, dall'associazione culturale "Oltre l'arte" con sede in viale degli Aceri a Cava de'Tirreni.
La mostra, visitabile dall'1 al 15 marzo, sara' inaugurata sabato 1 marzo alle 19.00 presso il complesso monumentale di S. Giovanni in Corso Umberto I.
Alla serata interverranno Annamaria Panariello, presidente di "Oltre l'arte"; Rosanna Di Marino, vice presidente; Daniele Fasano, assessore alla qualita' dell'istruzione e ai rapporti con l'universita' del comune di Cava de'Tirreni; Vincenzo Lamberti, consigliere comunale; Mariano Iodice, critico d'arte.

Espongono le loro opere 18 artiste campane: Mariarosaria Pucci, Mariarosaria Oliviero, Rosaria Pica, Ilaria Giuliano, Luana Palumbo, Jacqueline Marshall, Emma Trasi, Silvana Mazzaro, Annarita Di Saverio, Gabriella Corrente, Teresa Correnti, Piera Fainelli, Ilaria Di Giacomo, Rosa Autilio, Teresa Gialdini, Franca Galdieri, Maria Rosaria Marchi e Anna Pisareva.

Le 18 artiste hanno un percorso che nasce da una esigenza psico-fisica di relazionare il proprio sentire col vivere quotidiano. "Ci sono gia' Tale percorso al femminile e' stato visualizzato anche nel logo grafico realizzato da Rosanna Di Marino, attraverso la nascita cromatica di una "spirale", presenza femminile, che si sviluppa in primis su di un campo quadrato con fondo nero che va man mano perdendo la sua presenza fino a cedere il suo totale spazio a quella che e' la forza e dunque la concettualita' della materia cromatica, che trova, infine, spazio fecondo e liberatorio in un campo circolare.

"L'esposizione 'Women Artists' - aggiunge Annamaria Panariello - nasce per regalare un piccolo spaccato visivo della produzione artistica femminile nel contesto territoriale, tenendo presente che la storia delle donne in campo artistico va di pari passo con quella della loro emancipazione sociale. Le donne che si sono misurate con l'arte sono sorprendentemente numerose, considerando le limitazioni e i pregiudizi contro i quali hanno dovuto combattere: escluse dalle Accademie di Pittura, guardate con sospetto, lasciate ai margini della letteratura artistica, hanno dovuto farsi strada con coraggio e determinazione".
"Oltre l'arte" presenta "I Colori
Cava [ 04 02 2008 ]

E' stata inaugurata, sabato 2 febbraio, presso il complesso monumentale di S. Giovanni in Corso Umberto I a Cava de'Tirreni (Sa), la mostra collettiva "I Colori Espongono le loro opere 21 artisti campani: Giorgio Della Monica, Laura Bruno, Concetta Carleo, Aniello Paciello, Enzo Ferrara, Aristide Liguori, Fabio Sabatino, Virgilio Colicino, Donato Landi, Piera Fainelli, Rovi', Pasquale Donnarumma, Nicola Senatore, Carmine Paraggio, Luana Palumbo, Matteo Natale Mononchio, Sergio Falcone, Mario Francese, Delia Fimiani, Maria Del Monaco e Lucio Farano.

Dopo la mostra dell'artista siriano Raed Abass che si e' conclusa nei giorni scorsi l'associazione propone una mostra collettiva in cui gli artisti esprimono totalmente se stessi. I colori che ognuno di noi vede attraverso le sue sensazioni ed emozioni rappresentano una forma d'arte unica. L'anima parla attraverso quello che sente. Da qui il titolo della rassegna "I Colori La mostra collettiva "I Colori
"Oltre l'arte" presenta "I Colori...dell'Anima"
Cava [ 30 01 2008 ]
L'Associazione Culturale "Oltre l'Arte" comunica che sabato 2 febbraio alle ore 19.00 verra' inaugurata, presso la sede di viale degli Aceri 56 di Cava de'Tirreni (Sa), la mostra collettiva "I Colori...dell'Anima". Esporranno le loro opere 21 artisti campani: Giorgio Della Monica, Laura Bruno, Concetta Carleo, Aniello Paciello, Enzo Ferrara, Aristide Liguori, Fabio Sabatino, Virgilio Colicino, Donato Landi, Piera Fainelli, Rovi', Pasquale Donnarumma, Nicola Senatore, Carmine Paraggio, Luana Palumbo, Matteo Natale Mononchio, Sergio Falcone, Mario Francese, Delia Fimiani, Maria Del Monaco e Lucio Farano.

