Fariello: il corso di canto permette di scoprire le potenzialità di ogni voce creando un’identità musicale.
Lo staff dei maestri dell’Accademia Talenti si arricchisce di un preziosissimo nuovo elemento, Maria Olmina Fariello, che curerà un corso di Canto Lirico e di Canto Moderno. Maria Olmina Fariello, in arte Olmina, è una giovane cantante emergente di Cava de’ Tirreni. Coltiva il suo talento fin dalla tenera età. Grazie alla sua grande versatilità vocale spazia da contesti operistici a contesti moderni come il jazz e il pop; dal Teatro Verdi di Salerno come corista nelle opere “Suor Angelica” (G. Puccini) e “Cavalleria Rusticana” (P. Mascagni) all’International Jazz Festival di Noia (Spagna) come cantante solista nel progetto world music “Antonio Castaldo Quinteto”. Inoltre partecipa a diversi progetti organizzati dal Conservatorio Martucci di Salerno dove sta conseguendo la laurea in Canto Lirico con il M° Annarita Gemmabella. La scelta di intraprendere gli studi classici è nata dal desiderio di voler arricchire il suo bagaglio culturale, scavando nel passato per studiare l’evoluzione della voce nei differenti stili musicali. Già da qualche anno impartisce lezioni private di canto e pianoforte complementare. Attualmente si sta dedicando ai suoi progetti musicali e aspira ad una carriera musicale di successo.
Qual è la particolarità del corso di canto lirico rispetto al canto moderno?
Qualsiasi corso di canto permette di scoprire le potenzialità di ogni voce, in particolar modo quello di canto lirico allena il fiato e la muscolatura ma soprattutto stimola in maniera differente le agilità e il registro di testa in base al proprio timbro. La particolarità di questo stile è la simbiosi che esiste tra il canto ed il teatro.
Qual è l’obiettivo di questo nuovo corso?
L’obiettivo finale è quello di confrontarsi, conoscere nuovi stili e arricchire le proprie conoscenze creando un’identità musicale, andando a riscoprire un repertorio classico operistico che è patrimonio importantissimo della nostra cultura italiana.