C'è stata anche una cavese tra le truccatrici di Miss Italia 2010. Il suo nome è Anna Scaramella ed ha 29 anni.
Lo staff di Miss Italia, composto da 40 truccatori, è diretto dal make-up artist Roberto
Ciasca, in arte Robin, responsabile della "bellezza" per il Concorso di Miss Italia e Miss Italia nel Mondo.
Anna, com'è nata la passione per il trucco?
"Ho conseguito il diploma di liceo linguistico, ma il make up è stato sempre la mia più grande passione. Sono parrucchiera per hobby e passione da 9 anni, ma ho sempre alimentato la passione per il make up divertendomi a truccare per lavoro ma anche solo per divertimento. Un anno fa ho seguito dei corsi di specializzazione ad Udine per approfondire la mia conoscenza nel settore e poi
ho continuato a Roma, seguendo lezioni e corsi fatti dal maestro Robin, erede di Gil Cagnè... Ed è stato proprio Robin a selezionarmi e a darmi la possibilità di fare questa fantastica esperienza di Miss Italia! Amo la bellezza esteriore sotto tutti i punti di vista; amo il mio lavoro, ma la mia soddisfazione più grande la ottengo quando una mia cliente, guardandosi allo specchio mi dice: "Mi sento più bella!".
Ci racconti come è andata a Salsomaggiore?
"All'arrivo, il 23 agosto, con le mie colleghe ci siamo immediatamente dedicate alla preparazione delle 230 prefinaliste, impegnate in selezioni, backstage, reportage e interviste televisive… Tutto mi sembrava solo un sogno!!... Ma poi sono arrivate le miss e io ho iniziato a realizzare che era la realtà! L' ansia cresceva sempre più, ma quando si è seduta davanti a me la prima miss da truccare, ho pensato ad una sola cosa: 'Devo dare la mia anima!'. Alla fine del trucco, si passava con la miss al controllo da Robin, il nostro make up artist director. La prima volta, quando sono andata da Robin, ha dato uno sguardo alla miss e senza fare alcuna correzione mi ha detto: 'Il trucco è perfetto!!'. Allora mi sono sciolta completamente e sono andata avanti nel mio lavoro, senza mai guardare quante ragazze c'erano ancora da preparare! La mattina la sveglia suonava sempre molto presto, e noi truccatrici dovevamo essere ben sveglie e concentrate sul nostro lavoro...nonostante l'ansia e la paura di sbagliare era sempre alle stelle! Il lavoro è stato molto pesante, non ci si fermava un attimo, le ragazze erano tantissime e a volte in meno di un'ora dovevano essere già pronte per qualche servizio fotografico. Alla fine di ogni giornata ero distrutta, ma avevo ancora il sorriso sulle labbra, perché ero nel mio mondo e mi bastava questo per essere felice!".
Tu che hai avuto modo di conoscere da vicino le più belle d'Italia hai già fatto qualche pronostico?
"Quest'anno le più belle in assoluto sono proprio le tre ragazze della Campania! Ma per sapere come andrà a finire, dobbiamo aspettare la finale che si terrà su Rai 1 nei giorni 11-12 e 13 settembre... Nel frattempo, noi continuiamo a lavorare. Penso già a quando dovrò ripartire per Miss Italia 2011... anche perché... sono stata già riconfermata!!!"