Alla serata inaugurale interverranno la presidente dell'associazione "Oltre l'Arte", Annamaria Panariello; la vice-presidente, Rosanna Di Marino; l'assessore alla qualita' dell'istruzione e ai rapporti con l'universita' del Comune di Cava de'Tirreni, Daniele Fasano; il docente universitario e consigliere provinciale di Salerno, Giuseppe Foscari; l'assessore ai grandi eventi di Vietri sul Mare, Francesco Grillo; il consigliere comunale Vincenzo Lamberti e la storica e critica d'arte, Gabriella Corrente.

L'associazione, fondata da Annamaria Panariello, ha al suo attivo l'organizzazione e la gestione di vari eventi collegati al mondo dell'arte. "Dopo la mostra dell'artista siriano Raed Abass che si e' conclusa nei giorni scorsi La mostra collettiva "I Colori...dell'Anima" sara' visitabile ogni giorno dalle 18.00 alle 21.00 fino al 15 febbraio.
Associazione "Oltre l'Arte"
Cava [ 01 12 2007 ]
L'Associazione "Oltre l'Arte", presieduta da Annamaria Panariello insieme a Rosanna Di Marino, e' oramai da ben piu di due anni che opera nell'ambito artistico-culturale sul territorio campano e nazionale, attraverso interessanti eventi con i quali ha raccolto consensi sia di pubblico che di critici , annoverando tra le proprie file pregevoli presenze artistiche.
"Oltre l'Arte" significa anche un modo nuovo ed efficace per proporre o consolidare la propria immagine gestendo al meglio le proprie capacita' artistiche ed iniziative private, attraverso management e formazione appropriate, mettendo a disposizione degli utenti la professionalita', la passione e l'originalita' di idee.
Ora, avendo una sede, l'associazione si trasforma anche in studio d'Arte, club Quindi, oltre ai tradizionali corsi artistici, essa offre la possibilita' di seguire corsi di formazione curati da esperti nel settore, e corsi personalizzati e finalizzati alla preparazione di esami ad indirizzo artistico.
Tra i servizi ricordiamo:
disegno, grafica, pittura, scultura, decorazione, incisione, fotografia, ceramica.
Anche le attivita' sono molteplici:
arteterapia, propedeutica musicale dai 3-10 anni, lezioni mirate di strumento del pianoforte secondo le direttive ministeriali dei conservatori Statali senza limiti di eta', lezione mirate di tastiera, corso facile per l'apprendimento e la conoscenza dello strumento senza limite di eta'; arte per bambini; corsi di formazione e di aggiornamento; iniziative specifiche per scuola-enti e privati-aziende.

Sono aperte dunque le iscrizioni , programmando l'inizio dei corsi per il mese di gennaio presso la sede in viale degli Aceri, 56 a Cava de' Tirreni.
Si possono ricevere ulteriori informazioni a riguardo telefonando ai seguenti numeri:
Annamaria Panariello presidente ass. "Oltre l'Arte" 3404796348
Rosanna Di Marino
vicepresidente 3386368171
     
  Contattaci  
 

 
Contattaci
Chi siamo
 
  Commerciali  
 
Industrie
Artigiani
Ristorazione
Alberghi
Shopping
Salute
Arredamenti
Servizi
Immobili
Commercio
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna in cima