AdBlock Detected!

Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari ai nostri visitatori. Sostienici,
disattiva l’Ad-Block.

Il keniano Bonface Fundi Njiru e la burundiana Elvanie Nimbona vincono la 62esima Podistica Internazionale San Lorenzo

Pubblicità

Vince sempre l’Africa sulle strade della Podistica Internazionale “San Lorenzo”. La gara Assoluti Maschile e Femminile, che ha assegnato il Trofeo “Armando Di Mauro” e “Agnese Lodato” se la sono aggiudicata rispettivamente il favorito del Kenia Bonface Fundi Njiru (A.S. Atletica Virtus Lucca) con il tempo di 23’22” e la burundiana Elvanie Nimbona (ASD Carmax Camaldolese) con il tempo di 25’58”. Dal 1994, solamente Gilio Iannone nel 2014, ha interrotto il dominio africano. La Podistica, “Internazionale” dal 1986, aveva visto trionfare anche podisti olandesi, brasiliani e russi.
La partenza è stata data alle 17 dal consigliere comunale Armando Lamberti e dal Vicesindaco di Schwerte Hans Haberschuss che era presente a Cava per la ricorrenza dei 40 anni di gemellaggio con la nostra città. La speaker Martina Amodio ha accompagnato con la sua voce gli atleti prima, durante e dopo le fatiche, RTC QUARTARETE ha consentito a chi era a casa di seguire la corsa. Domenica 29 settembre l’organizzazione ha voluto ricordare la figura di Giselda Bartolucci-Di Mauro che per ben 37 anni ha fatto parte del Comitato d’Onore della Podistica e ne è stata Socio Onorario. Ha ricoperto dal 2002 la carica di Presidente Onorario.
La signora Giselda è venuta a mancare l’8 marzo 2024. Nel mese di luglio è venuta a mancare anche Assunta Altobello, vincitrice nel 1973 della prima edizione femminile. Ritornando alla gara, la podistica, organizzata dall’ASD Mario Canonico San Lorenzo in sinergia con il Comitato CSI di Cava de’ Tirreni, si è corsa sulla distanza solita di Km 7,8 e ha avuto come testimonial d’eccezione l’ex schermitrice e ora istruttrice Rosanna Pagano. La campionessa cavese, durante la cerimonia di premiazione, ha ricevuto il premio di “Sportivo cavese dell’anno”, assegnato nell’occasione alla carriera, con la seguente motivazione “Quale speciale, tangibile espressione dell’apprezzamento e della riconoscenza di un’intera Comunità per il contributo dato allo sviluppo dello Sport “.
Poco prima dell’inizio della gara Assoluti è toccato agli Allievi sempre sulla distanza di Km 7,8, alle Allieve, ai Cadetti, alle Cadette e agli studenti delle scuole medie, che hanno corso sulla distanza di mt 900. Questa gara è stata disputata a conclusione del progetto “Aspettando la San Lorenzo” manifestazione che si tiene a maggio.
Nella classifica per società il premio è stato assegnato alla ASD Carmax Camaldolese, il Trofeo Fondazione Gagliardi Marino Angeloni, riservato alla società prima classificata nella categoria giovanile, è andato alla ASD Atletica Isaura Valle dell’Irno. Per vedere tutte le classifiche complete, con vincitori e podio, basta collegarsi al sito podisticasanlorenzo.com. L’appuntamento è per la 63esima edizione nel 2025 quando la Podistica dovrebbe tenersi domenica 28 Settembre.

Pubblicità

Condividi su:

Domenica, 26 Gennaio 2025 -
CavaNotizie.it TV
AT Accademia Musicale Talenti
CAVA DE' TIRRENI
Pubblicità